News & Eventi

AI Open Mind – Opening

AI OPEN MIND. Nasce l’hub di incontro tra idee, soluzioni e riflessioni sull’Artificial Intelligence e sull’evoluzione della civiltà dell’informazione a cura di Mathema –think tank di Accademia di Comunicazione- e alcuni liberi professionisti appassionati di AI e delle sue implicazioni sociali e culturali. Un punto di vista caleidoscopico per comprendere insieme un tema tanto attuale quanto complesso per l’impatto che può avere sulla società e le persone.

AI OPEN MIND vuole essere un confronto aperto e inclusivo tra testimoni, idee e soluzioni per rendere accessibile e comprensibile l’accelerazione tecnologica, cooperando all’edificazione del futuro delle comunità accademiche, imprenditoriali, politiche e professionali. Michelangelo Tagliaferri, sociologo e fondatore di Accademia di Comunicazione, in merito al progetto dice: “Insieme alle persone che hanno dato vita ad AI OPEN MIND si vuole provare a fare chiarezza su quelle che sono le implicazioni che ogni innovazione tecnologica porta con sé rendendo, così, anche le persone un po’ più consapevoli e capaci di comprendere meglio quello che sta accadendo e che ci coinvolge nella profondità delle nostre esperienze. L’innovazione tecnologica sta già cambiando le nostre vite, le nostre abitudini, le nostre priorità ed è giusto analizzare e dialogare insieme su questo cercando di portare un contributo costruttivo e una ricerca di senso all’interno del dibattito in corso da tempo”.

 AI OPEN MIND è rivolto a studiosi e studenti, professionisti e manager, comunicatori e giornalisti, a imprese e istituzioni, a cittadini e associazioni e a tutti quei soggetti mossi dalla curiosità e dalla volontà di comprendere pienamente i fenomeni in atto contribuendo direttamente alla definizione di un manifesto di intenti e buone pratiche. L’hub offre, inoltre, la possibilità di aderire al gruppo di lavoro e ai progetti in corso in modo da far conoscere le proprie progettualità e iniziative secondo uno spirito di condivisione e collaborazione.

Nel corso dell’opening verrà annunciata la “Call for Intelligence”, una chiamata-invito per tutti quei soggetti che desiderassero partecipare al dibattito in corso su AI, aderire ai lavori in corso, offrire contributi innovativi o esperienze particolari e che potranno aderire online attraverso un apposito form.

AI OPEN MIND è affiancato da Agenzia di stampa nazione DIRE, Diritto dell’Informazione, Media Duemila/Osservatorio TuttiMedia, dal quotidiano d’informazione online 2duerighe e Città Nuova – Cultura e Informazione.

Mercoledì 7 luglio alle h. 17:00 si terrà il Live Meeting di presentazione che sarà moderato, nella parte dedicata alle riflessioni sul tema, da Marisandra LIZZI founder di Mirandola Comunicazione e iPressLIVE e, nella parte di presentazione dei progetti, da Raffaele CASTAGNO, giornalista, membro di Constructive Network e curatore di Binario 9 3/4 la selezione migliore di contenuti giornalistici di IpressLive. 

Il Live Meeting Opening sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook di AI Open Mind.

Dai un’occhiata al programma

REGISTRATI!