News & Eventi

Machine Learning e Artiterapie

Continua in Accademia di Comunicazione l’impegno dell’Innovation Lab nella sperimentazione legata al Machine Learning, all’intelligenza artificiale e alla loro applicazione nella creatività in ogni sua forma espressiva.

In questa occasione, l’attenzione si è focalizzata sulle Artiterapie, in un workshop che ha coniugato la profondità e l’ispirazione di questa disciplina con l’affascinante universo dell’arte generativa, arricchendo l’esperienza attraverso l’ausilio del Machine Learning per la creazione delle immagini.

A condurlo sono state Mila Sanna – Psicoterapeuta e DanzaMovimento Terapeuta, Glenda Pagnoncelli – Formatrice e DrammaTerapeuta, Paola DeVera d’Aragona – DanzaMovimento Terapeuta e Luigi De Aloisio – Prompt Designer e Responsabile dell’Innovation Lab in Accademia di Comunicazione.

Nel corso di questa esperienza creativa, i partecipanti sono stati condotti in un viaggio sensoriale ed emotivo, usando immagini suggestive legate agli elementi naturali come l’acqua e la terra. Queste immagini hanno agito da ponte, permettendo loro di connettersi con il proprio mondo interiore e di avviare il processo creativo.

Le persone coinvolte sono state invitate a muoversi e a osservare le immagini, incoraggiate a verbalizzare le loro impressioni, movimenti e suggerimenti. È nata così un’evoluzione condivisa, in cui le visioni individuali si sono fuse in una narrazione vivace e in movimento. Questa narrazione è diventata la base su cui costruire l’immagine finale, generata dall’AI, che ha saputo incarnare e rappresentare le diverse prospettive e interpretazioni.

La riflessione successiva si è concentrata quindi sull’immagine finale come se fosse una tela o uno specchio dell’anima, utile per esplorare le profondità del vissuto emerso durante l’esperienza. Da qui sono nati quesiti, le cui risposte potranno aiutare a comprendere meglio sé stessi e a trarre ispirazione per futuri sviluppi in questo affascinante percorso artistico e terapeutico.

I dati raccolti rappresentano un prezioso spunto per i futuri approfondimenti in questa interessante integrazione tra arte generativa e terapie espressive.
La sinergia tra l’innovazione tecnologica e l’espressione creativa apre nuovi orizzonti, promuovendo una più profonda comprensione di noi stessi e del nostro mondo interiore.

Sfoglia la gallery!