Master - Presentazione - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Master - Presentazione

Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, accreditato ASFOR, è un percorso formativo post-laurea di 8 mesi con metodologia molto pratica, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, ed è strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di capire come entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando non solo capacità d’analisi e di gestione ma anche un approccio innovativo ed integrato alla soluzione dei problemi.
I partecipanti al Master acquisiscono le conoscenze, competenze e skill necessarie ad utilizzare gli strumenti più idonei a far leva sulle nuove tecnologie e mettere i consumatori in contatto con le marche.
Gli studenti affrontano tutti gli aspetti della comunicazione d’impresa, dal marketing alle relazioni pubbliche, dall’account management alla gestione media con un approfondimento sulla comunicazione digitale e sull’impatto che le tecnologie hanno sull’impianto strategico della comunicazione.

I Docenti sono professionisti provenienti da tutti gli ambiti del marketing e della comunicazione e costituiscono anche l’interlocutore privilegiato nel costante processo di aggiornamento dei programmi di Fondazione Accademia di Comunicazione per fare in modo che la preparazione offerta risponda alle esigenze di professionalità espresse dal mondo del lavoro.
É questo dialogo costante - insieme con la metodologia didattica del “learning by doing”- ciò che consente agli studenti del Master l’ingresso nel mondo del lavoro con una preparazione tale da poter essere da subito operativi.

Coerentemente con l’approccio metodologico di Accademia tutte le conoscenze teoriche si traducono in competenze e abilità applicative grazie al metodo del project work: realizzazione durante il Master di progetti reali dati da Aziende e valutazione dei lavori degli studenti da parte delle Aziende stesse.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa è quello di formare un professionista in grado di applicare principi, metodologie e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio utilizzando il pensiero strategico ed elaborando strategie in linea con i nuovi modelli di consumo e di fruizione dei media in un mercato dove il digitale ha profondamente mutato il rapporto consumatori-aziende.
La metodologia interdisciplinare mira a costruire valore attraverso messaggi media neutral declinati sui molteplici canali di contatto col pubblico, da quelli classici ai più attuali (Internet, Mobile, Digital TV, Social Media), e coerenti con i bisogni, le aspettative ed i desideri del consumatore.

Destinatari
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si rivolge a giovani in possesso di laurea, triennale o magistrale, in ogni disciplina, motivati ad acquisire strumenti di marketing e di comunicazione competitivi che consentano loro di affrontare la crescente complessità del business e della società con spirito innovativo.

Docenti
I Docenti sono tutti professionisti affermati dei vari settori che partecipano alla stesura e al costante aggiornamento dei programmi e forniscono testimonianze e assistenza nella fase del placement.

(Skill professionali)/ Profilo in uscita
I partecipanti al Master acquisiscono le competenze necessarie a chi, nell'Azienda e/o nelle Agenzie, si occupa di Marketing, di Comunicazione, di Relazioni Pubbliche, di Account Management, di Media Planning, Media Research, di Web Marketing, di Comunicazione on line.

Completando il percorso formativo i partecipanti sono in grado di

- conoscere in modo approfondito il consumatore, monitorare il mercato ed interpretare le tendenze ricercando i segnali degli sviluppi futuri;
- valutare gli atteggiamenti, le aspettative, i comportamenti esterni e interni all'Organizzazione che comunica;
- definire ed elaborare strategie di comunicazione per le aziende nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
a) loro posizionamento sul mercato in termini di riconoscibilità e/o miglioramento e rafforzamento dell'immagine all'interno e all'esterno:
b) ottenere consenso e/o modificare atteggiamenti e comportamenti degli interlocutori dell'Azienda - stakeholders, consumatori, concorrenza, ecc.;
- valutare la coerenza e la sinergia dei vari messaggi aziendali interni ed esterni;
- analizzare la concorrenza e la sua strategia di comunicazione;
- applicare principi, metodologie e tecniche per sviluppare strategie di marca, prodotto e servizio;
- analizzare tutte le informazioni e le caratteristiche proprie dei mezzi di comunicazione al fine di individuare come, dove, quando e a che prezzo veicolare i messaggi;
- coordinare la progettazione, realizzazione e il controllo di tutte le attività inerenti al marketing e alla comunicazione di marca, prodotto e servizio.

Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso formativo i partecipanti al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa hanno un’ampia gamma di opportunità di carriera potendo contare su una preparazione a 360° che ha fornito loro quelle skill operative che il mercato richiede per soddisfare le esigenze del sempre più sfaccettato mondo delle professioni del marketing e della comunicazione, ormai necessariamente customer-centric e connesso.
• In Azienda come marketing manager, brand manager, product manager, research analyst
• In Agenzie di Pubblicità/Comunicazione come advertising account executive, account planner e event planner
• In Agenzie di Relazioni Pubbliche/Comunicazione e Azienda come public relations executive e media relations specialist
• In Centri Media e Agenzie di Pubblicità come media strategist, media planner e media buyer
• In Società di Ricerca e/o di Consulenza come research analyst, communication/brand consultant
• Nei Dipartimenti Digital di Agenzie, Centri Media e/o Aziende profit e non-profit, come strategist, planner o manager di digital PR/ brand reputation, event manager, integrated communications manager, e-commerce and CRM specialist, social media specialist, SEM&SEO specialist
• Nelle Agenzie di Marketing non Convenzionale (Viral, Guerrilla, Action, Ambient, Experiential, Holistic, Tribal e Word of Mouth Marketing).