News & Eventi, Progetti, Pubblicità

Socially Correct 2013: dopo New York Accademia domina anche in Italia.

Già riconosciuta a New York come miglior scuola italiana di Pubblicità, Accademia torna a far parlare di sé con due studenti che firmano la campagna nazionale del Ministero della Salute sulla donazione degli organi.

Guarda il progetto premiato.

La notizia arriva da Spoleto dove, in occasione e in collaborazione con il Festival dei 2Mondi, nella Sala Convegni San Nicolò, sabato 13 luglio si è svolta la presentazione e la successiva premiazione della campagna vincitrice del Concorso Socially Correct 2013.

Sul podio due giovani creativi di Accademia di Comunicazione, Beatrice Chignoli e Nunzio Tomasello, entrambi studenti di Pubblicità, che portano a casa non solo la vittoria del concorso, uno stage di sei mesi nel reparto creativo dell’agenzia Saatchi&Saatchi, ma anche il grande risultato di vedere realizzata la loro proposta creativa che diventerà la campagna nazionale del Ministero della Salute su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.

“Donare gli organi. Tanti modi per essere unici.” Era questo il tema del concorso, rivolto a studenti di università, scuole pubbliche e private nel settore della comunicazione, che quest’anno aveva l’obiettivo di ideare una campagna sociale per Il Ministero della Salute al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’affidabilità del sistema trapianto italiano e di informare i cittadini sulle attuali modalità di dichiarazione della volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Insomma, un argomento molto delicato e di non semplice elaborazione creativa, considerando anche i dati della ricerca condotta dall’Eurobarometro che ha registrato, oltre alla sfiducia nel sistema trapianti e sanitario nazionale in generale, la grande paura della manipolazione del corpo umano.

Il brief chiedeva l’elaborazione di un progetto e lo sviluppo della creatività, ancora in maniera di proposta su layout o script, per una campagna multi-soggetto dal tono chiaro e coinvolgente da rivolgere a tutta la popolazione italiana e soprattutto ai giovani, in modo da informarli e avvicinarli ad una scelta importante: la donazione degli organi.

Le proposte creative sono state selezionate da una commissione giudicatrice composta da membri dell’associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct” e da professionisti ed esperti di comunicazione.

La commissione ha valutato i lavori sulla base della rispondenza agli obiettivi di briefing, della scelta del linguaggio in considerazione del target di riferimento e naturalmente per la creatività , originalità  e innovazione del messaggio.