News & Eventi

Lavoro: neo-diplomati e già collocati

Nel giro di poche settimane, a Corsi e Master non ancora conclusi, ben 96 dei 105 studenti in uscita nell’anno accademico 2016-2017 sono già entrati ufficialmente nel mondo del lavoro.

Il loro ruolo è nella pubblicità, nella grafica, nell’art direction, nel digitale, nel marketing, nelle relazioni pubbliche, nella comunicazione d’impresa.

Grazie alle competenze acquisite durante il percorso formativo hanno ottenuto la considerazione delle agenzie e delle aziende presso le quali, con un colloquio, hanno dimostrato di sapere il sapere professionale. È così che si sono guadagnati uno stage, che ci auguriamo si concluderà con un contratto, presso quelle stesse strutture o in altre del settore comunicazione. Come avviene da quando, nel 1988, Accademia ha dato il via a un progetto di formazione orientato alla realtà lavorativa e basato sul concetto di ”bottega”, con Corsi a tempo pieno e a numero chiuso per garantire la qualità della formazione, l’impegno degli studenti su progetti reali e il contatto quotidiano con professionisti di alto livello in veste di docenti: i soli in grado di trasmettere linguaggi e metodologie proprie della comunicazione.

Nell’inserimento in ambito professionale come sempre la suddivisione delle competenze è rispecchiata dalla tipologia delle aziende che li hanno accolti: copywriter, art director, grafici, accountstrategic planner e project manager in agenzie di pubblicità, strutture di comunicazione integrata e case di moda; esperti di digital marketing in aziende e agenzie a 360°, planner nei centri media; marketing assistant nelle divisioni marketing di aziende manifatturiere, alimentari, di servizi, e case editrici; e, ancora, esperti di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche in agenzie di Public Relations e studi di consulenza per la Comunicazione d’Impresa.