News & Eventi

Cerimoniale, strumento di Comunicazione

“Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP.”
Evento Formativo
organizzato da  FERPI Lazio.

23 febbraio 2023 ore 18.00

Rome Business School Via Giuseppe Montanelli 5, Roma e in diretta streaming previa registrazione. 

Cucullus non facit monachum“.

L’antico proverbio ci invita a diffidare dalle apparenze e, in linea di massima, nel vivere comune questo è corretto, ma non è sempre così.

In alcuni contesti, la forma, il modo di presentarsi e di esprimersi, i gesti e i rituali sono veicoli di immagine, codici di messaggi. In una parola, sono comunicazione.
E quando si parla di comunicazione, l’immagine -soprattutto quella di un’impresa o di un’istituzione- è un elemento di sostanza e di contenuto che ha bisogno della massima cura.
Con il medesimo criterio, possiamo sottolineare l’importanza del Cerimoniale, regole di comportamento disciplinate da un protocollo che non sono orpelli, ma rappresentano un importante strumento di comunicazione, funzionale alla corretta impostazione delle relazioni istituzionali e internazionali che, improvvisato e mal utilizzato, potrebbe addirittura pregiudicare l’immagine e la reputazione di imprese e organizzazioni.
Ecco perché anche le aziende utilizzano il Cerimoniale per impostare le relazioni con enti e istituzioni, ma anche con i mercati internazionali.

Punto di partenza dell’evento FERPI Lazio -organizzato in collaborazione con Rome Business SchoolAccademia di ComunicazioneAi open mind e PA social– sarà il Cerimoniale pontificio, espressione dell’Istituzione più antica al mondo, la cui conoscenza è fondamentale per comprendere la Comunicazione Istituzionale e le Relazioni Pubbliche.

A parlarne, testimoniandone l’importanza, saranno Mons. Stefano Sanchirico – officiale dell’Archivio Apostolico Vaticano, già Cerimoniere pontificio–  e Andrea Gagliarducci -Vaticanista- co-autori del saggio “Linguaggi pontifici. Storia, significati, protocollo della più antica istituzione del mondo”.

Per la partecipazione presso la Rome Business School, possibile fino a esaurimento posti, sarà necessario confermare la partecipazione all’indirizzo email: delegazione.lazio@ferpi.it.

Sul sito Ai open mind è disponibile il programma completo dell’evento e il form di registrazione per la diretta streaming.