Corso In Marketing e Comunicazione

Traditional, Digital Marketing e Social Media Strategy

Premessa

Il Corso biennale di Marketing e Comunicazione d'Impresa presenta oggi un impianto totalmente nuovo per rispondere in concreto alla domanda del mercato della comunicazione, al cui interno il comparto digitale è il più dinamico e richiede risorse professionali dotate di solide conoscenze di base e competenze tecniche specifiche.

La necessità da parte delle aziende di avere professionisti che sappiano affrontare le sfide della digitalizzazione e della globalizzazione richiede un‘offerta formativa che acceleri il più possibile l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani leve con solide competenze tecniche, con visione strategica e capacità di sfruttare il contributo dei molteplici canali digitali attraverso i quali interagiscono i consumatori, sempre più connessi, per creare contesti che permettano di avvicinare il consumatore e gestire la reputazione, il consenso e il successo della impresa/organizzazione per la quale lavorano.

Fondazione Accademia di Comunicazione da sempre monitora la domanda del mercato della comunicazione in termini di competenze e skill richieste e provvede, in funzione della sua evoluzione, all’aggiornamento costante sia dei contenuti didattici sia della faculty (del corpo docente) – in special modo per quel che riguarda i professionisti del web. Le opportunità di sbocchi professionali offerte dalla crescita del digitale richiedono abilità specifiche e la capacità di elaborare strategie e tattiche adeguate ai nuovi processi e modelli di business e comunicazione, dove le competenze digitali si innestano in modo sinergico sul corpo delle conoscenze e competenze fondamentali del marketing e della comunicazione.


OBIETTIVO FORMATIVO

Il Corso biennale di Marketing e Comunicazione d'Impresa ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza e le competenze professionali che consentono di gestire il Marketing, i Media, la Comunicazione Corporate, di marca, di prodotto e di servizio in modo integrato con il Web 2.0, elaborando strategie cross-mediali e multicanale in uno scenario dove il digitale ha profondamente modificato il rapporto azienda/consumatore e la relazione tra i consumatori e le marche si sviluppa in forma di una conversazione in tempo reale.

Le aree formative del Corso sviluppano i contenuti attraverso moduli sinergici e coerenti con un’impostazione che consente ai partecipanti di conoscere e utilizzare, oltre alle tecniche di base del marketing e della comunicazione tradizionale, le metodologie che consentono di integrare, all'interno di strategie unitarie, gli strumenti digitali secondo i modelli fissati dai nuovi parametri – condivisione, relazione, partecipazione ed engagement – imposti, in particolare, dalla enorme diffusione dei social media.


PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo prevede, nel primo anno, che gli studenti acquisiscano le basi teoriche necessarie attraverso un’attenta analisi dell’apparato strategico di tutta la comunicazione (Marketing, Pubblicità, Relazioni Pubbliche e Comunicazione, Media) a fronte dei complessi cambiamenti generati dall’ormai imprescindibile utilizzo della tecnologia digitale. Dei vari comparti conoscere cosa sono oggi - e magari saranno domani – e il perché del cambiamento dei loro approcci strategici implica che lo sviluppo del per-Corso parta dallo stato dell’arte attuale con i necessari rimandi allo sviluppo dei processi.

Il secondo anno prevede per gli studenti ulteriori approfondimenti verticali dell'utilizzo della tecnologia digitale in tutte le aree del loro futuro sbocco professionale nel marketing, nella comunicazione, nelle relazioni pubbliche, nei media sia in azienda che in agenzia.

Il percorso professionalizzante accentua al massimo la metodologia didattica project-oriented, con brief live commissionati da clienti veri e affrontati dagli studenti del Corso in team con quelli dei Corsi di creatività, riproducendo così in aula il lavoro di agenzia.
Questa metodologia dell’imparare facendo attraverso il lavoro a progetto, DNA di Accademia di Comunicazione dalla sua fondazione, sarà rafforzata da un periodo di internship in azienda e/o agenzia in base alla specializzazione scelta dallo studente.


Le competenze acquisite in questo Corso sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF)