Pubblicità - Art Direction Corso Triennale Post Diploma - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Corso In Pubblicità - Art Direction

Coordinatore: Valentina Majocchi, Graphic Designer

Premessa

Il Corso triennale di Art Direction di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione persuasiva in Italia, nasce nel 1988 insieme alla stessa Accademia, con l’obiettivo di formare gli esperti dell’immagine pubblicitaria. È, infatti, dell’Art Director il compito di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione. A tale scopo il percorso formativo si propone di trasmettere tutti gli strumenti necessari a fornire una solida cultura delle immagini, sia statica che dinamica e la capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico. Inoltre, gli studenti devono acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte scritta dal Copywriter con il quale lavora.

Oggi al Corso di Art Direction va attribuito il merito di aver formato numerosi professionisti, autori di popolari campagne pubblicitarie. Gli studenti hanno ottenuto, nel corso degli anni, una serie di importanti riconoscimenti per le campagne realizzate, in ambito di concorsi nazionali e internazionali. Tra questi ultimi citiamo ad esempio il D&AD, il concorso internazionale indetto dall’Art Directors Club Inglese, il cui prestigioso premio è stato più volte conquistato dagli studenti dei Corsi di Pubblicità di Accademia, in gara con le campagne di studenti provenienti da Paesi di tutto il mondo.

Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Corso ha ottenuto il patrocinio dell'Art Directors Club Italiano.


Le competenze acquisite in questo Corso sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF)