News & Eventi

D&AD 2020: se il Re bussa, porta una Pencil

D&AD New Blood Awards 2020. Anche quest’anno gli studenti dei Corsi e Master in Pubblicità Copywriting e Art Direction di Accademia di Comunicazione hanno concluso con successo la partecipazione al concorso di creatività promosso dall’Art Directors Club inglese e che vede coinvolte le scuole di creatività di tutto il mondo.

La proposta creativa che è valsa una Wood Pencil, la Matita che viene assegnata ai progetti che nell’anno si distinguono nell’ambito della pubblicità e del design e vengono per questo inseriti anche nell’Annual del D&AD, si chiama The Predictive Whopper ed è stata realizzata per Burger King.

A realizzarla sono stati Alice Maselli, Alessandra Piccolo e Alessandro Monti, tutti del Master in Copywriting in team con Elisa Corrà e Jacopo Guzzarri, rispettivamente del Corso post diploma in Art Direction e del Master in Art Direction.

La richiesta per il brief  The King is knocking era quella di sviluppare un’idea che utilizzasse la consegna come parte della Burger King app e allo stesso e che, in un certo senso, rivoluzionasse il concetto stesso di consegna sia sorprendere il target, giovani clienti tra i 18 e i 24 anni cresciuti con il take away ma amanti del cibo di qualità, sia per differenziare la qualità di Burger King nella loro percezione.

Quello che serviva era un’idea di consegna che consentisse un’esperienza memorabile, capace di creare grande engagement tra gli amanti del Whopper, il celebre panino di Burger King, e un forte legame con il brand.

The Predictive Whopper ha infatti l’obiettivo di promuovere il Burger King Delivers, il servizio di consegna di Burger King, nel modo più insolito e inatteso. L’idea è allo stesso tempo semplice e futuristica:prevede che il cibo sia consegnato ai clienti più fedeli di Burger King prima ancora che lo ordinino, grazie ad un uso innovativo dei big data sulle abitudini di acquisto. Proprio quando colpisce la fame, il servizio di consegna di Burger King sarà lì pronto, dietro la loro porta. Una campagna dirompente e degna di nota, in linea con il tono di voce di Burger King. 

Ricordiamo che gli studenti dei Corsi di Pubblicità (Art Direction e Copywriting)  hanno lavorato sotto la supervisione dei Direttori Creativi inglesi Dave Morris e Jason Cascarina.

I premi sono stati annunciati durante la cerimonia che si è svolta live su Instagram nella serata di giovedì 9 luglio.

Guarda il  progetto premiato!