News & Eventi

Giovani, Sostenibilità e Apprendimento

I mondi della formazione, del management, della ricerca e della tecnologia ancora insieme per confrontarsi e lavorare alla costruzione di un futuro per l’Europa e per i giovani.

Tra Green Deal e Next Generation EU, l’Unione Europea indica la rotta per traghettare i Paesi aderenti verso un’economia sostenibile e competitiva.

La digitalizzazione -volta anche ad accelerare lo sviluppo di un modello economico più sostenibile- e il miglioramento del clima soprattutto attraverso azioni mirate a incentivare i cittadini europei a compiere scelte consapevoli sono le mete da raggiungere tra il 2030 e il 2050.

Questo programma però non può essere realizzato se non si provvede a un cambiamento di mentalità di approccio e di risoluzione ai problemi della vita sul Pianeta.

È un obiettivo ambizioso, quasi impossibile. Perché possa essere realizzato bisogna cambiare alcuni modi di pensare e di agire, in particolare il modo con il quale diffondiamo la conoscenza e l’apprendimento nella società.

I valori e il cambiamento in atto rispetto alla sostenibilità nel vissuto giovanile sono stati rilevati in una ricerca condotta da ASFOR – attraverso il coinvolgimento dei giovani che frequentano Master Accreditati ASFOR – e da altre ricerche e analisi condotte da Eumetra, Mathema -Accademia di Comunicazione e Università Salesiana.

I risultati saranno presentati durante il webinar “Giovani, Sostenibilità e Apprendimento”, martedì 12 ottobre 2021 dalle 17:30 alle 19:30 organizzato da ASFOR – APAFORM e Accademia di Comunicazione – MATHEMA Think Tank, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso da ASviS.

L’introduzione e il coordinamento del webinar saranno a cura di Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR, APAFORM.

Parteciperanno: Manuela Brusoni – Presidente Commissione di Accreditamento ASFOR e Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management, Maria Errico – Data Analyst, Rankings and Accreditation, SDA Bocconi School of Management, Angelica Orfino – Junior Accreditation Manager, Rankings and Accreditation, SDA Bocconi School of Management, Remo Lucchi, Presidente Advisory board Eumetra MR, Fabio Pasqualetti, Decano Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università Salesiana, Paola Springhetti, Giornalista, Marco Monga, Direttore Capitale Umano e Organizzazione di IIT, Simonetta Blasi, Docente, Membro Commissione Aggiornamento e Specializzazione FERPI, AI Open Mind team, Michelangelo Tagliaferri, Fondatore Accademia di Comunicazione e Presidente Mathema-Think Tank, Viola Capotosti, Coordinatrice progetto Unicorni, Elio Borgonovi, presidente APAFORM , Marco Vergeat, Presidente ASFOR.  

Invitata a partecipare la Presidenza ASviS.

Consulta il programma

 L’accesso al webinar è gratuito su registrazione