Area Strategica Esperto Di Marketing - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Profili Professionali Esperto di Marketing

L'inclinazione allo scambio, al baratto e alla permuta di una cosa per l'altra è comune a tutti gli uomini, e non si trova in nessun'altra razza di animali. (Adam Smith, Wealth of Nations)

Il Professionista di Marketing, o Product Manager, è un coordinatore di persone e risorse per la progettazione, la realizzazione e il controllo di tutte le attività inerenti al Marketing, per quanto riguarda un prodotto o una linea di prodotti. Il ruolo del Product Manager si sviluppa sia in senso strategico sia in senso operativo.
In particolare, pianifica gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a realizzare la produzione e, successivamente, commercializzazione e la promozione di un prodotto o di una linea di prodotti.

Dal punto di vista operativo, il Product Manager deve essere in grado di comprendere e coordinare le varie funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione della sua strategia: il reparto produzione, il reparto vendite, il reparto finanziario e le risorse umane.
Il Product Manager ha una visione strategica della propria attività. Il suo ruolo si basa su una approfondita conoscenza del mercato e del consumatore dei suoi prodotti. In grado di interpretarne le tendenze, attuali e di prospettiva, sa coordinare, con capacità organizzative e di incisività, le varie funzioni aziendali.

Sono di sua competenza la gestione degli investimenti pubblicitari, la ricerca e lo studio per il costante affinamento della qualità e dell'efficacia della Comunicazione relativa al prodotto. L'Esperto di Marketing inoltre ha oggi capacità e competenze specifiche nella comunicazione on line. Ciò significa saper progettare strategie e azioni nell'ambito della Comunicazione multimediale. In sostanza, questo professionista dovrà essere in possesso di competenze per interagire con l'attuale modello socioeconomico della rete. Sarà sua dote essenziale la lungimiranza strategica e sarà in grado di confrontarsi con i modelli di monitoraggio propri delle community on line.
 

Sbocchi professionali
Nelle Aziende il Product Manager lavora all'interno dell'ufficio marketing coordinato, insieme agli altri Product Manager, da un Marketing Manager. La formazione ricevuta gli consente di dare il proprio contributo anche in Agenzie di Pubblicità e di Comunicazione, in Istituti di Ricerca e in Centri Media. Con il web e con il digital, questa figura acquista un ruolo sempre più rilevante. La presenza in rete delle aziende è divenuta infatti necessità globale per la realtà dell'industria e dei commerci. È ormai chiaro che questa presenza, per essere produttiva, necessita di una progettazione elaborata da un professionista specifico, con attitudine strategica e non più meramente tecnologica. L'Esperto di Marketing assume sempre di più un ruolo di Project Manager perchè il mondo degli scambi gli impone visioni e competenze a tutto tondo.