News & Eventi

ADCI Awards 2023. Accademia vince con un progetto d’Oro.

Agli ADCI Awards 2023 arriva per Accademia di Comunicazione l’ennesimo considerevole riconoscimento che la conferma la scuola italiana di creatività più vincente di sempre.

Il prestigioso Cono d’Oro nella categoria studenti del concorso di creatività promosso dall’ADCIArt Directors Club Italiano, che ha registrato quest’anno una importante partecipazione di studenti sia nel numero che nella qualità delle proposte in gara,  è stato assegnato a “Sea Beyond”, un progetto già apprezzato e in short list nell’ambito dei Cannes Future Lions, realizzato dagli studenti dei Corsi e Master di Advertising Martina Desantis ed Edoardo Piola, entrambi del Master in Art Direction, Marco De Salvo  (3° anno Corso post diploma in Art Direction), Eleonora Ciocca e Giorgia Rabaglino del Master in Copywriting,  che hanno risposto all’esigenza di Volvo di portare il concetto di sicurezza fuori dalla strada, con un utilizzo brillante della tecnologia.

Con una creatività concreta e allo stesso tempo fuori dagli schemi, alimentata da un allenamento al pensiero laterale che da sempre contraddistingue la formazione in Accademia, oggi forte dell’innovazione tecnologica che la vede impegnata nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning con il suo Innovation Lab, gli studenti -in linea con il valore dello “human touch” evidenziato dal Presidente ADCI Stefania Siani, nel suo intervento-  hanno proposto un’idea rivoluzionaria costruita sul riciclo degli airbag recuperati da incidenti automobilistici, trasformati nel primo salvagente di questo genere.

Originariamente progettati per garantire sicurezza sulla strada, gli airbag vengono riutilizzati per proteggere vite umane in un contesto diverso, soprattutto quelle dei migranti che affrontano viaggi pericolosi in mare, in cerca di una nuova vita. Questo non solo sottolinea l’importanza del recupero e della trasformazione, ma offre una possibilità di salvezza, donando la prospettiva di un futuro migliore.

Al centro di questa proposta ci sono i valori fondamentali di Volvo, un marchio noto per la sua attenzione alla sicurezza, alla qualità e al rispetto per l’ambiente.
Sea Beyond Project” incarna questi valori in modo tangibile, portando così il concetto di sicurezza dalla strada al mare, dove la sicurezza è altrettanto vitale.

Il progetto, innovativo e di ispirazione per futuri leader, veicola inoltre un messaggio potente ai giovani, invitandoli ad un utilizzo consapevole della tecnologia e a impegnarsi nell’utilizzo dell’innovazione per migliorare significativamente la qualità della vita delle persone. Oltre a questo, si spinge verso la tutela dell’ambiente e della vita sul nostro Pianeta, dimostrando come la tecnologia possa essere applicata in modo creativo e innovativo per affrontare sfide importanti come la sicurezza e il benessere degli uomini.
L’idea esprime non solo un impegno concreto per un mondo migliore, in cui la tecnologia è al servizio dell’umanità e dell’ambiente, ma rappresenta un esempio di come l’ingegno umano possa trasformare le sfide in opportunità, dimostrando che è possibile costruire un futuro più sicuro e sostenibile, con innovazione e responsabilità.

Guarda Sea Beyond Project!