News & Eventi

Pubblica! Il punto sulla Comunicazione della P.A.

PUBBLICA! COMUNICAZIONE TRASPARENZA PARTECIPAZIONE.

Si chiama così l’evento che si svolgerà nella mattinata di venerdì 15 giugno 2018 presso Milano Luiss Hub, di cui Accademia di Comunicazione, nella persona del Fondatore, Michelangelo Tagliaferri, è promotrice insieme a Redesign, Refe e Fondazione Giacomo Brodolini.

L’obiettivo è quello di responsabilizzare i cittadini nei confronti della Res Publica e orientare la Pubblica Amministrazione verso un modo di operare più trasparente ed efficace, attraverso la Comunicazione Pubblica che, pur avendo un ruolo strategico fondamentale, è ancora troppo marginale nelle amministrazioni pubbliche.

I cittadini hanno sempre più bisogno di sentirsi parte attiva dell’amministrazione della “cosa pubblica”, di comprendere il perché delle scelte, di conoscere e vedere il risultato del cambiamento realizzato dall’azione della Pubblica Amministrazione, a fronte di un impegno politico-amministrativo dichiarato.

Per ridurre le distanze tra gli enti pubblici e i cittadini, per promuovere la relazione reciproca e la partecipazione attiva dei cittadini in un’ottica di corresponsabilità, la comunicazione rivolta ai cittadini gioca un ruolo fondamentale, perché permette di coinvolgerli e informarli, affinché la trasparenza sia davvero essenza privilegiata delle azioni pubbliche e non solo un termine inflazionato negli slogan elettorali.

L’orientamento alla trasparenza e alla condivisione del “Bene comune” è oltretutto coerente con l’Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile promossa dalle Nazioni Unite, che incentiva la collaborazione tra organizzazioni pubbliche e private, tra singoli e organizzazioni per il raggiungimento di un ben-essere condiviso che è fondamentale per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita, come dimostra anche la nuova “Ricerca sul Benessere degli italiani” realizzata da Eumetra, che sarà presentata durante l’evento.

PUBBLICA! nasce per dibattere di questo e porre le basi di un cambiamento reale a partire dalla comunicazione nella P.A., in un ventaglio di interventi e presentazioni di best practice in merito a comunicazione, trasparenza, rendicontazione e partecipazione, con l’intento di dimostrare quanto già sia stato compiuto e quanto tutti insieme si possa fare per attuare il cambiamento e lo sviluppo, sul territorio locale e in tutta la Nazione.

Per partecipare a PUBBLICA è necessaria la registrazione

L’evento è accreditato per la formazione dei giornalisti ODG Lombardia.

Consulta il programma di Pubblica!