Landing Graphic Design - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Ti interessa la Progettazione Grafica?
Chiudi i libri e mettiti al lavoro


  • Slide

 
Accademia di Comunicazione da trent’anni forma professionisti della Pubblicità e fornisce di professionisti le Agenzie di Pubblicità e di Comunicazione.
La metodologia di formazione è basata sulla pratica, con docenti tutti professionisti dei vari settori della Comunicazione e della Pubblicità e della Grafica, niente libri, impegno degli studenti nello sviluppo di lavori veri assegnati da Aziende reali e nei concorsi nazionali e internazionali, programmi costantemente aggiornati sulla base dei cambiamenti del mercato.
Molti ex studenti sono oggi direttori creativi di Agenzie di Pubblicità italiane e internazionali, designer e tutti affermati professionisti che ogni anno cercano tra gli studenti di Accademia i loro collaboratori.


Per l’area della Grafica sono due i percorsi formativi proposti:

Master in Graphic Design



Il percorso è dedicato a laureati o persone con curriculum di lavoro equipollente che già hanno acquisito la base grafica indispensabile documentabile con un portfolio che vogliono entrare nel mondo della Comunicazione Visiva con un ruolo di primo piano nella progettazione grafica e che , per questo, hanno necessità di acquisire competenze specifiche e concrete per lavorare in questo settore.

Il Master inizia a fine settembre e termina a maggio, è a tempo pieno (8 ore al giorno dal lunedì al venerdì con obbligo di frequenza).
È un percorso formativo con metodologia molto pratica che nasce dalla necessità di colmare il vuoto spesso presente fra i corsi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti da parte del mondo professionale.
Il Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

Il Master è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo. Le discipline affrontate durante l’anno hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva e sono sviluppate in tre macro aree: Area della Grafica, Area dei Media Digitali, Area della Cultura del Progetto. Gli studenti lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano in workshop con Aziende vere e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.

I docenti sono Direttori Creativi, Graphic Designer, Illustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.

Al termine dei Corsi, per ciascuno studente, inizia uno stage coperto assicurativamente da Accademia di Comunicazione, nell'ambito della professione desiderata.

Agevolazioni economiche
La retta di frequenza è commisurata alle fasce di reddito.
I partecipanti possono inoltre fruire di prestiti d'onore bancari.

Le selezioni sono in corso, richiedi informazioni tramite Form oppure fissa un appuntamento per il colloquio telefonando in Accademia al numero +39 02.92.88.22.11


Le competenze acquisite in questo Master sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).


 

Corso triennale post diploma in Graphic Design


Un percorso dedicato a giovani in possesso di diploma di scuola superiore che vogliano da subito acquisire strumenti concreti e competenze per lavorare nell’ambito della progettazione grafica.
Il Corso triennale di Graphic Design di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione Visiva in Italia, oggi può vantare una lunga tradizione e una vetrina di prestigiosi premi nazionali e internazionali assegnati agli studenti per i progetti realizzati. Inoltre, al Corso va anche attribuito il merito di aver formato diverse generazioni di Graphic Designer da subito apprezzati per la qualità della loro preparazione e per la loro esperienza.

Il Corso è finalizzato, in modo quasi esclusivo, all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare, tra le altre cose, un portfolio finale di presentazione con cui fare ingresso nel mondo del lavoro. A tale scopo il Corso è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della “bottega”.
Le discipline affrontate durante il triennio hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.

Il Corso ha l’obiettivo di formare la figura del Progettista Grafico, usando la definizione italiana di Graphic Designer, una professione molto complessa ma, allo stesso tempo, estremamente stimolante. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali. Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno.

Il percorso ha una durata triennale con inizio a ottobre e ha una frequenza obbligatoria e full time (dal lunedì al venerdì mediamente 8 ore al giorno).

La frequenza è molto importante perché il Corso, come tutti i Corsi di Accademia di Comunicazione, ha una metodologia formativa basata sulla pratica: non si studia sui libri e durante il percorso formativo gli studenti lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano in workshop con Aziende vere e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.

I docenti sono Direttori Creativi, Graphic Designer, Illustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.

Al termine dei Corsi, per ciascuno studente, inizia uno stage coperto assicurativamente da Accademia di Comunicazione, nell'ambito della professione desiderata.

Agevolazioni economiche
La retta di frequenza è commisurata alle fasce di reddito.
I partecipanti possono inoltre fruire di prestiti d'onore bancari.

Le selezioni sono in corso, richiedi informazioni tramite Form oppure fissa un appuntamento per il colloquio telefonando in Accademia al numero +39 02.92.88.22.11


Le competenze acquisite in questo Corso sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF)


 

Informazioni di contatto

Comunicare con Accademia è semplice.
Compila questo form per richiedere informazioni sui nostri Corsi oppure telefona al numero +39 02.92.88.22.11



 

    Modulo di contatto

        Come hai saputo?

        Seleziona il Corso:

       - Ho preso visione dell'informativa al trattamento dei dati Reg. UE 679/16 per la finalità di gestione della richiesta inoltrata con il presente modulo di contatto.

    - INOLTRE, esprimo consenso all'utilizzo dei miei dati personali per ricevere, alla mail sopra indicata, news e comunicazioni varie riguardanti l'attività e le iniziative di Fondazione Accademia di Comunicazione.
    È fatta salva la possibilità di scegliere liberamente di non spuntare la presente casella, negando, di fatto, il suo consenso per tali finalità.
    Si specifica che, comunque, una volta prestato il consenso mediante spunta della casella, può revocarlo in ogni momento, inviando mail a fondazioneaccademia@pec.it senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla possibilità di perseguire le finalità primarie sopra indicate.

    Stage e Contratti



    Stage e Contratti



     
     

    PERCHÈ SCEGLIERE ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE

     
     

    Formazione pratica

    Per imparare una professione nell’ambito della comunicazione bisogna formarsi sul campo, non servono le teorie e non servono i libri, ma è necessario acquisire competenze e tecniche per essere in grado di risolvere problemi reali. Ecco perché Accademia, con programmi di studio costantemente aggiornati in relazione alle esigenze del mercato, offre una metodologia didattica basata sulla pratica, che consente ai piccoli gruppi di studenti di utilizzare strumenti professionali e di imparare a lavorare, lavorando su progetti reali direttamente a contatto con le Aziende.


     
     

    Docenti professionisti

    Per garantire una formazione basata sulla pratica del lavoro, secondo la logica dell’apprendere a bottega una professione, in Accademia insegnano soltanto docenti scelti tra i migliori professionisti dei vari settori della Comunicazione: Esperti di Marketing e Comunicazione tradizionale e digitale, Direttori Creativi, Copywriter ed Esperti in Comunicazione delle più prestigiose Agenzie di Pubblicità italiane e internazionali, Esperti in tecniche di montaggio audio e video, Esperti in produzione musicale applicata alla Comunicazione, Graphic Designer, Illustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.


     
     

    Tempo pieno

    Dal lunedì al venerdì si trascorre in Accademia di Comunicazione l'intera giornata, durante la quale le ore di lezione in aula si alternano a quelle di laboratorio. Nell'ultima fase della formazione la giornata si svolge impegnandosi prevalentemente nella progettazione. In Accademia non solo si studia, si vive e ci si relaziona. Per via della quantità e della qualità del tempo che vi si trascorre, per molti studenti Accademia diventa una seconda casa, se non addirittura la prima.


     
     

    Numero chiuso

    I Corsi di Accademia sono a numero chiuso per garantire la qualità della formazione e permettere ai docenti professionisti di seguire gli studenti in tutte le fasi di progettazione. Inoltre, la scelta di avere un numero limitato di studenti è finalizzata a mantenere la capacità di promuovere al massimo il loro inserimento nel mondo professionale: nel mercato della Comunicazione la richiesta di nuovi professionisti non è illimitata; è inutile, quindi, creare aspettative a centinaia di aspiranti comunicatori quando ogni anno solo alcune decine trovano una collocazione in Azienda o in Agenzia.


     
     

    Sinergia tra Strategia e Creatività

    Nell’elaborazione dei progetti di marketing e di comunicazione gli studenti dei Corsi di area strategica lavorano a stretto contatto con gli studenti dei Corsi di creatività per la realizzazione di proposte complete.
    La suddivisione in team di lavoro, all’interno dei quali ciascuno studente ricopre un determinato ruolo professionale, permette di anticipare durante la formazione quello che gli studenti affronteranno una volta entrati nel mondo del lavoro.


     
     

    Inserimento nel mondo del lavoro

    Accademia di Comunicazione gode di un’ottima reputazione in ambito professionale, per questo ogni anno Aziende e Agenzie in cerca di nuovi talenti si rivolgono direttamente alla scuola.
    Al termine dei Corsi, per tutti gli studenti sono organizzati stage in Aziende, Agenzie, Associazioni e Studi Professionali. Nella maggioranza dei casi, gli stage si trasformano in rapporto di lavoro, dando inizio alla carriera professionale dei nostri diplomati. Altre possibilità di inserimento sono inoltre offerte dai docenti e dagli ex studenti, molti dei quali sono Direttori Creativi e Marketing & Communication Manager in Agenzie e Aziende. Ad oggi Accademia ha inserito nel mondo del lavoro oltre 4.500 studenti, tutti chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati.


     
     

    Titoli di studio

    Tutti i Corsi di Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992. Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19.
    I Corsi rilasciano attestato di competenza che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.
    Le competenze acquisite dagli studenti sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).
    Accademia è riconosciuta dal mondo professionale come la migliore scuola per la qualità della sua formazione, garanzia dell’elevata preparazione dei suoi diplomati.


     
     

    Agevolazioni sulle rette

    Per facilitare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti, le rette di frequenza per tutti i Corsi sia postdiploma che postlaurea (Master) sono ridotte in relazione al reddito familiare.

    Gli iscritti ai Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.