Corsi, Design, Graphic Design, News & Eventi, Progetti

Pack Design: ecco come Accademia conquista i Matitoni

Pack Design: ecco la proposta di Pasquale Volpe, il nostro giovane graphic designer che ha permesso alla creatività  italiana di affermarsi nell’edizione 2003 del D&AD.
Il progetto, presentato nell’ambito del prestigioso concorso dell’Art Directors Club inglese, è stato giudicato, tra i 144 in nomination e provenienti da ogni parte del mondo, da una giuria composta da 240 creativi di fama internazionale.

Il brief, per la sezione Corus Steel Packaging Design Awards, chiedeva di creare un nuovo packaging per la linea uomo di Botanics, cosmetici naturali per la cura del corpo, al fine di incrementarne la visibilità negli store e renderla immediatamente riconoscibile come linea maschile. Veniva inoltre chiesto di esplorare, come elemento predominante del pack, l’acciaio, per aumentare l’appeal maschile del prodotto stesso.

Forza dell’acciaio e potere delle piante e, quindi, dei prodotti naturali, per il design del primo classificatoPasquale Volpe. Si tratta di una serie di cilindri in acciaio, leggermente inclinati, come fossero dei ramoscelli, e diversi nelle proporzioni a seconda del prodotto da dispensare. Una netta incisione interrompe la superficie levigata e lucida dei cilindri dalla quale fuoriesce una goccia di resina verde tridimensionale che simboleggia la linfa, cioè il puro potere delle piante. Perpendicolari alla base, si sviluppano sulla confezione eleganti serigrafie in una tonalità  più scura di grigio. Accostati, i pack creano un giardinetto Hi-Tech davvero minimal e di elevata visibilità  negli store.