Advanced Advertising - portfolio Course
Berghs School of Communication di Stoccolma



L'Advanced Advertising - portfolio Course è dedicato a studenti di provenienza internazionale con una preparazione in Advertising e Graphic Design.
Ha un approccio multidisciplinare e tre specializzazioni: Art Direction, Copywriting e Account Planning.
È un percorso breve, intenso ed estremamente pratico: oltre 16 briefs in 15 settimane.
Il suo obiettivo principale è quello di permettere a ciascun partecipante di sviluppare il proprio portfolio e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro.


L'Advanced Advertising - portfolio Course è dedicato agli studenti di Accademia di Comunicazione provenienti da:
- 3° anno del Corso post diploma in Pubblicità Art Direction
- 3° anno del Corso post diploma in Graphic Design
- 2° anno del Corso post diploma in Pubblicità Copywriting
- Master in Pubblicità Art Direction
- Master in Graphic Design
- Master in Pubblicità Copywriting

Sede del Corso
Berghs School of Communication - Stoccolma

Durata
15 settimane, da metà febbraio a fine maggio.

Retta
Il costo di partecipazione è agevolato per gli studenti di Accademia di Comunicazione.

Numero di partecipanti
Il Corso viene proposto a circa 60 studenti di Accademia di Comunicazione per un minimo di 6 partecipanti.

Termine iscrizioni A.A. 2020-2021
3 novembre 2020.


Programma

Introduzione
L'approccio di Berghs alla risoluzione creativa dei problemi, strumenti pratici per il team work ed esercitazione su feedback e critica.

1° Modulo (5 settimane, 10 brief)
Si lavora in team su 10 brief, ci si concentra sull’individuazione dei problemi, la creazione degli insight, lo sviluppo e l’esecuzione dei messaggi.
Alla fine del modulo i partecipanti hanno acquisito il processo e sono in grado di produrre e presentare idee migliori più velocemente. Attraverso l’acquisizione della metodologia del processo creativo si migliorano le soft skills, migliora il modo di dare e ricevere feedback e si imparano le tecniche di lancio.

2° Modulo (6 settimane, 5 brief)
Queste 6 settimane sono focalizzate sull’indirizzo scelto tra Art Direction, Copywriting e Account Planning. Si va in profondità nella professione, si conoscono i modelli, si scoprono strumenti e abilità pratiche. Questo modulo si concentra sull’area scelta ed è composto da 5 brief che consentono un notevole livello di approfondimento.

3° Modulo (4 settimane, 1 brief)
Il 3° modulo è quello del progetto di gruppo finale e si basa essenzialmente sul modello di Shared Value (Kramer, Porter). Ai partecipanti viene assegnato un solo brief, ma è un progetto reale per un’azienda. In 4 settimane si sviluppa una soluzione creativa con un impatto positivo sull'utente, sull'azienda e sulla società nel suo complesso. Si mettono in pratica le abilità appena acquisite, si collabora trasversalmente tra le discipline per realizzare una case di successo, come fosse un progetto di laurea. In questo modulo si va oltre i limiti di un classico brief pubblicitario e si insegna ai partecipanti come puntare al massimo del valore e ad essere di vero impatto con il lavoro.

Networking e visite ad aziende del settore
Durante il percorso, oltre agli incontri con diversi relatori, sono previste numerose visite a realtà professionali del settore, affinché ciascun partecipante possa ampliare il proprio network e comprendere quali sono i diversi ruoli e le prospettive nella comunicazione.