Executive Master In Creative Project Management - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

EXECUTIVE MASTER
Creative Project Management

COMING SOON !

Trasformare un’idea innovativa in un progetto di business sostenibile.
Un percorso che offre conoscenze e competenze, un network di relazioni di valore e un cammino di self-awareness per lo sviluppo di un mindset evolutivo.

DURATA

Da Gennaio a Giugno
(3 moduli di 4 weekend l’uno)

METODOLOGIA

Teorica e pratica.
Con progetti veri per l’industria creativa

FREQUENZA

venerdì h. 10-18 | presenza o live streaming
sabato h. 10-18 | presenza o live streaming

Presentazione Executive Master in
Creative Project Management

La trasformazione di idee in progetti concreti è un processo fondamentale nel mondo creativo contemporaneo e il Master in Creative Project Management è programmato per guidare questo percorso con lezioni teoriche e laboratori dedicati alla progettazione di eventi, spettacoli, produzioni musicali, teatrali, multimediali e format innovativi.

Strutturato in tre moduli – ideazione, sviluppo, promozione – il master affronta le sfide dell’industria culturale e creativa legate alla trasformazione digitale, all’intelligenza artificiale e ai nuovi media. I partecipanti realizzeranno progetti creativi bilanciando l’aspetto artistico/culturale con gli obiettivi di business, in un contesto di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Lezioni teoriche integrate con workshop condotti da tutor esperti favoriranno un approccio collaborativo.

Al termine del percorso, verranno sviluppati e validati dossier progettuali presso enti e aziende del settore.

Obiettivi Formativi

Il Master in Creative Project Management si propone di formare professionisti dell’industria creativa, dotandoli delle competenze pratiche necessarie per ideare, gestire e promuovere eventi, progetti culturali, spettacoli e formati innovativi.

Il percorso sviluppa competenze specifiche in project management, consentendo ai partecipanti di tradurre idee creative in progetti concreti, gestirne la sostenibilità, guidare team, comunicare e creare network con gli stakeholders. Interagendo direttamente con professionisti del settore in un contesto dinamico, i ‘Creative Project Manager’ avranno una solida comprensione delle dinamiche del progetto creativo e saranno preparati a ricoprire vari ruoli chiave nel mondo dello spettacolo, dei media e della cultura, applicando le migliori pratiche di gestione sia come professionisti indipendenti che in aziende di settore.

A chi si rivolge?

Il Master è progettato per professionisti che hanno esperienza o formazione nei settori artistico, sociale, culturale e creativo, così come per coloro che hanno sviluppato competenze in ambito economico, marketing o comunicazione.
L’accesso è aperto a laureati triennali o magistrali, diplomati e studenti internazionali con titoli equivalenti che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze nel settore delle industrie culturali e creative, un settore in costante crescita e continua evoluzione.

Dettagli Executive Master in
Creative Project Management

Durata del Master

Il Master in Creative Project Management è composto 100 ore distribuite in 6 week end (tre moduli di 2 week end l’uno)

  • Ore frontali: 48 ore
  • Workshop: 48 ore
  • Evento finale: 4 ore

1a edizione: giugno-luglio 2024

Frequenza

Modalità ibrida

Il Master è fruibile sia in live streaming sia in presenza, così come segue:
Venerdì h.10,00-18,00 / Sabato h 10,00-18,00

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Metodologia

Teorica e pratica, con workshop per la creazione e sviluppo di progetti per l’industria creativa

Iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario prima fissare un appuntamento per un colloquio conoscitivo, scrivendo a:

Giovanni Sarani: gsarani@accademiadicomunicazione.org

Lalla Pedroni: lpedroni@accademiadicomunicazione.org

Il Master sarà attivato con un minimo di 10 iscritti

Attestato 

Al termine del Master viene rilasciato un attestato di frequenza.

Retta

Quota di partecipazione al master 3.000,00 €

 

Piano di Studi

Il Master in Creative Project Management è un percorso articolato in tre moduli che corrispondono alle fasi chiave della realizzazione di un progetto creativo: ideazione, sviluppo e promozione. Ciascun modulo prevede un workshop pratico nel quale i partecipanti applicheranno direttamente le competenze acquisite progettando eventi di spettacolo, prodotti audiovisivi e nuovi format esperienziali.

1° Modulo e Project Work – 32 ore (basic + project work)
IDEAZIONE DEL PROGETTO CREATIVO
La nascita dell’idea

Il primo modulo del Master in Creative Project Management, dedicato all’ideazione del progetto creativo, esplora l’ampio panorama dell’industria creativa, concentrandosi sulla sua trasformazione digitale e l’adozione di nuovi format esperienziali.
Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita del linguaggio della creatività e svilupperanno competenze fondamentali di project design specifiche per questo settore. Attraverso l’osservazione e l’analisi critica, impareranno a individuare e comprendere il target, i bisogni e gli insight, sui quali definire le basi per sviluppare una proposta progettuale ben definita.
Il modulo guiderà i partecipanti attraverso l’atto creativo e il processo ideativo, fornendo il mindset giusto per una progettazione strutturata ed efficace.

2° Modulo e Project Work – 32 ore (basic + project work)
SVILUPPO DEL PROGETTO CREATIVO
Rendere i progetti sostenibili

Il secondo modulo, dedicato alla gestione del progetto creativo, si concentra sulla trasformazione dell’idea in progetto con un focus sulla sua attivazione attraverso prototipazione, valutazione della fattibilità e raccolta di feedback.
I partecipanti impareranno a sviluppare un programma e un piano d’azione dettagliato, analizzando tematiche cruciali come sostenibilità del progetto, governance, costruzione di stakeholderteam e company building. Saranno approfonditi gli aspetti burocratici, legali e fiscali, insieme con il fund-raising, la gestione delle entrate e gli aspetti logistici.
Saranno forniti gli strumenti non solo per la costruzione di budget e piani economici e finanziari solidi, ma anche per valutare criticamente l’impatto sociale e ambientale nelle strategie creative.

3° Modulo e Project Work, con evento finale – 36 ore (basic + project work)
PROMOZIONE DEL PROGETTO CREATIVO
Comunicare, connettere, coinvolgere

Il terzo modulo si dedica alle attività essenziali per promuovere il progetto. Gli studenti approfondiranno il piano di comunicazione applicando strategie di social media marketing, community building e digital advertising con focus su content marketing e transmedia storytelling, fondamentali per creare una narrativa coinvolgente. Nel piano di comunicazione, completo di pianificazione media e attività di ufficio stampa, la gestione della reputazione e del personal branding saranno temi chiave per il progetto creativo che è potente strumento di comunicazione in sé.
Il modulo si conclude con le competenze di pitch e presentazione dei progetti, preparando i partecipanti a comunicare efficacemente le loro idee al pubblico e agli stakeholder.

WORKSHOP DI CREATIVE PROJECT MANAGEMENT
Esperienze interattive di progettazione creativa

I workshop del Master in Creative Project Management offrono un’esperienza pratica immersiva di apprendimento collettivo attraverso tre laboratori di progettazione.
I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite nelle lezioni teoriche, concentrandosi sull’ideazione, design e gestione di progetti creativi concreti.
I laboratori si focalizzano su tre ambiti distinti: la creazione di un evento culturale o spettacolo dal vivo, lo sviluppo di un prodotto audiovisivo o multimediale, e la progettazione di un nuovo format esperienziale.
Attraverso l’approccio pratico e l’interazione diretta con esperti del settore, i partecipanti avranno l’occasione di affinare le loro competenze creative, affrontare sfide reali e contribuire attivamente alla realizzazione di progetti significativi nell’ambito della cultura e dello spettacolo.

Docenti

Direzione scientifica: Michelangelo Tagliaferri, Lalla Pedroni, Giovanni Sarani
Responsabili didattici: Giovanni Sarani e Lalla Pedroni
Coordinamento didattico: Giovanni Sarani

La docenza è affidata a professionisti operanti nel mondo dello spettacolo e della comunicazione:
project designer, manager nel campo della cultura e dello show business, produttori, promoter e direttori artistici, autori, esperti di diritto dello spettacolo e internet, esperti di marketing e comunicazione.
Sono previste testimonianze di protagonisti del mondo dello spettacolo che porteranno in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.

Sei interessato? Scrivici, ti risponderemo al più presto