I Creativi Della Pubblicità: Copywriter - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Profili Professionali I creativi della pubblicità: Copywriter

Badate al senso, e le parole andranno a posto per conto proprio. (Lewis Carroll, Alice in Wonderland)

Il Copywriter è l'autore dei testi pubblicitari.
Dall'headline (la frase a effetto che apre la pagina pubblicitaria con il compito di catturare l'attenzione del lettore e sedurlo) alla bodycopy (il testo esplicativo in cui il prodotto viene descritto), al pay-off (la frase conclusiva spesso accoppiata al marchio del prodotto in modo da ribadirne il posizionamento strategico da occupare nella mente dei consumatori), dal testo del comunicato radiofonico (script) e dello spot televisivo (sceneggiatura) al nome del prodotto, tutto questo rientra nei suoi compiti. Si occupa inoltre della redazione di testi per pubbliredazionali, cataloghi, brochure e newsletter aziendali, depliant, siti web e blog aziendali (web writing).

Il Copywriter deve possedere una grande capacità di sintesi e di invenzione verbale, ed essere in grado di giocare con concetti e parole, per tradurre in forma originale e coerente con l'immagine la promessa pubblicitaria.

Questo professionista conosce quindi il valore simbolico del linguaggio e sa applicare indifferentemente stili diversi di scrittura, in relazione al messaggio da comunicare, alle esigenze del target (il pubblico a cui ci si rivolge) e dei media da utilizzare. È auspicabile, questo è ovvio, che elabori un suo stile personale.

Con l'affermarsi della comunicazione digitale, oltre alle competenze tradizionali, il Copywriter deve possedere competenze nell'ambito del SEO (search engine optimization) e dell'Inbound marketing, per offrire al target di riferimento contenuti interessanti e utili per conquistarlo.  

Sbocchi professionali
Questa figura professionale ha incrementato sensibilmente l'ampiezza del suo mandato con il passare degli anni e trova collocazione in due aree fondamentali:

 Nelle Agenzie di Pubblicità come creativo
 Nelle Web Agency come Web writing e Content Manager
 Nel reparto pubblicità interno alle Aziende (House Agency)
 Nelle Agenzie di Pubbliche Relazioni
 Nelle Agenzie di Comunicazione Integrata (Direct Marketing o Relationship Marketing)
 Free lance: come libero professionista collabora con Agenzie Pubblicitarie o Aziende, su progetti specifici.