Il Web Analyst - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Profili Professionali Il Web Analyst

È il professionista che analizza le metriche chiave di performance della concorrenza e della navigazione degli utenti sul sito dell'azienda/cliente. Deve scoprire, misurare e creare report strategici su chi, quando, dove, come accede al sito e vi naviga e deve riconoscere e distinguere le e-partnership con potenziale strategico. Deve capire come gli utenti hanno trovato un sito, quali sono le campagne che hanno generato più traffico, quanti utenti si sono soffermati effettivamente sui prodotti e per quanto tempo, quali contenuti del sito sono stati maggiormente visitati, quali sono state le informazioni più cercate ecc.
Il focus della sua attività quindi prevede il monitoraggio delle tendenze web, la misurazione e l'ottimizzazione del traffico utenti sul sito, la formulazione di proposte per una ottimale gestione del SEO (Search Engine Optimization) e per il miglioramento del sito web al fine di aumentarne il traffico e ottimizzare la web experience.
Le sue competenze però sono fondamentali anche per tutte le altre attività di marketing e comunicazione digitale.

Il Web Analyst, infatti, collabora con il reparto creativo, media, marketing e tecnologico per costruire una solida strategia di marketing per il cliente, per fornire soluzioni di marketing digitale dopo un'analisi approfondita degli utenti e dei canali con metodi quantitativi che consentono di interpretare dati e informazioni provenienti dalle diverse fonti. Lavora inoltre con i Digital Strategist e con gli Sviluppatori per la progettazione di metriche di misurazione web, verifica e risolve i problemi di implementazione dei tag nella web analytics, assiste il reparto Media per l'inserimento dei tag di ricerca nelle campagne di search marketing a pagamento.
Il Web Analyst deve possedere capacità tecniche e di problem solving, una solida conoscenza delle tecnologie legate a internet e di web analytics, oltre alle competenze nel marketing online. Proattivo e attento ai dettagli, questo professionista deve essere flessibile e disposto a far parte di un team di eccellenza che fornisce soluzioni di notevole qualità.

Sbocchi professionali

 Aziende
 Agenzie di Comunicazione integrata
 Agenzie di Pubblicità
 Concessionarie di Pubblicità
 Centri Media
 Istituti di Ricerca