Digital & Interactive Media Designer - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Profili Professionali Digital & Interactive Media Designer

Il Digital & Interactive Media Designer lavora nella divisione interactive di Agenzie di Pubblicità, in Web Agency, Design Farm, centri Media e Case di Produzione oppure come free lance per storyboard design, web design, film e TV, video game design e animazione. Premesso che le caratteristiche della sua professione molto dipendono dall'organizzazione per la quale lavora, qui di seguito sono elencati i profili professionali che sono lo sbocco naturale del suo percorso formativo.

Multimedia Designer

È il professionista che crea e realizza i concept creativi per i media interattivi: siti web, presentazioni, giochi online e video. Deve conoscere l'architettura della Rete, il web design, le comunicazioni multimediali e il design delle interfacce, oltre a saper utilizzare software come Flash, Final Cut Pro, Dreamweaver e Adobe Creative Suite. Deve tenersi aggiornato sugli sviluppi tecnologici, conoscere i requisiti dei dispositivi multipiattaforma e mobile ed essere perfettamente consapevole di come la tipografia, il layout, il colore, le immagini e l'interattività impattano sulla user experience.

Interactive Producer

È il professionista che sovrintende allo sviluppo e all'implementazione di un sito, coordinando le attività degli Internet service provider e del team web. Deve essere proattivo nell'assicurarsi la miglior usabilità e semplicità del sito/applicazione e gestire gli aggiornamenti e miglioramenti attraverso il coordinamento tra gli sviluppatori IT, il committente e il team web per la verifica della qualità. Potrebbe inoltre dover analizzare le statistiche di accesso del sito per implementare miglioramenti e comunicare le eventuali modifiche al management.

Mobile Apps Designer

È il professionista che progetta il contenuto e la funzionalità delle applicazioni mobile per iPhone, Android, mobile web, ecc. creando interfacce utente fruibili e intutitive. Questo professionista, considerando la continua evoluzione dell'universo del mobile, dovr&agrve; di conseguenza aggiornare le sue competenze per realizzare prodotti capaci di offrire agli utenti un'esperienza multimediale sempre più coinvolgente e integrata..

Social Media Designer

È il professionista che progetta pagine e piani di comunicazione attraverso i social media e sviluppa applicazioni come custom tabs/sections, splash pages, applicazioni interattive, giochi, etc. Deve saper creare contenuti che siano conformi alle tecniche SEO e al social networking.

Web Designer

È il professionista che progetta siti Internet assicurandosi che riflettano in modo accurato gli obiettivi e l'identità dell'organizzazione committente. Crea i concept, gli artefatti e i layout per siti ed altri progetti online usando software come Dreamweaver, Photoshop. Conosce i linguaggi HTML e CSS.

Web Developer

È il professionista che sviluppa le applicazioni web e si occupa della manutenzione e dei miglioramenti di un sito. Tra i suoi compiti rientra la creazione di pagine web combinando vari codici seguendo gli sviluppatori nella codificazione e nella verifica delle soluzioni tecniche adottate. Deve pertanto essere esperto di tecnologie web, ivi inclusi interface design, HTML e JavaScript.