I lavori degli studenti

Gli studenti sviluppano, durante la loro formazione sotto la guida dei professionisti della Comunicazione, lavori reali su brief commissionati da Enti non profit e lavori in workshop con Aziende.

I progetti realizzati dagli studenti sono globali: dal progetto di Marketing al piano di Comunicazione, dalle Campagne Pubblicitarie ai Progetti Grafici ai Siti Web, al Piano di Relazioni Pubbliche.

In questa pagina troverete un elenco dei lavori più significativi realizzati dagli allievi di Accademia, molti dei quali hanno anche vinto prestigiosi premi nazionali e internazionali.


 

 

 

Progetti per le Aziende

Rai Pubblicità: presentazione di un'offerta cross mediale per il prodotto scelto identificando, tra i contenuti Rai e i format commerciali di Rai Pubblicità, i più adatti al prodotto per una pianificazione "sinergica" che coinvolga Tv, Internet, Social, Radio e Cinema.

Avène: realizzazione di un piano di Comunicazione Integrata per una crema idratante della linea Eau Thermale di Avène, uno dei marchi del Gruppo Pierre Fabre, con l’obiettivo di aumentare l’awareness e le vendite.

Eni: realizzazione di piani di Comunicazione Integrata con l’obiettivo di raccontare al target di riferimento la strategia di Eni contro il Climate Change.

Gruppo Végé: realizzazione di piani di Marketing focalizzati sul Digital & Proximity Marketing per il noto colosso della grande distribuzione organizzata.

BPM ProFamily: realizzazione di piani di Comunicazione Integrata per il rilancio in termini di immagine del noto “Cuor di Pulcino”, ambasciatore del brand Pro Family, la società di credito al consumo del Gruppo Banco BPM SpA.

Skinius: realizzazione di piani di Marketing e Comunicazione, uno rivolto ai consumatori l’altro BtoB ai punti vendita, per il lancio di un nuovo prodotto dermocosmetico e il restyling di un prodotto già esistente di Skinius, azienda che basa la sua forza sulla ricerca nell’ambito della dermocosmesi anti-age.

Jack Daniels Honey: realizzazione di piani di comunicazione a 360° per rafforzare il legame tra il brand e il consumatore attraverso experience coerenti con i valori e il posizionamento del prodotto.

DAINESE/D-Hover: ideazione e relativo progetto di comunicazione di un dispositivo di interazione tra strada e tuta da moto che, disposto sia su asfalto e guard rail sia sulle protezioni della tuta, permette al corpo del motociclista di rimbalzare in caso di impatto. D-Hover sfrutta la recente tecnologia di hoverboard stravolgendone la funzione, passando da un uso ludico a un utilizzo in grado di salvare vite.

TOMS: “The Crazy Bill”, progetto che utilizza la potenza dei social media e la reputazione dei più importanti fashion blogger italiani per diffondere la mission di TOMS, cioè lo scopo sociale dell’acquisto dei prodotti con questo marchio.

F.lli Branca Distillerie: piano di riposizionamento per Punt e Mes come aperitivo smart per un target giovane e trendy. Elaborazione di un piano strategico per aumentare visibilità e notorietà del brand sui social media.

Crimewatch: realizzazione di proposte creative finalizzate alla creazione di una soluzione digitale per la trasmissione dell’evento televisivo della BBC, per migliorare l’offerta esistente, per dare un nuovo slancio al programma e per creare un rapporto convincente tra televisione e digitale.

Dr. Martens - Radiocentre: ideazione di una campagna integrata di advertising e radio advertising per collegare vecchi e nuovi utenti allo spirito ribelle di Dr. Martens e utilizzare il potere del mezzo per far evolvere l’attuale piattaforma del brand #standforsomething.

John Lewis: ideazione, per la stagione autunnale, di Display concettualmente rilevanti e accattivanti per il negozio di Oxford Street di John Lewis, con l’obiettivo di ridare forma alle aspettative di ciò che le vetrine del negozio fanno e possono essere, mantenendo intatta l’essenza e l’immagine del prodotto.

Nationwide: ideazione di proposte creative e di concept con l’obiettivo di modificare il volto e la percezione dei servizi bancari tra i giovani.

Newsworks: ideazione di una campagna, utilizzando newsbrands come il canale che restituisca importanza e potenza alla parola scritta in un'epoca di sovraccarico di mezzi digitali e di attenzione superficiale.

The Telegraph: progettazione di un prodotto o di un servizio digitale per allargare il pubblico di The Telegraph e riposizionare il quotidiano su un target più giovane.

TOMS: ideazione di una campagna e di iniziative mirate alla vendita on-line dei prodotti del brand, supportate da punti fisici di contatto per incrementare l’engagement dei consumatori e convincerli che gli acquisti possono avere uno scopo che va al di là del semplice possesso di un oggetto, sposando la filosofia secondo la quale l'acquisto di TOMS rende parte di un movimento per migliorare la vita.

Fitomedical: realizzazione di piani di digital marketing & communication per la promozione di OMEOSTAT, uno dei brand di Fitomedical, azienda produttrice di integratori alimentari derivati dalla lavorazione di piante fresche. Costruzione di una seria web reputation e di un'azione culturale di informazione su prodotto e azienda per indirizzare i potenziali consumatori all'acquisto.

ALLIANZ SPA: piano di comunicazione integrata focalizzato sulla brand awareness dell'azienda.

Amadori: progetto di marketing e comunicazione per la promozione di due nuovi prodotti panati cotti, rivolto sia ai consumatori attuali sia ai potenziali nuovi consumatori creando/rafforzando l'interazione.

Ballo delle Debuttanti di Stresa: elaborazione di una strategia di comunicazione con gli obiettivi di incrementare le iscrizioni e i partecipanti alla cena di gala, individuare sponsor a supporto di APEVCO, l'Associazione organizzatrice, in cambio di visibilità nell'evento, incrementare la visibilità del sito, perfezionare il SEO, incrementare le visualizzazioni dei video su YouTube, migliorare l'utilizzo di Facebook e incrementare i media partner.

Galileo: piano di marketing e comunicazione per rilanciare il brand italiano di lenti oftalmiche e ampliare il target di riferimento. Creazione di una nuova piattaforma web diretta ai consumatori come strumento di interfaccia con il canale social.

Comune di Asti: realizzazione del marchio "Asti, Storie di Bellezza" per il riposizionamento della città di Asti attraverso un brand forte con l'obiettivo di portare il flusso turistico verso Asti e attraverso il territorio circostante.

JTI Clean City Lab: studio di un progetto di comunicazione per promuovere comportamenti virtuosi tra i fumatori, nel rispetto dell'ambiente, e che supporti l'uso del posacenere pubblico a Milano, anche in previsione dell'inquinamento da mozziconi durante l'Expo.

A2A: realizzazione di una campagna di comunicazione, di informazione e sensibilizzazione sul bilancio di sostenibilità di A2A, una delle più grandi aziende multi utility italiane nel settore dei servizi di pubblica utilità.

Bennati srl: realizzazione di progetti di marketing e comunicazione volti a implementarela strategia di Social Media Marketing & Web, creare contenuti di qualità, individuare attività di promozione e generare traffico sul sito e-commerce dell'azienda leader in Italia nel settore della produzione e del confezionamento di cesti enogastronimici natalizi e pasquali.

40 settimane: realizzazione di progetti di marketing e comunicazione per QuarantaSettimane, il brand che offre alle mamme e ai loro bambini soluzioni funzionali capaci di rispondere alle esigenze pratiche della vita quotidiana.

ABEnergie: realizzazione di una campagna di comunicazione integrata per presentare ABenergie "l'energia che vive dove vivi tu" e informare i consumatori della possibilità di scegliere a seconda delle proprie esigenze il fornitore di energia elettrica e gas grazie al Mercato liberalizzato dal 2007.

Spin Master: elaborazione di una campagna di comunicazione per il lancio del nuovo gioco "Noi contro Loro. Uomini vs Donne. La sfida finale". L'obiettivo è di costruire awareness, "engagement" e incentivare all'acquisto sfruttando la penetrazione dei social media sul target e l'avvicinarsi del Natale.

Shiseido: realizzazione piano promozionale per supportare l'intera categoria nel punto di vendita individuando il media mix e gli strumenti digital adeguati.

E-Cig: strategia di comunicazione per rimuovere l'immagine negativa attualmente associata alla sigaretta elettronica e sostituirla con idee e messaggi positivi basati sulle attuali conoscenze scientifiche per migliorare la reputation e l'awareness del prodotto.

Reckitt Benckiser: realizzazione di un progetto di Marketing e Comunicazione per il prodotto Vanish.

Arca International: realizzazione della Campagna abbonamenti per la rivista Arca International.

Art Guru: realizzazione di un progetto di Advertising: un video virale per una app.

Zambon: realizzazione di un progetto di Comunicazione per Fluimucil.

Birra Moretti: realizzazione di un progetto multimediale con forte attenzione al digital.

Scrigno: realizzazione di una strategia di prodotto e di posizionamento di mercato a medio termine, utilizzando le leve del marketing più idonee.

Lush: elaborazione di un progetto di Marketing e Comunicazione per incrementare le vendite dei prodotti Lush attraverso promozioni, concorsi e digital advertising.

DESPAR: realizzazione del Bilancio Integrato.

Reckitt Benckiser: sviluppo di un piano di marketing e comunicazione per posizionare i prodotti del brand Sole come prodotti con il giusto equilibrio tra qualità e prezzo.

Nestlé: sviluppo di un progetto di comunicazione digitale per il riposizionamento di MAXIBON.

Kraft Foods: sviluppo di un progetto di marketing e comunicazione off e on line per il ri-lancio del prodotto Philadelphia con Milka.

Whirlpool Europe: progetto di comunicazione digitale della brand equity e i valori di Whirlpool.

Comieco: ideazione e progettazione di due linee (classica e superior) di set di cortesia brandizzati Comieco per gli alberghi.

Perugina: progettazione di un nuovo pack dei baci Perugina per posizionare il prodotto nelle pasticcerie.

Artsana: ideazione e progettazione dell'Artsana Award, il premio annuale (trofeo o medaglia) che il Presidente dell'Azienda consegna a chi ha dato vita a progetti di alto valore per l'intero Gruppo.

Centro Velico Caprera: per il Centro Velico Caprera, la più importante e prestigiosa scuola di vela italiana, progetto di marketing e comunicazione digitale con l'obiettivo di raggiungere un pubblico più vasto ed avere un ritorno in termini di partecipazione ai corsi di vela gestiti dal Centro.

SPIN MASTER - AIR HOGS: sviluppo di un progetto di comunicazione per il lancio e la creazione del brand di Air Hogs sul mercato italiano. Realizzazione di una campagna di comunicazione integrata e multimediale.

Erica Confezioni - THE TEXTILE REBELS: sviluppo di un progetto di comunicazione per il lancio del Brand The Textile Rebels con l'obiettivo di diffonderne l'immagine e incrementare il portfolio clienti. Realizzazione di una campagna BTL, Ambient Marketing, Eventi e Marketing non convenzionale. 

Agnesi: per Colussi Group, sviluppo di un progetto di comunicazione 'Non Convenzionale' e ideazione di proposte creative per la promozione sul mercato svizzero del brand Agnesi - pasta e sughi.

McDonald's - McDrive: sviluppo di un progetto di marketing e comunicazione con l'obiettivo di definire una strategia di comunicazione per il McDrive, indicando nuove attività di marketing (in particolare di proximity marketing) e di comunicazione (strategie digital/mobile/social secondo le potenzialità), sviluppando prodotti/servizi specifici e ideando nuove promozioni.

AVA: per Reckitt Benckiser Laundry Detergents, realizzazione di un progetto di marketing e comunicazione integrata con l'obiettivo di riposizionare AVA come “l'unico Brand verde sul mass market”.

AKUEL-SKYN: sviluppo di un progetto di marketing e comunicazione con l'ideazione di campagne pubblicitarie per il lancio di una extension line del preservativo Akuel Skyn: Skyn Large and Extralubricated.

E-move.me: sviluppo di proposte di Marketing non convenzionale per dare visibilità a E-move.me -il brand dei veicoli di nuova generazione che intende cambiare il concetto di mobilità in città- e per raggiungere il maggior numero di persone da coinvolgere nella sua filosofia.

Gillette: realizzazione di un progetto di pianificazione e sviluppo per l'edizione 2011 del Gillette Future Champion, il piano di comunicazione del brand Gillette a livello globale da adeguare al mercato italiano e ai suoi consumatori.

Raviolificio Lo Scoiattolo – Le paste fresche: progetto di marketing e di comunicazione, sviluppo di proposte di advertising e di attività promozionali.

Veet for Men – Reckitt Benckiser: progetto di marketing e comunicazione per dare nuova identità alla linea Veet for Men, rilanciare gli attuali prodotti con nuovi benefici o proporne di nuovi, studiandone grafiche e packaging.

Telesurvey: analisi strategica e di posizionamento per un corretto restyling del sito di Telesurvey. Progetto di web design per il redesign del sito: riprogettazione dell’architettura del sito, layout, tool di navigazione, proposte grafiche.

Dibevit - Heineken: realizzazione di un progetto di comunicazione per incrementare la awareness e la visibilità della Birra Moretti Grand Cru (marchio in esclusiva per Dibevit) e individuare una strategia di riposizionamento nella ristorazione.

Eaifood - Pasta Latini: realizzazione di un progetto di marketing e comunicazione per il riposizionamento del prodotto sul mercato e l’ampliamento del canale distributivo. Ideazione di campagne pubblicitarie e restyling del packaging.

Zipz Shoes: campagna di viral communication con realizzazione di spot per il lancio in Italia di Zipz System, la prima scarpa dal rivestimento “intercambiabile” grazie a un’innovativa cerniera tra suola e cover.

Victorinox: proposte creative per la realizzazione di nuove faccette per tre coltellini da presentare in occasione del Salone del Mobile.

Illy: piano di social media e viral marketing per allargare la base fan su facebook, tenendo presenti i valori dell'azienda: eccellenza, arte, bellezza, sostenibilità.

Tools Group: progettazione grafica della brochure e della home page del sito.

Stucchi: restyling del marchio in occasione del cinquantenario dell’azienda.

Lutsine: realizzazione di un progetto per definire il piano di lancio 2011/2013 del prodotto E45 Endless Moisture body lotion e il conseguente impatto per la marca.

Ikea: realizzazione di un progetto di comunicazione per l’anno 2011 per un diverso posizionamento del brand: rafforzare il messaggio “prezzo basso con stile” per ampliare la percezione di stile e generare traffico nel punto vendita. Realizzazione di una campagna di comunicazione integrata multimedia.

Celine: realizzazione di un progetto di brand stratching per la creazione di una seconda linea rivolta a un target giovane.

Wilkinson: realizzazione di un piano di marketing e comunicazione per destagionalizzare il rasoio femminile “Bikini”. Realizzazione di campagne creative non convenzionali.

Nestlè Acqua Vera: realizzazione di un piano di marketing con l’obiettivo di riposizionare il prodotto sul mercato delle acque minerali.

Heineken Birra Tiger: realizzazione di un progetto di comunicazione per il lancio del brand TIGER in Italia (settembre – dicembre 2006). Realizzazione di campagne di comunicazione & marketing a sostegno della brand building attraverso l’utilizzo del ‘word of mounth’ (marketing virale), guerriglia marketing nel canale Ho.re.ca. (Milano) e nel web.

Breil: piano di marketing e comunicazione per diffondere la conoscenza della nuova collana Breil, enfatizzando la doppia funzionalità del prodotto: collana e profumo.

Artsana – Lycia: realizzazione di un piano di marketing e comunicazione per riposizionare il brand Lycia e renderlo riconoscibile e memorabile rispetto alle altre marche di deodoranti per il corpo. Realizzazione di proposte creative per campagne stampa e affissione. Restyling del packaging, progettazione del lay-out del sito Lycia e degli espositori.

Missoni: realizzazione di un piano di marketing per il Lancio sul mercato della nuova fragranza maschile Missoni. Stesura di un progetto di comunicazione tradizionale e uno di comunicazione alternativa con azioni di Guerrilla Marketing e Ambient Media.

Edison: piano di comunicazione per un progetto musicale a basso impatto ambientale e a risparmio energetico, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno di Edison nell’ambito della sostenibilità ambientale, estendendo la propria esperienza al settore musicale.

Nestlè: progetto di direct marketing per i cereali fitness della Nestlé destinato agli alto-consumatori.

Birra Asahi: piano di marketing e di comunicazione per il lancio della birra Asahi sul mercato italiano. Realizzazione di campagne di comunicazione integrata,
tradizionali e non convenzionali.

Playboy: piano di marketing non convenzionale e di comunicazione integrata per il lancio sul mercato del nuovo profumo Playboy. Realizzazione di proposte
creative.

Stonefly: realizzazione di progetti di comunicazione con l’obiettivo di esplorare per Stonefly nuove forme di comunicazione in ottica web 2.0.

Artsana: ideazione e progettazione dell’Artsana Award, il premio (trofeo o medaglia) che, una volta all’anno, viene conferito dal Presidente dell’Azienda a chi ha dato vita a progetti di alto valore per l’intero Gruppo.

Deko Candy: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione per il lancio del nuovo Marshmallow, la caramella soffice e gommosa. Realizzazione di proposte creative.

Media Run: realizzazione del piano di marketing per incrementare la representation list di siti italiani, introdurre la vendita di blind spaces come innovazione targata Londra; realizzazione del piano di comunicazione per costruire la brand awareness e la brand image di Media Run, agenzia di Search Engine Optimisation, sul mercato italiano.

Vodafone: piano di marketing e comunicazione per incrementare di un milione gli utenti di Vodafone Zero Limits, creando community.

RCS Fabbri Editori: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione per il lancio di una nuova collana editoriale.

COOP: realizzazione del progetto di comunicazione per il lancio di farmaci da banco a marchio Coop e realizzazione del piano di marketing con l’obiettivo di incrementare il fatturato per punto vendita.

Campari: realizzazione di un piano di marketing e comunicazione e di campagne pubblicitarie per il riposizionamento sul target giovani di Campari Soda e per costruire una nuova identità del brand.

Dorito’s USA: realizzazione di uno spot pubblicitario di 60’’ per il prodotto Dorito's, snack molto amato dagli americani.

Dove UK: creazione di una campagna stampa contro lo stereotipo della bellezza, utilizzando immagini rappresentative della società reale.

Barilla: progetto di riposizionamento del nuovo prodotto “Crearicette” di Barilla.

Fernet Branca: piano di marketing e di comunicazione integrata per un nuovo -e più giovane- posizionamento sul mercato del prodotto Branca Menta. Realizzazione di proposte di packaging design per il restyling dell’etichetta e della bottiglia.

Cobra Beer UK: creazione di un annuncio TV di 30 secondi per trasmettere ai consumatori di birra la consapevolezza di bere la Cobra soltanto in bar e club di stile.

Fanta: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione.

Powerade: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione.

Vinchef: progetto per il lancio e la promozione del prodotto Vinchef (vino aromatizzato da cucina) e rivisitazione della veste grafica.

Rayban: realizzazione di un piano marketing, di un piano di RP e di una campagna pubblicitaria per la distribuzione e la promozione di un nuovo tipo di occhiali da sole: gli RX.

Rayban: realizzazione di piani di comunicazione per il riposizionamento sul mercato di alcuni occhiali da sole per il target costituito dai giovani dai 18 ai 35 anni.

Persol: progetto di sponsorizzazione per gli occhiali Persol e Ray Ban.

Nokia: progetto di Marketing e web marketing per il lancio di due nuovi prodotti per le aziende Nokia e Breil.

D&G: ideazione di proposte di advertising (spot TV) per la comunicazione degli orologi D&G Time.

Europ Assistance: realizzazione di un progetto di Relazioni Pubbliche finalizzato alla fidelizzazione dei clienti e al mantenimento della leadership attraverso un piano di comunicazione.

Very Italiano: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di nuovo prodotto: la nuova pasta surgelata in scatola distribuita da vending machines (macchine distributrici).

Nike: realizzazione di un’analisi sul sistema di comunicazione interna ed esterna della Nike.

Men's Health UK: realizzazione di una campagna stampa multisoggetto per promuovere la sana alimentazione.

Darwin Airlines: realizzazione di annunci stampa e manifesti per affissione con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche distintive del servizio proposto dalla compagnia aerea.

Mentadent: piano di marketing e di comunicazione per il rilancio del collutorio. Il dipartimento, campagna stampa e campagna radio.

Noberasco: piano di marketing per un nuovo concept di prodotto dell’azienda.

Jolly Hotel: piano di marketing e di comunicazione per il rilancio di tre alberghi della catena.

Loacker: piano di comunicazione per sviluppare la strategia della marca.

Unilever: creazione di uno spot da 30’ per il Cif Multiuso.

Unilever: creazione e lancio di una nuova linea di prodotti (extension line) con il marchio ‘Dove’.

Timberland: piano di comunicazione e di marketing web per ringiovanire il brand dell’azienda. Presentazione di proposta grafiche.

Timberland: campagna promo-pubblicitaria per il lancio di un nuovo modello di scarpa da vela.

Plasmon: realizzare il piano di comunicazione per valorizzare un prodotto dell’azienda.

Teatro alla Scala: restyling del marchio, realizzazione dell’immagine coordinata e delle locandine degli spettacoli.

Levofolene: rilancio del prodotto farmaceutico dedicato alle gestanti.

Heineken: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione.

Shaker: progetto per trasformare la modalità di vendita affinché il prodotto sia interpretato non più come oggetto fine a se stesso ma come “ esperienza”.

Lush: piano di marketing e comunicazione per possibili nuovi business di comunicazione off-line e on-line.

Toshiba: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto costituito da uno strumento wireless per proiettare strumenti e suoni e collegarsi a internet.

Telecom Italia: studiare un progetto per il riposizionamento del sito Telecom.

Kartell: ridefinizione di un web site del museo dell’azienda - Kartell Museum – sulla base del progetto di web marketing elaborato.

Peugeot: campagna stampa per il modello 206 GTI.

Volkswagen: spot e alcune proposte di affissione per il lancio della nuova auto monovolume Touran.

Caffè Bonomi: studio e un’analisi di scenario per il rilancio di un nuovo prodotto nel settore del caffè.

Svelto: sviluppare un piano di cooperazione promozionale tra un’azienda. Produttrice di detersivi per lavastoviglie e un’azienda produttrice di lavastoviglie.

Largo Consumo: piano di marketing editoriale per arricchire l’immagine attuale della rivista e mantenerla competitiva.

Bonduelle: individuazione di un nuovo media senza costi per promuovere i prodotti Bonduelle. Progettazione e allestimento del punto vendita e del ristorante.

Audi S4: realizzazione di una campagna stampa su doppia pagina per comunicare il messaggio relativo alla potenza dell’auto.

Spontex Italia: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto - un sapone per piatti solido e piano di comunicazione per il brand Spontex.

Vortice: piano di marketing e comunicazione per analizzare la situazione del mercato dei depuratori d’aria.

Centrale del Latte: piano di marketing e di comunicazione per la promozione del latte fresco e a lunga conservazione della Centrale del latte.

Carrefour: progetto di marketing e comunicazione per slegare il marchio “Di’perDi’” - di proprietà del Gruppo Carrefour - da quello di GS.

Shampoo Clear: piano di marketing e di comunicazione per “l’estensione“ del marchio a nuovi prodotti.

Carnielli Cyclette: piano di comunicazione per rilanciare il marchio brevettato cyclette Carnielli.

Sideris Lucchini: realizzazione del marchio aziendale per la nuova holding Sideris Steel.

Star: creazione e il lancio pubblicitario di un nuovo prodotto nell’ambito della Linea ’Tutto qui’ Star, kit di ingredienti riuniti in una scatola per cucinare.

Henkel: piano di maketing per il lancio di un nuovo prodotto chiamato ’Aria sana assorbi umidità’.

Club 18.30 UK: realizzazione di un commercial televisivo per mantenere ‘bollente’ la reputazione del Club - compagnia di viaggi per giovani.

Traidcraft UK: realizzazione di un poster per illustrare l’attività di Traidcraft - organizzazione umanitaria che acquista prodotti alimentari e non nel Terzo Mondo
per rivenderli in Occidente.

The Economist UK: realizzazione di una campagna media nell’ambiente per promuovere i vantaggi della lettura dell’Economist.

Alfawassermann: piano di riposizionamento del farmaco NeoBorocillina con l’obiettivo di riconquistare la leadership di mercato.

Haagen Dazs UK: progettazione grafica di un frigorifero brandizzato.

Dreamworks - Casa di Produzione: realizzazione di un piano di comunicazione e di marketing per studiare le modalità di vendita del cataloghi dei VHS da loro realizzati individuando le possibili opportunità di mercato.

Auchan: creazione di un evento che promuovesse il Centro Auchan di Rescaldina e realizzazione di pagine stampa e affissioni.

Banca Popolare di Lodi: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione e ideazione di una campagna stampa per lancio dei ‘negozi finanziari’ della Banca Popolare di Lodi in tutta Italia.

Bima UK: realizzazione del sito (web site design).

Iomega UK: progettazione di uno strumento interattivo per illustrare i vantaggi del digital audio del HipZip Iomega.

Swatch italiana: si richiedeva l’ideazione di una campagna per la diffusione e la vendita del casco a marchio Swatch.

Swatch UK: progettazione della rivista di Swatch pensando a un modo interessante e divertente di ritrarre il tempo.

Breeze UK: creazione della corporate identity per il deodorante Breeze.

The Stainless Steel Appeal UK: creazione del marchio e del logotipo dell’acciaio inossidabile con esempi di applicazione del suo utilizzo su supporti vari - etichette, packaging ecc.

The Henry Spink Foundation UK: realizzazione di un poster che fornisse ai genitori di bambini disabili un database contenente tutte le informazioni sugli handicap con relative risposte mediche.

Dialcos: piano di marketing e di comunicazione riguardante i brodi granulari e la pasta in busta.

Bonduelle: realizzazione di una campagna pubblicitaria per il lancio del nuovo prodotto Mais Bonduelle e studio del packaging, del nome e del contesto creativo.

Bonduelle: campagna per comunicare il nuovo posizionamento di Bonduelle. Realizzazione di uno studio di packaging dei prodotti di conserva, dei surgelati e dei prodotti di catering.

Kellogg’s: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di nuove barrette ai cereali.

E.Bis Media: piano di marketing e di comunicazione per il lancio commerciale di e.BisMedia VOD - un servizio di pay-tv interattivo.

Roncadin: piano di marketing e comunicazione per stabilire un cambiamento da un’organizzazione market oriented ad un’organizzazione consumer oriented.

Seat De Agostini - Geonext: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di un portale - 75% Deagostini e 25%Seat - con particolare attenzione alla strategia di marketing.

Banca Popolare di Lodi: lancio dei ‘negozi finanziari’ della Banca Popolare di Lodi in tutta Italia, con realizzazione di un piano di marketing e comunicazione e della campagna stampa.

Dialcos: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione per il lancio di un nuovo prodottp - un brodo istantaneo vegetale - da distribuire nel canale bar.

Givenchy: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di un nuovo
prodotto che completasse la nuova linea ‘oblique’.

Canon: piano di marketing per il lancio di un nuovo prodotto - una copiatrice multifunzione.

Mentadent: piano di marketing per il lancio di un nuovo prodotto e realizzazione della campagna stampa.

Rizzoli Editore: piano marketing per il lancio di una nuova collana di libri fotografici riguardanti personaggi viventi e famosi.

American Express: progettazione di una nuova carta di credito da lanciare sui mercati internazionali per conto dell’American Express.

City Guilds: realizzazione di una campagna per trasmettere il messaggio “to try and to improve your business” a coloro che non hanno o che hanno già un lavoro e vogliono sviluppare al massimo le loro potenzialità.

Lastminute.com: realizzazione di una pagina singola per pubblicizzare l’organizzazione.

Olivetti e Computer Union: individuazione di un nome - possibilmente italiano - per una società che avesse come ‘concept’ il rapporto con il cliente professionale.

Toshiba: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di un nuovo strumento wireless per proiettare strumenti, suoni e collegarsi a internet.

Toshiba: piano di marketing e di comunicazione per il riposizionamento sul mercato di televisori e di DVD, macchine fotografiche digitali, proiettori LCD.

Pasticceria Estense: realizzazione del progetto di marketing e di pubbliche relazioni per il posizionamento di tre prodotti dolciari: Zaleti, Pazientini, Pan del Santo.

Banca San Paolo Imi: piano di comunicazione istituzionale nei confronti di Compagnie di Assicurazioni per la nascita di una Società di Gestioni Istituzionali creata da San Paolo-IMI nei confronti di Compagnie di Assicurazioni, di Fondi Pensioni e di piccole banche.

Mondadori Pagine Utili: proposte grafiche e di contenuti per un nuovo annuario “Pagine Utili”.

Motorola: piano di marketing e di comunicazione per riposizionare l’immagine Motorola in due fasce di età specifiche:”teens”e”young adults”.

Italiana Assicurazioni: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di una nuovapolizza vita - long term care - sul mercato italiano, campagna stampa, mailing e comunicati radio.

Mondadori: creazione di una nuova collana di periodico per i lettori “teen agers”, realizzazione della campagna di lancio del prodotto su stampa e affissione.

Bmw: piano di marketing e di comunicazione per il lancio di una nuova auto - la nuova Mini.

Rizzoli: realizzazione di un piano marketing e di comunicazione per il lancio di una nuova collana di libri fotografici (18 in totale sull’arco di 3 anni) riguardanti personaggi viventi e famosi del mondo della musica, dello spettacolo, della TV e del teatro.

Deborah Cosmetici: realizzazione del nuovo posizionamento -Nuova Deborità- e della nuova comunicazione dei prodotti cosmetici Deborah.

Start Spa: realizzazione di piano di lancio per un nuovo prodotto -un modem- da inserire sul mercato.

Teatro Litta: progettare la promozione del teatro Litta e di due spettacoli della stagione 98/99 -Lucifero e Decalogo- e individuare eventuali sponsor.

Lucchini Siderurgica: proposte di nome che esprimessero il nuovo modo di lavorare e di collaborare dei professionisti esperti della nuova ‘holding’.

Banca Popolare di Brescia: piano di marketing quinquennale e un piano di comunicazione annuale per il Conto Giovani della Banca Popolare di Brescia.

Henkel: piano di marketing e di comunicazione per il riposizionamento della colla vinilica-Pattex Vinil.

Betacard: piano di fattibilità della durata di quattro anni riguardante la nuova carta di credito al consumo.

B.F. cosmetici: lancio di un nuovo prodotto nel canale farmacia, studio del marchio del packaging, e della distribuzione.

COOP: realizzazione di un piano di comunicazione per i soci delle cooperative.

Start (Unahom): realizzazione di un piano marketing per il lancio del “multimetro” Unahom sul mercato della grande distribuzione.

S&G Sementi: realizzazione di una campagna stampa per la produzione di un nuovo “melone”.

Rivista Campus: spot di una campagna stampa su quotidiano e di un comunicato radiofonico per la rivista Campus.

Braun: realizzare uno studio per diffondere l’utilizzo dello spazzolino elettrico Braun Oral B Plak Control.

Systems for life Uniposca: dipingere due autobus con i colori di Uniposca. La gara aveva titolo:’Ditelo forte con Uniposca Selezione Reader's Digest.

Kraft: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione finalizzato al rilancio del prodotto sottilette Kraft con innovazioni o varianti di prodotto.

Class Editori: realizzazione di una campagna stampa e due comunicati radio per promuovere la rivista Campus.

Philip Morris: realizzazione di piani marketing per frenare la caduta della quota di mercato del caffè Splendid; riposizionare il prodotto sul mercato e acquisire nuovi consumatori.

Blistex: modificare il posizionamento del prodotto in modo che il pubblico percepisse che Blistex non è solo un medicamento. Promuovere tutta la linea di prodotti: pomata cura labbra, stick protettivo e ultra idratante.

Seimilano: realizzazione del piano di marketing e di comunicazione per il lancio della nuova rete televisiva locale Seimilano.

Vogue: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione per allargare il target dei lettori della rivista.

Vorverk: realizzazione di un piano di marketing e comunicazione per l’aspirapolvere Folletto.

Argel: redazione di piani marketing e di comunicazione per il ‘lancio’ di un nuovo prodotto del comparto carne surgelata.

Eurocare: redazione di piani marketing, realizzazione di piani di comunicazione e proposte creative per supportare il lancio di 5 prodotti antimacchia: fabric care aerosol, teflon MFII, teflon 6991, teflon ACS cream, soft cream.

Lever Italia: sviluppo di un un piano di cooperazione promozionale tra un’azienda produttrice di detersivi per lavastoviglie e un’azienda produttrice di lavastoviglie.

Televisione Radio Matera: per la TRM, televisione privata con sede a Matera, si richiedeva la creazione del marchio.

Bausch&Lomb: realizzazione di un piano di marketing per il riposizionamento sul mercato dello spazzolino elettrico Interplak, con l’obiettivo di aumentarne le vendite.

Edizioni Paoline: piano marketing e di comunicazione per il rilancio della collana ’Letture cristiane del 1° millennio e delle origini’.

Gilera: realizzazione di un questionario per una ricerca che avrebbe dovuto analizzare le reazioni dei consumatori alla fusione Piaggio - Honda; inoltre, realizzazione di un piano di marketing per supportare il lancio di due nuovi modelli di motociclette.

Finlombarda: marchio e immagine coordinata per la finanziaria lombarda Angelini.

Vileda: campagna pubblicitaria che aumentasse la conoscenza del panno per occhiali Vileda e le vendite.

Piaggio: rivitalizzare il mito della Vespa,in previsione dell’uscita sul mercato di un nuovo modello nel 1996.

Ravensburger: elaborare una strategia creativa per identificare un prodotto che potesse diventare ‘leader’ per il marchio.

Bonduelle: redazione di piani marketing e di RP e la creazione di una campagna pubblicitaria per supportare il lancio di tre prodotti: Peperoni, Taccole, Fagiolini bianchi.

Pirelli Pneumatici: elaborazione di una nuova strategia per incoraggiare il consumatore all’acquisto del prodotto, coniugando il concetto di ‘desiderabilità’ con quello di ‘razionalità’. Realizzazione di una nuova campagna che si basasse sull’ultimo spot (S Stone sull’aereo).

Piaggio-Scooter: creazione di una campagna pubblicitaria per incrementare la vendita degli scooter Piaggio.

Diapason: creazione del nome e del marchio di una società di consulenza di organizzazione aziendale.

Kraft: realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione per il rilancio dello Jocca.

Milupa: lancio nuovo prodotto dell’azienda: brodo vegetale, base per le pappe durante lo svezzamento.

Best Company: realizzazione di campagne stampa per passare da una situazione di marchio monoprodotto ad una situazione di vera leadership di marchio.

Levi's 501: ideazione di una campagna pubblicitaria per presentare i jeans Levi’s 501 nel modo più creativo possibile.

Caffè Porro: studiare un piano di fattibilità per il passaggio da una produzione locale a una nazionale e relativo piano marketing.

Body Shop: creazione di cinque campagne stampa e tre affissioni per aumentare le vendite dei prodotti per il corpo ’The Body Shop’.

Forni a microonde Bauknecht: creare una campagna pubblicitaria che contribuisse a consolidare l’immagine del marchio e consentisse un aumento delle vendite.

Bic: cambio della strategia di comunicazione e della campagna pubblicitaria.

Amstrad: elevare l’immagine dell’azienda, trasformando gli elementi negativi in input positivi per il consumatore.

Svelto: piano marketing e comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto e per il riposizionamento di un prodotto già esistente.

Olio Mazola: piano di marketing e di comunicazione per il lancio del nuovo prodotto.

Knorr: piano di marketing e di comunicazione per il lancio dei piatti in busta.

Star: nuovo posizionamento sul mercato di Foglia d’Oro.

Swatch: creazione di un nuovo prodotto da lanciare sul mercato e campagna pubblicitaria per incentivarne la diffusione e la vendita.



Progetti per Enti e Associazioni non profit

ORIGINALI D’AUTORE: realizzazione di una campagna di comunicazione contro la contraffazione dei prodotti, nell’ambito di un concorso di idee promosso da MDC Movimento Difesa del Cittadino – Lombardia.

CLUB IMPRESE STORICHE: realizzazione di un marchio identificativo delle aziende aderenti al Club delle Imprese Storiche di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza Milano.

WWF: “Human Filter”, progetto finalizzato a risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico, puntando sulla gente e sul processo fotocatalico: indossando vestiti lavati con lavatrici a tecnologia fotocatalitica, chiunque può trasformarsi in un filtro umano e salvare l’aria che si respira.

AMNESTY INTERNATIONAL: “Face the Injustice”, progetto che prevede la creazione di hotspot Wi-Fi Amnesty alle fermate degli autobus per permettere all’utente di prendere atto della sua indifferenza di fronte alle ingiustizie.

CARE THE PEOPLE: progetto di comunicazione per modernizzare e rendere distintiva l’associazione, accrescendone la notorietà e incrementando le donazioni. I progetti dei team devono includere l’Immagine coordinata, la campagna istituzionale e la campagna donazioni.

Legambiente Onlus: campagna di sensibilizzazione a sostegno del referendum abrogativo delle trivellazioni petrolifere nei mari Italia.

FAREXBENE Onlus: realizzazione di una campagna di comunicazione 2016 e ideazione di un evento con un format notiziabile e replicabile da lanciare con una campagna cross-mediale.

Accademia di Comunicazione: ideazione di proposte creative a sostegno della comunicazione istituzionale e di proposte creative per la promozione degli open day sui canali social.

Amnesty International: campagna di comunicazione integrata e digital per lanciare il nuovo posizionamento di Amnesty sulla base della filosofia “Taking Injustice Personally”, rivolta a un target di giovani che hanno sentito parlare dell’Associazione ma non sanno di cosa si occupi e come poter essere di supporto.

WWF: ideazione di proposte creative e di comunicazione integrata volte a svecchiare l’attuale associazione e trasformare i giovani membri del WWF in una Conservation Community attiva.

UNWomen: realizzazione del video The Baby Brides, a denuncia del problema sempre presente delle spose bambine, portando lo scandalo sotto gli occhi di tutti perché a ogni bambina nel mondo sia garantito il diritto di sognare.

FAO: realizzazione di un video di sensibilizzazione sul rapporto tra il cambiamento climatico, l’agricoltura e il cibo.

Caritas Ambrosiana: ideazione di un flashmob contro lo spreco alimentare organizzato da Caritas in Expo.

Kids and Technology: realizzazione di campagne di comunicazione sul rapporto tra bambini e tecnologia e su come, nel bene e nel male, la tecnologia influenzi l'infanzia.

Ordine degli psicologi della Lombardia: realizzazione del marchio.

ActionAid: campagna di comunicazione per una mensa scolastica dieci e lode.

Socially Correct: realizzazione di una campagna di comunicazione contro gli sprechi alimentari promossa dal Ministero dell'Ambiente.

Colossus Bridge: realizzazione del marchio per il Colossus Bridge, nell'ambito di un progetto del GAL della Provincia di Biella e di Exploring outdoor, per la valorizzazione turistica del territorio montano nella provincia biellese.

Vicini di Casa: realizzazione di un progetto di Comunicazione per il lancio della piattaforma social.

Caritas: realizzazione di un progetto di Marketing e Comunicazione per generare word of mouth sulla campagna di comunicazione lanciata da Papa Francesco nel dicembre 2013 contro lo spreco di cibo, ingaggiando il target sul territorio attraverso idee innovative e dinaminche non convenzionali e proponendo azioni concrete per modificare il rapporto con il consumo.

Museo Diocesano: realizzazione di un progetto di Graphic Design.

Le forme della Politica: realizzazione del marchio per "Le Forme Della Politica", Associazione che non si schiera all'interno di un singolo partito ma che ha come obiettivo quello di contribuire a delineare i cambiamenti della Politica tramite l'utilizzo di forme e regole piuttosto che di contenuti.

Goap: realizzazione di una campagna integrata low cost per Goap, l'Associazione triestina che offre aiuto concreto alle donne che vivono situazioni di violenza.

Socially Correct: realizzazione di una campagna sociale per il Ministero della Salute al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'affidabilità del sistema trapianto italiano e di informare i cittadini sulle attuali modalità di dichiarazione della volontà sulla donazione di organi e tessuti.
La campagna sarà utilizzata per la comunicazione nazionale del Ministero della Salute.

Associazione Luca Coscioni: ideazione di una campagna sociale per la legalizzazione dell'eutanasia.

Department of Health/Dare: realizzazione di uno spot video per motivare bambini e adulti a praticare una regolare attività fisica, al fine di modificarne il comportamento.

Scuola Paradigma: progettazione del sito web della Scuola Paradigma - Istituto dei tumori di Milano.

Direzione generale Affari Interni della Commissione europea: ideazione di campagne pubblicitarie per raffigurare il ruolo dei migranti provenienti da paesi extraeuropei nelle società europee.

Pencils of Promise: realizzazione campagna di raccolta fondi innovativa per Pencils of Promise, l'organizzazione no-profit fondata nel 2008 con l'obiettivo di aumentare la frequenza nelle scuole dei bambini dei Paesi più poveri.

Soroptimist International Club Firenze: realizzazione di una campagna pubblicitaria per "Io Eva, Tu serpente, la consapevolezza è mezza salvezza", il concorso promosso dal Soroptimist International Club Firenze, con il supporto della Regione Toscana e delle pari opportunità. La campagna aveva l'obiettivo di individuare le principali insidie per la donna oggi, e diffondere il seguente messaggio: conoscere il pericolo è il primo modo per scamparlo.

Comune di Milano - Scuola aperta alla città: per il Polo Deledda di proprietà del Comune di Milano, comprensivo del Liceo Linguistico Manzoni, del Liceo alla Scala e dell'Istituto Tecnico "Pacle", studio e progetto del nome e del marchio di un caffè letterario che sia punto di riferimento per iniziative volte a instaurare una relazione tra scuola e città, tra scuola e territorio.

Socially Correct: realizzazione di una campagna stampa multisoggetto per sensibilizzare l'opinione pubblica sul diritto allo studio come forma di tutela dell'infanzia e dell'adolescenza

Graduate Grand Prix - TVN Media Group: realizzazione di uno spot video da 30" sul tema dell'Energia Sostenibile.

AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica: ideazione di una campagna stampa per diffondere la conoscenza di AISLA e portare l'attenzione del pubblico sulla malattia.

AICI: realizzazione del Marchio e dell'immagine coordinata per AICI - Albo delle Imprese di Comunicazione Indipendenti.

Amiacque: realizzazione del logo per Amiacque, l'azienda pubblica che dal 2009 è l'unico soggetto operativo responsabile per le attività di erogazione del Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Milano.

PETA: realizzazione di progetti di comunicazione a sostegno della PETA, l'organizzazione mondiale che ha l'obiettivo di sensibilizzare gli esseri umani sulla situazione di tutti gli animali, pesci compresi, uccisi per il cibo.

Vodafone Italia: realizzazione di video di informazione e di sensibilizzazione sui temi del cyberbullismo e dell'adescamento on line, nell'ambito del progetto InFamiglia promosso da Vodafone.

A.Gi.Le.: progettazione del marchio e dell'immagine coordinata per A.Gi.Le Onlus, l'associazione per la giustizia e la legalità.

SponsorPizza: progettazione grafica del box pizza per la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione a supporto della raccolta fondi per i comuni della Liguria colpiti dalle alluvioni.

Fondazione Telecom: progettazione grafica e realizzazione del Bilancio Sociale.

AVIVA: ideazione di una campagna a supporto del progetto “Street to School” promosso da AVIVA (società assicurativa londinese) in partnership con Railway Children, l’associazione inglese che aiuta i bambini che vivono soli e in pericolo per le strade.

City Harvest: realizzazione di una campagna per diffondere la conoscenza delle attività dell’associazione newyorkese che combatte gli sprechi, distribuendo ai più poveri e ai senza tetto il cibo in eccesso dei ristoranti.

Caritas Italiana: realizzazione di una campagna per la promozione delle attività di volontariato.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: realizzazione di uno spot per il riposizionamento nell’opinione pubblica dell’istituto ospedalireo, puntando sulla sua rilevanza a livello internazionale.

Legambiente: realizzazione di una campagna integrata contro l’abusivismo edilizio.

ADMO: realizzazione di una campagna pubblicitaria per comunicare i valori promossi da ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e lo spirito che anima e muove l’associazione.

Associazione Jean Le Boulch (Associazione Italiana di Psicocinetica): realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata

CNCA: ideazione di una campagna da pianificare su mezzi classici per “CNCA -Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza”, Federazione alla quale aderiscono circa 260 organizzazioni in tutta Italia e che promuove diritti di cittadinanza e benessere sociale.

Patologi oltre Frontiera: progettazione e realizzazione di pieghevoli e della brochure istituzionale.

LAV: campagna di informazione a sostegno dell’iniziativa promossa dalla LAV, per la tutela degli animali selvatici reclusi negli zoo e nei circhi.

Briantea 84: realizzazione del marchio e dei manifesti per la promozione dei Campionati Europei di Basket su sedia a rotelle, under 22 - Italia 2010. L’Associazione Briantea 84 promuove lo sport (basket, calcio, nuoto, atletica) per le persone diversamente abili, attraverso eventi sportivi e progetti mirati.

Fondazione Sodalitas: realizzazione del video di presentazione del progetto “Engage", la campagna internazionale a sostegno della crescita dei giovani attraverso programmi di volontariato d’Impresa, sviluppati in ben 11 città del mondo tra le quali anche Milano.

Croce Bianca di Piacenza: progettazione del nuovo marchio e della nuova immagine coordinata dell’Associazione di pubblica assistenza nata a Piacenza nel 1906.

Laboratorio Procaccini: realizzazione del marchio, dell’immagine coordinata e dei leaflet per la Cooperativa sociale "IL LABORATORIO DI PROCACCINI 14”, una Onlus che dà supporto a persone con sofferenze psichiche e in generale a soggetti esposti al rischio di marginalità sociale.

Avon – Cerchi d’Acqua: realizzazione di un annuncio stampa contro la violenza sulle donne per l’Associazione Cerchi d'Acqua.

Children in Crisis: realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata dell’Associazione.

Associazione il Mantello: realizzazione di spot video per comunicare in modo positivo e diverso i servizi e le iniziative che l’Associazione Il Mantello fornisce sia alle persone in fase terminale di malattia sia alle persone a loro vicine.

Forum Nuovo Club: realizzazione di campagne sulla promozione del sano movimento per Forum Nuovo Club, la casa editrice che ogni anno organizza il salone del fitness con il patrocinio del Ministero della Salute e delle politiche sportive e giovanili.

Breast UK: realizzazione di promocard in favore dell’allattamento al seno.

Breast Cancer UK: realizzazione di una campagna pubblicitaria di prevenzione del cancro al seno.

Shelter UK: ideazione di una campagna multisoggetto per riposizionare il brand. Shelter è un’associazione che si occupa sia della sicurezza in casa che di trovare gratuitamente un tetto per gli homeless.

Legambiente SSA: campagna stampa per comunicare ai cittadini che la vivibilità delle nostre città dipende in gran parte dalle abitudini dei cittadini stessi nella scelta di un mezzo di trasporto alternativo all’auto privata.

AMITE (Associazione Montessori Italia Europa): realizzazione del marchio, dell’immagine coordinata e del pieghevole.

Parco Nord – Comune di Milano: realizzazione di una campagna di affissione finalizzata a far conoscere ai diversi pubblici il Parco Nord di Milano e le sue caratteristiche.

Olio di Lorenzo: progetto di Relazioni Pubbliche per l’Associazione no profit “Biomedicina e Nutrizione”, che si occupa di ricerca medica nel settore delle malattie neurodegenerative, per diffondere la conoscenza di questo tipo di malattie tra le quali l’ALD, curata con l’utilizzo dell’ “Olio di Lorenzo”. Realizzazione dell’immagine coordinata dell’Associazione, progettazione dei materiali di comunicazione: volantini e brochure.

Constem (Consorzio cellule staminali): realizzazione della brochure per promuovere l’immagine istituzionale del consorzio.

Ospedale Besta: progettazione della nuova veste grafica e impaginazione del nuovo Rapporto Annuale dell’ospedale per migliorare l’immagine dell’azienda.

LAV – Design Against Fur Europe: realizzazione di un una campagna con un poster per interni allo scopo di scoraggiare l’uso di inserti in pelliccia.

AVIS Nazionale: locandina allo scopo di promuovere e incrementare il numero dei donatori di sangue abituali.

Ridere per Vivere: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Pronto Cuore – Onlus: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

No Profit’s World: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Lega del Filo d’Oro: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Ledha (Lega per i Diritti degli Handicappati) – Onlus: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

La Città Possibile: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Fondazione Opera San Francesco per i Poveri: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Fondazione G. e D. De Marchi (Lotta contro le Omeopatie e i Tumori dell’Infanzia) – Onlus:realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Fondazione Aiutare i bambini – Onlus: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

CPP (Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti): realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Comunità Nuova – Onlus: realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Associazione Missioni Don Bosco: realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata.

ALT (Associazione per la lotta alla Trombosi): realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

ACRA Italia (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e in America Latina):realizzazione spot radio per sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza dell’attività svolta dalle organizzazioni senza fini di lucro.

Anfov: realizzazione della nuova veste grafica del sito Internet di Anfov.

Associazione Carlo Urbani: campagna stampa e televisiva per far conoscere l’attività dell’Associazione e raccogliere fondi a favore delle popolazioni del Terzo Mondo.

Anie: realizzazione del logotipo per la domotica, il nuovo termine per simboleggiare il concetto di informatica applicata alla casa.

02 UK: realizzazione di un web site design per la 02 al fine di incrementare l’uso degli sms tra gli over forty.

My-Tv UK: realizzazione di una grafica televisiva che permettesse al fruitore di personalizzare il modo di guardare la tv.

Good Housekeeping UK: progetto di affissione per bus per rinnovare l’immagine del mensile con target mediamente giovane.

London Transport UK: comunicato radio per promuovere un trasporto urbano sicuro di notte.

Europe UK: realizzazione del progetto grafico del marchio -e alcune sue applicazioni- per distinguere i prodotti made in Europe dagli altri.

Creative Review UK: progetto grafico di alcune cartoline da inserire nella rivista per promuoverne gli abbonamenti.

Botanics UK: packaging design della nuova linea uomo dei prodotti botanici -schiuma da barba, sapone, shampoo ecc.

Hugo Boss UK: nuovo packaging per le quattro fragranze della Hugo Boss.

Family Planning Association UK: studio di un pacchetto di cartoline da spedire agli studenti per informarli sulle modalità di trasmissione delle malattie sessuali e sulla prevenzione.

Royal Navy UK: realizzazione di cartoline per promuovere il reclutamento di giovani tra i 16 e 24 anni.

Virgin UK: campagna stampa per due nuove rotte Caraibiche -Tobago e Grenada e design del vassoio da viaggio.

Associazione Tiriciclo: progettazione grafica e funzionale di cestini per la raccolta differenziata.

Unione Industriali di Bologna: realizzazione di una mascotte - persona, oggetto, o altro – che rappresentasse l’Associazione e ne rammentasse l’origine bolognese.

Fondazione per la Scuola: realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata.

Croce Rossa Italiana: realizzazione di un volantino da distribuire in occasione di un concorso ippico e una Tshirt da regalare ai donatori per raccogliere i fondi per l’ippoterapia (riabilitazione cerebrolesi attraverso cavallo).

Comune di Piana degli Albanesi: realizzazione del piano di marketing territoriale per promuovere la zona a livello turistico.

Avis Giovani: realizzazione di proposte creative declinate su promocard e magliette per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue.

Centro Trasfusionale Amici del Policlinico: realizzazione di sceneggiature per la rappresentazione teatrale dei disagi procurati dalla malattia.

Ministero della Salute: realizzazione di campagna stampa, affissione, radio, spot televisivi, storyboard, per sensibilizzare il pubblico con problemi di sovrappeso al problema dell’eccesso di alimentazione.

AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) – Onlus: realizzazione della campagna stampa di sensibilizzazione.

Fiera del mare di Palinuro: realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata.

Terre di Mezzo: “Buy nothing day”: comunicato radio per convincere i consumatori a non acquistare il 29 novembre 2002.

Asfor: restyling del sito dell’Associazione.

Dipartimento di Sociologia Università Cattolica di Milano: realizzazione marchio per identificare l’immagine del Dipartimento.

Associazione Abuse: realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata.

Policlinico di Milano: nuovo progetto di segnaletica interna ed esterna all’ospedale.

Progetto Equal di Agenzia di Cittadinanza: realizzazione di materiali di comunicazione per Equal, un progetto finalizzato alla promozione di nuovi strumenti per combattere tutte le forme di discriminazione e di disuguaglianza nel mercato del lavoro. Progettazione di: un pieghevole, una locandina, un libretto in versione trilingue, un catalogo, un pieghevole istituzionale, pannelli.

ADAP: realizzazione del marchio dell’Associazione dei doppiatori e attori per la pubblicità.

Gruppo Editoriale Futura “Sale Nero”: realizzazione dell’intero progetto grafico per “Sale Nero”, libro fotografico che racconta le sofferenze dell’umanità dei Paesi del Terzo Mondo.

Campus: attività di ufficio stampa a Milano per l’evento del Salone dall’8 al 10 marzo 1996 e organizzazione della conferenza dei giornalisti.

Confcommercio “Giornata del consumo”: realizzazione di una campagna stampa e affissione di rilancio dei valori connessi all’attività di consumo.

Youth Poverty UK: realizzazione di spot cinematografico che ispirasse i giovani adolescenti e desse loro motivazioni e fiducia nelle loro abilità, liberandoli dalle percezioni negative favorite dalle zone depresse dove vivevano.

The National Endowement for rocacc Technology and the Arts UK: realizzazione di un commercial della durata di 60” per uno storyboard di massimo 12 pose per invogliare i giovani tra 11 e 14 anni a studiare le Scienze a scuola.

The National Community Fire Safety Centre UK: realizzazione di una campagna media per sensibilizzare la gente ai rischi di incendi in casa e alla prevenzione.

Associazione Volontariato Federica Sharon Biazzi – Onlus: realizzazione della campagna pubblicitaria per l’Associazione che richiedeva di essere più nota e di acquisire più volontari nell’ambito e non della Comunità Ebraica di Milano.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: campagna per la sicurezza stradale.

Giornata mondiale contro il fumo negli stadi: un commercial di 30 “ e un’affissione che promuovesse il 31 maggio 2002 - apertura dei campionati mondiali di calcio in Corea e Giappone - come giornata antifumo in Italia. Il tema dell’evento è stato “lo sport libero dal fumo”.

Caritas Centro Teresa Gabrielli: realizzare una campagna stampa e affissioni, radio, poster, newsletter, brochure per promuovere la raccolta di fondi destinati a costruire un Istituto di ricovero per curare e reinserire i malati di AIDS.

Capalbio Cinema International Short Film Festival: realizzazione di una ricerca sul concetto di “ brevità” nell’arte e di un progetto di digital media.

Lega italiana per la lotta contro i tumori: realizzazione di un commercial di 30 “ e di un’affissione che promuovesse il 31maggio 2002 - apertura dei campionati mondiali di calcio in Corea e Giappone - come giornata antifumo in Italia.

Premio Guggenheim: realizzazione di un minicortometraggio della durata di 180 secondi per promuovere il valore sociale di investire in cultura.

Progetto Bicocca: realizzazione del manifesto e dell’ invito per la conferenza del Convegno di Sociologia organizzato dall’Università Bicocca.

London Fire Brigade UK: progettazione della nuova immagine coordinata e della nuova corporate identity.

The Co-operative bank UK: realizzazione di un multimedia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema di chi chiede asilo politico o dei profughi.

The Royal National Institut for the blind UK: realizzazione di un poster per rafforzare l’immagine della RNIB, sensibilizzare l’opinione pubblica verso i nonvedenti e ipo-vedenti e promuovere un nuovo progetto “ New Horizon Appeal”.

Caritas Ambrosiana: realizzare una campagna pubblicitaria per una raccolta di fondi a favore della costruzione di una nuova scuola in Kosovo.

Associazione Paraplegici: piano di marketing e di comunicazione per rilanciare l’immagine dell’associazione e raccogliere fondi. Realizzazione della campagna stampa e e restyling di rivista e depliant.

Regione Piemonte: realizzazione di una strategia di comunicazione per sensibilizzare la popolazione sui rischi derivanti da insediamenti industriali sul territorio - 140 comuni.

Programma Virgilio per Rotary Club: studio di un marchio per un’iniziativa in base alla quale il Rotary Club impegnava i suoi soci ad affiancare come ‘tutor’ i giovani imprenditori nell’organizzazione della loro azienda.

Giovani Artisti Italiani: creazione di un logotipo per l’Associazione.

Associazione Italiana Federchimica: progettazione del marchio e dell’immagine coordinata.

APT (Associazione Promozione Turismo): realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione per la promozione dell’immagine di Milano all’estero attraverso la comunicazione strategica, indirizzata a uomini d’affari e stranieri in generale, sul modello delle principali città europee. Realizzazione di una campagna di affissione per l’Italia e per l’estero e progettazione di una guida turistica.

Comune di Milano: “il bambino urbano”: realizzazione di una ricerca pilotata -ricerca Bambino Urbano- sul territorio di alcune zone di Milano per la verifica della presenza di strutture per bambini con l’obiettivo di fornire dati al Comune per la redazione di un volume per le 20 zone di Milano.

Fratelli dell’uomo: realizzare una campagna - stampa e/o affissioni - per la sensibilizzazione sul problema del lavoro minorile.

Simulandia: organizzazione della conferenza stampa per comunicare al mondo dell’educazione italiano il progetto “Simulandia”-un modello di scuola europea-, realizzazione della cartella stampa, del comunicato stampa e della mailing list dell’evento.

TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti): realizzazione una campagna pubblicitaria mirata ad aumentare il numero dei soci dell’Associazione

Servizio Protezione Civile della Regione Piemonte: realizzazione di un progetto di comunicazione riguardante il rischio radiologico nucleare esistente sul territorio.

AVO (Associazione Volontari Ospedalieri): Ufficio Stampa e realizzazione della locandina e della cartella stampa.

Orchestra filarmonica di Milano G.Verdi: costruzione dell’immagine coordinata e lo studio di un’affissione per l’Orchestra Filarmonica di Milano G.Verdi.

Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano: progettazione del marchio e della Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano e la relativa immagine coordinata.

Laboratorio verde Sidis: studio di un evento a conclusione del Laboratorio Verde Sidis.

Pianeta Sport Como Football Cup: realizzazione di un piano di comunicazione per l’edizione 1998 della Football Cup di Como. Organizzazione logistica del villaggio sportivo, con attività di ricerca sponsor, organizzazione locale e attività di Ufficio Stampa.

Fondazione Rosselli e Tecnova Confindustria: piano di comunicazione istituzionale con attività di RP ed Uff.Stampa per la Fondazione e un piano di comunicazione per Tecnova, società che offre servizi di consulenza su nuove tecnologie per istituzioni private e pubbliche.

Convegno sulle biotecnologie della Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano:realizzazione dell’immagine coordinata (logo,invito e busta, locandina,cartelline, segnaletica, allestimento aala del Convegno, accoglienzabadge).

ATO (Associazione Trapiantati Organi): folder comprensivo di parte grafica e copywriting, progetto grafico per un giornale a uscita trimestrale e un modello di carta da lettera con busta.

Assolombarda: realizzazione di un video che presentasse i valori dei giovani in rapporto alla società.

The Army UK: annuncio stampa doppia pagina in bianco e nero per promuovere le nuove professioni dell’esercito tra i giovani.

The Guardian UK: realizzazione di un flying poster a colori per promuovere la guida - un inserto gratuito di entertainment in uscita al sabato con il quotidiano.

Royal Society for protection of Birds – UK: realizzazione di un inserto di otto pagine e di un annuncio in A5.

ATM (Azienda Trasporti Municipale Milano): campagna sociale comportamentale per incrementare la cortesia dell’utente, scoraggiando il vandalismo.

Vita non profit: piano di marketing per incrementare le vendite tramite nuovi abbonamenti.

Teatro di Porta Romana: potenziamento dell’immagine del Teatro che portasse al raddoppio degli abbonamenti ed una continuità di affluenza di pubblico.

La bottega di Leonardo: realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata.

Museo della Seta di Como: progettazione del marchio e dell’immagine coordinata.

Associazione Commercianti Pioltello: campagna pubblicitaria per la rivalutazione dei piccoli negozi di Pioltello.

ADI: realizzazione folder e una brochure come materiale di presentazione dell’Associazione rivolto alla piccola e media impresa e agli Enti Pubblici.

ADI (Associazione Disegno Industriale): realizzazione un piano di comunicazione allo scopo di verificare come il design venga percepito dai piccoli imprenditori.

Gli amici di Tanguietà: realizzazione di un piano di comunicazione con i seg.obiettivi: far conoscere l’Associazione e i suoi scopi, sensibilizzare l’opinione pubblica, raccogliere fondi a sostegno.

La tazzinetta benefica: piano di marketing e di comunicazione per incrementare l’attività di Fund Raising dell’associazione che si prende cura degli degli anziani indigenti.

Organizzazioni non governative di cooperazione e solidarietà internazionale: organizzazione dell’Ufficio Stampa per le ONG (Organizzazioni non Governative) Lombarde per l’iniziativa ’Con il sud del mondo’ e la creazione dell’immagine e della locandina.

Rivista Baseline UK: innovazione della veste grafica della rivista Baseline. Illavoro partecipava al concorso indetta dall’AD&D inglese.

Federazione Alzheimer Italiana: realizzazione di un marchio rappresentativo dell’impegno sociale verso l’Alzheimer e identificativo della federazione.

Salone dello Studente Campus Orienta: realizzazione della campagna pubblicitaria per il Salone del 1995.

Biblioteca di Brugherio: creazione e preparazione del convegno ’La biblioteca e il suo pubblico’.

Assorel: stesura di una Rassegna Stampa sui temi della comunicazione in generale da inviare ai soci Assorel.

Comune di Genova: creazione di un poster per il servizio a cura del Comune di Genova: un centro di informazione sui servizi comunali.

Assovetro: campagna istituzionale per ringiovanire l’immagine del vetro cavo
come contenitore per alimenti e per educare il consumatore all’uso di un materiale
più igienico della plastica.

Campagna Vini italiani di qualità: campagna stampa che promuovesse l’immagine e la vendita dei Vini Italiani di qualità.

Federazione Nazionale Fabbricanti Argentieri: realizzazione di campagne stampa per l’incentivazione della vendita dell’argento e realizzazione di pannelli per esposizione. Ideazione di un marchio che fosse denominatore comune per tutta la comunicazione della Federargentieri.

Presidenza del Consiglio dei Ministri: campagna pubblicitaria in occasione delle elezioni politiche del 5 Aprile 1992 che ribadisse il valore della donna per la società. L’immagine che si voleva comunicare era quella concreta della donna reale, non stereotipata, con una vita personale caratterizzata da scelte difficili e contraddittorie.

Associazione Bancaria Italiana: ricerca qualitativa su un campione di 30 banche per verificare l’atteggiamento generale della banca nei confronti della comunicazione e per ricavare contenuti, stile narrativo e aree tematiche del modo di comunicare del sistema bancario italiano.

Associazione Italiana Direct Marketing: creazione di una brochure per la presentazione del 5°master in Direzione Aziendale organizzato dall’Associazione.

Comunità Economica Europea: creazione di campagne pubblicitarie sugli aspetti sociali dell’integrazione economica europea, che sono state presentate a Milano in occasione di un convegno che ha visto la partecipazione di J.Seguéla, di Gavino Sanna, dei rappresentanti della CEE.

Associazione dei produttori di cravatte: creazione di modelli di cravatte per la mostra dal titolo ’Cravatte, uomini e media - Il nodo della pubblicità’.

Associazione dei commercianti di via Montenapoleone: realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata.

Associazione Informagiovani Milano nord-est: diffondere ed aumentare la conoscenza dei Centri Informagiovani.

Anlaids: creare una locandina da esporre nelle scuole superiori per lanciare il concorso a premi:”Un messaggio per l’Aids’.

Telethon: in collegamento con Telethon France, organizzazione della prima giornata.

Comune di Rozzano: creazione di un piano specifico per la comunicazione del Comune di Rozzano.

Unicef: creazione di una struttura-scultura da esporre in occasione della mostra del Giocattolo a Firenze per raccogliere fondi a favore dell’Unicef.

Associazione giovani della Bocconi: realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata.

WWF: creazione di una campagna volta a informare l’opinione pubblica sui danni causati dal commercio di animali e piante.

Survival International: creazione di una campagna di informazione per sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle sorti delle popolazioni tribali.

Sassi di Matera: creazione di un piano di comunicazione per la ristrutturazione ed il risanamento dei Sassi di Matera.

UVI (Unione Volontari per l'Infanzia): campagna di informazione sull’associazione e per sensibilizzare la gente rispetto al problema dei bambini bisognosi di aiuto morale e finanziario.

Croce Rossa: spot per la sensibilizzazione alla donazione del sangue attraverso i Centri della Croce Rossa.

Associazione Italiana Donatori Organi: campagna di sensibilizzazione nei confronti del problema della donazione degli organi.

Regione Lombardia: campagna per aumentare la conoscenza dell’Ente da parte dei cittadini e promuovere il nuovo punto informativo “Spazio Regione”.

Comune di Milano: creazione di una campagna di comunicazione che promuovesse il convegno europeo sui problemi della terza età, patrocinato dal Comune di Milano.


 

Iter formativo

Fondazione Accademia di Comunicazione prevede:

Al termine dei Corsi, Accademia organizza per ogni studente uno stage in Azienda o in Agenzia.