Informazioni Pratiche Sui Nostri Corsi - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Informazioni pratiche sui nostri corsi

Riconoscimento
Fondazione Accademia di Comunicazione è Istituzione accreditata di formazione professionale permanente ex Legge Regionale 6 agosto 2007 n. 19. I Corsi rilasciano attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.

Anno Accademico
L'inizio dei Corsi è per i primi anni ed i master a fine ottobre e per i secondi e terzi anni a settembre; i Corsi terminano a giugno; nel mese di luglio si sviluppano i progetti finali e le relative presentazioni.

Titoli richiesti
Per i Corsi triennali è necessario il diploma di scuola media superiore; per i Master sono richiesti la laurea o Curriculum di lavoro e studio che a giudizio di Accademia siano considerati equipollenti.

Frequenza
La frequenza è obbligatoria, cinque giorni alla settimana (escluso corsi serali).

Tempo pieno
Dal lunedì al venerdì si trascorre in Accademia di Comunicazione l'intera giornata, durante la quale le ore di lezione in aula si alternano a quelle di laboratorio. Nell'ultima fase della formazione la giornata si svolge impegnandosi prevalentemente nella progettazione. In Accademia non solo si studia, si vive e ci si relaziona. Per via della quantità e della qualità del tempo che vi si trascorre, per molti studenti Accademia diventa una seconda casa, se non addirittura la prima.

Numero programmato
I Corsi di Accademia sono a numero programmato per garantire la qualità della formazione e permettere ai docenti professionisti di seguire gli studenti in tutte le fasi di progettazione. Inoltre, la scelta di avere un numero limitato di studenti è finalizzata a mantenere la capacità di promuovere al massimo il loro inserimento nel mondo professionale: nel mercato della Comunicazione la richiesta di nuovi professionisti non è illimitata; è inutile, quindi, creare aspettative a centinaia di aspiranti comunicatori quando ogni anno solo alcune decine trovano una collocazione in Azienda o in Agenzia.

Iscrizione e selezione
Per iscriversi ai Corsi di Accademia è necessario: un colloquio di informazione su appuntamento, di verifica del curriculum di studi e di approfondimento della figura professionale scelta e, per i Corsi creativi, l'elaborazione da parte del giovane di un lavoro per la verifica delle attitudini.

Docenti
Tutti i docenti sono professionisti della Comunicazione, dal prestigio riconosciuto sia in Italia che in Europa.

Durata dei Corsi ed esami
I Corsi postdiploma sono di durata biennale e triennale; ogni Anno Accademico è diviso in due semestri: al termine di ogni semestre vengono effettuate delle prove di livello che tendono a verificare lo stato di conoscenze e tecniche acquisite dagli studenti e sono elaborati progetti specifici, che consentono di verificare la capacità di applicare conoscenze e tecniche al lavoro di tipo professionale.

I Corsi postlaurea di durata annuale prevedono una verifica per le discipline professionali istituzionali effettuata dai docenti e la presentazione di lavori veri realizzati per le Aziende, valutati dalle Aziende stesse.

Al termine dei Corsi di specializzazione professionale riconosciuti si svolgono gli esami e viene rilasciato un attestato di competenza.

Metodologia formativa
Il primo anno dei Corsi postdiploma è per tutte le specializzazioni di carattere propedeutico: vengono date le basi di conoscenza necessarie per la professione e si fornisce l'impianto culturale di Comunicazione misurato sulle singole realtà professionali; nel secondo e/o nel terzo anno, mentre si procede con l'approfondimento nella Comunicazione, vengono trasferite le conoscenze, le tecniche e gli strumenti di carattere professionale.
Dall'inizio del secondo anno gli studenti imparano a lavorare su problematiche concrete: prima in simulazione con il supporto dei professionisti e mantenendo come interlocutore il Management delle Aziende, poi su casi reali, confrontandosi con le Aziende, gli Enti Pubblici e le Associazioni senza fine di lucro.

Concorsi
Gli studenti di Accademia di Comunicazione partecipano costantemente a Concorsi nazionali ed internazionali, scelti naturalmente tra i più prestigiosi: potranno così inserire nel curriculum le affermazioni più significative.

Stage
Alla fine del percorso formativo dei Corsi diurni Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.
Per tutti i Master strategici, per espressa richiesta del mercato, lo stage è subordinato a una comprovata conoscenza della lingua inglese. Accademia di Comunicazione, infine, si assume tutto l'onere delle assicurazioni necessarie per legge.

Patrocinio Art Directors Club Italiano
I Corsi e i Master in Pubblicità e Graphic Design di Accademia di Comunicazione hanno il Patrocinio dell'Art Directors Club Italiano.

Inserimento nel mondo del lavoro
Accademia di Comunicazione, sin dal primo anno, ha avuto il 100% dei suoi allievi inseriti nel mondo del lavoro, tutti chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati.
Soltanto negli ultimi due anni il ritmo dell'inserimento nel mondo del lavoro si è leggermente ridimensionato a causa della crisi in cui versa non solo il mercato italiano ma anche - e soprattutto - il mercato internazionale. Comunque, non solo tutti gli studenti hanno avuto ottimi stage, ma stanno collocandosi, se pure più lentamente del solito, nel lavoro a contratto, raggiungendo la percentuale del 98% di inseriti.

Metodologie del placement
Accademia non abbandona mai i suoi studenti, neppure dopo gli stage: cerca di essere per loro, nel tempo, un preciso punto di riferimento per consigliarli nelle scelte professionali, offrendo la possibilità di formazione continua e trasferendogli, anche nel tempo, le occasioni di lavoro che alla scuola vengono proposte.


 

Ti potrebbe interessare