Executive Master In New Technologies & Innovation System - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Executive Master in
New Technologies & Innovation System

powered by Accademia di Comunicazione e Underdogs

Trasformare professionisti consapevoli della crescente importanza delle tecnologie in pionieri dell’era digitale, fondendo avanguardia tecnologica, intuizione strategica e applicazioni pratiche.

Un percorso formativo per fornire le conoscenze e le competenze fondamentali per guidare il futuro dell’innovazione e del cambiamento continuo, in un mondo sempre più complesso.

DURATA

Il Master inizia il 3 maggio
e termina il 13 luglio (11 settimane)

FREQUENZA

3 lezioni settimanali h. 18-20 | streaming
sabato h. 10-13/14-17 | presenza 

METODOLOGIA

Molto pratica.
Con progetti veri direttamente dalle Aziende

Presentazione Executive Master in New Technologies & Innovation System

 

Il mondo delle nuove tecnologie e dell’innovazione è in costante e rapida evoluzione e richiede professionalità sempre più specializzate e aggiornate. In questo contesto dinamico, l’Executive Master in New Technologies & Innovation System, nato dalla collaborazione tra Accademia di Comunicazione e Underdogs, si pone come un percorso formativo d’eccellenza, progettato per formare le figure professionali di domani.
Attraverso un approccio esperienziale che combina teoria, pratica e applicazione reale, il Master mira a dotare i partecipanti di competenze avanzate nelle tecnologie emergenti, preparandoli ad affrontare e guidare l’innovazione nei contesti attuali.

Obiettivi Formativi

● Creare nuove figure professionali altamente qualificate nell’utilizzo delle tecnologie in campi come digital, in digital marketing, strategia e sales con un focus AI (Artificial Intelligence), VR (Virtual Reality), AR (Augmented reality), MR (Mixed reality), Blockchain e Big Data.
● Fornire un job enrichment che permetta ai professionisti di aumentare la propria competitività nel mercato, sviluppando i propri percorsi di carriera e ruoli.
● Aggiornare e potenziare le competenze dei partecipanti per aumentare l’efficacia, l’impatto e la comprensione delle strategie aziendali.

A chi si rivolge?

● Laureati che aspirano a posizioni manageriali e desiderano specializzarsi nelle nuove tecnologie.
● Professionisti in ambito Marketing, Digital, Strategy e Sales che intendono aggiornare le proprie competenze e acquisire una profonda comprensione delle tecnologie emergenti.

 
Executive Master in New Technologies & Innovation System

 
 
 
 

Underdogs è un Hub di innovazione tecnologica che opera attraverso un gruppo di società di Software e Consulenza nelle verticali marketing, advertising e technology con l’obiettivo di essere un One Stop Player nell’ecosistema dell’innovazione e digitalizzazione. Innovare per trainare il successo, migliorare l’esperienza grazie a soluzioni all’avanguardia, espandere i confini della creatività con il sostegno delle tecnologie. NON è una vision. È il mondo che stanno creando.

 
Executive Master in New Technologies & Innovation System
 
 
 

F
ondazione Accademia di Comunicazione è una Istituzione indipendente di formazione post-diploma e post-laurea che dal 1988 sviluppa ricerca, formazione, innovazione nell’area della Comunicazione visiva e persuasiva: Creatività e Strategia, Comunicazione, Marketing, Pubblicità, Media, Innovazione Tecnologica.
La sua mission è innervare l’apprendimento con un’attenta riflessione e consapevolezza delle sfide, opportunità e rischi della realtà in cui opera come punto di riferimento di comunicazione strategica e creatività.

Dettagli Executive Master in New Technologies & Innovation System

Durata del Master

L’Executive Master in New Technologies & Innovation System è strutturato in 5 moduli per un totale di 100 ore di formazione intensiva ed è progettato per offrire un’esperienza di apprendimento completa e immersiva.
La struttura modulare è composta da: Parte Propedeutica, Parte Specialistica, Parte Esperienziale/Applicativa. Quest’ultima, a differenza di altri Master, prevede un’interazione diretta con aziende selezionate che forniranno un proprio feedback in aggiunta a quello dei docenti.

Inizio: 3 maggio 2024.
Fine: 13 luglio 2024.
Durata: 11 settimane.

Frequenza

La frequenza prevede:
– lezioni settimanali di 2 ore in streaming con orario 18:00-20:00.
– lezioni al sabato con orario 10:00-13:00 e 14:00-17:00.

Attestato

Al termine del Master sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario prima fissare un appuntamento per un colloquio conoscitivo, scrivendo a:
nome e email

Il Master sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Retta

Quota di partecipazione € 3.500,00.

 

Piano di studi

L’Executive Master in New Technologies & Innovation System è un percorso formativo articolato in cinque moduli distinti. Questo approccio modulare non solo consente una profonda immersione in specifiche aree tecnologiche, ma permette di facilitare l’integrazione delle competenze apprese con le declinazioni applicative e le esperienze pratiche.
Gli iscritti potranno avere interazioni dirette con il mondo delle aziende e sfruttare al meglio le capacità acquisite durante il percorso.

  

PARTE PROPEDEUTICA

1° Modulo: 12 ore
Introduzione e Strategia

Il primo modulo del Master, la Parte Propedeutica, contribuisce a tutti i partecipanti una “cassetta degli attrezzi” utile per approcciare i moduli successivi con consapevolezza, fornendo lessico e struttura. Verrà inoltre presentata la strategia con cui affrontare le sfide professionali grazie alle nuove competenze acquisite. In questo periodo, gli studenti sperimentano un ambiente di apprendimento volto a costruire una solida base di conoscenza delle nuove tecnologie, come AI (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata), MR (Mixed Reality) Blockchain, Metaverso, NFT/Asset Digitali, Big Data/Data Management. Questa fase è cruciale per stabilire la comprensione teorica su cui poggeranno le nozioni pratiche nei moduli successivi.

 

PARTE SPECIALISTICA

2°Modulo: 24 ore
Intelligenza artificiale

Il modulo prevede una parte introduttiva ed esplicativa in cui verrà approfondita la tecnologia AI e il suo impatto strategico e pratico sul Business, sul mondo del Marketing e della Comunicazione e sulle competenze e professioni.
Seguirà una parte focalizzata sulle applicazioni pratiche di questa tecnologia e su come introdurla e valorizzarla all’interno di contesti aziendali e professionali.
Infine avremo una parte dedicata alle esercitazioni che consentirà ai partecipanti di attivarsi e di unire teoria e pratica in un contesto professionale, sviluppando progetti che riflettano in maniera integrata tutte le competenze acquisite e ricevendo feedback continui da professionisti del settore.

3° Modulo: 24 ore
Data Management

Il modulo inizia con una parte introduttiva che esplora il Data Management e il suo impiego professionale, analizzando il ruolo del dato in funzione delle nuove tecnologie, delle analisi di mercato, della strategia e creatività, unitamente al passaggio dal dato al prodotto/servizio. In seguito, si approfondiranno le aree di applicazione pratiche come Marketing & Comunicazione, Digital, Strategia e Sales.
Concluderemo con una sezione dedicata alle esercitazioni, dove i partecipanti potranno applicare e integrare teoria e pratica in un ambiente professionale, creando progetti che incorporano tutte le competenze apprese, accompagnati da un feedback costante da esperti del settore.

4° Modulo: 12 ore
Blockchain

Questo modulo si concentra sull’esplorazione della Blockchain, delle sue applicazioni nel Web3.0 e degli NFT/Asset Digitali, con particolare attenzione al loro uso professionale.
Si esamineranno i campi di applicazione, come gli ambienti virtuali interattivi, il tracciamento e la sicurezza dei dati, la loyalty e il Digital Twin e infine la gamification. Le aree di applicazione includeranno Marketing & Comunicazione, Digital, Strategia e Sales.
Il modulo si chiuderà con una parte dedicata alle esercitazioni che permetterà ai partecipanti di attivare le proprie conoscenze, fondendo concetti teorici con applicazioni pratiche in un contesto lavorativo e di elaborare progetti che sintetizzano le abilità acquisite, beneficiando di un feedback continuo da parte di professionisti del settore.

5° Modulo : 20 ore + Project work 8 ore
VR/AR/MR

Il modulo prevede approfondimenti sulle tecnologie di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista, con attenzione specifica al loro impiego professionale.
Si discuterà dei vari campi di applicazione, inclusi gli ambienti virtuali interattivi, dell’interazione con l’ambiente reale, dell’utilizzo nei video e a scopo gamification. Si analizzeranno le possibilità offerte in ambiti come Marketing & Comunicazione, Digital, Strategia e Sales.
Durante la parte pratica del modulo i partecipanti si dedicheranno ad esercitazioni per favorire l’attivazione delle conoscenze e l’unione di teoria e pratica in un ambiente professionale.
Svilupperanno progetti che sfrutteranno tutte le competenze acquisite, ottenendo feedback diretti e costanti da esperti del settore.

Lavoro finale: 8 ore
Project Work

Il project work viene sviluppato a partire dal 2° e 3° modulo cominciando a preparare il lavoro finale che verrà finalizzato alla conclusione del 5° modulo, integrando le competenze.

I Docenti del Master

I docenti dell’Executive Master in New Technologies & Innovation System sono figure di spicco del settore, capaci di unire il forte background strategico e manageriale alla profonda competenza tecnica.
Così garantiscono agli studenti non solo una base teorica affidabile, ma anche preziose intuizioni pratiche per prepararli a diventare leader più efficaci nell’era digitale.

Si suggerisce di inserire i nomi dei docenti

 

Sei interessato? Scrivici, ti risponderemo al più presto

        Come hai saputo?

    - Ho letto l'informativa al trattamento dei dati Reg. UE 679/16 per la finalità di gestione della richiesta inoltrata con questo modulo.

    - Vi autorizzo a usare i miei dati personali per inviare al mio indirizzo email news e comunicazioni sulle vostre attività e iniziative. Sono consapevole del fatto che posso anche non spuntare questa casella, negando il mio consenso per questa finalità. Sono consapevole anche che posso cambiare idea in ogni momento: basta inviare una mail a fondazioneaccademia@pec.it. Questo non avrà nessuna conseguenza sull'autorizzazione che vi ho concesso nel primo punto.