News & Eventi

Fuoribarcone 2017: i progetti

Fuoribarcone 2017. Si sono concluse le tre giornate che hanno visto protagonisti gli studenti dei Corsi di Pubblicità e Graphic Design di Accademia di Comunicazione, coinvolti da Urban Magazine in un evento in cui la creatività, nell’ambito della Milano Design Week, ha trovato la sua espressione più spontanea. Nella cornice di una location particolare come quella del Nibbio, il barcone sul Naviglio Grande, ogni giorno un’azienda diversa ha chiesto ai nostri studenti di realizzare foto, visual, video o anche solo frasi sul prodotto di uno dei brand coinvolti nei workshop da reinterpretare in chiave urbana.

E così sono stati realizzati progetti per le espadrillas e i sandali a marchio Havaianas il primo giorno, per la testata Fashion Illustrated il secondo e, per finire, durante la terza giornata gli studenti hanno lavorato per Acqua San Bernardo, un marchio importante con una storia di oltre 90 anni, un posizionamento di mercato molto alto, un pack firmato da Giugiaro e milioni di bottiglie vendute ogni anno.  La comunicazione dell’acqua si è sempre focalizzata sull’esaltazione degli elementi caratteristici del prodotto, ma mai su qualcosa di innovativo e di davvero differenziante. L’esigenza era quindi quella di ampliare il target, rivolgendosi anche ai più giovani. Gli studenti hanno portato in giro una bottiglia di Acqua San Bernardo, una bottiglia in vetro, materiale su cui l’azienda da sempre punta, e anche per quest’ultima missione hanno realizzato foto in giro per la città che avessero la San Bernardo come protagonista.

Alla fine di ogni giornata gli studenti avevano il compito di postare il risultato del loro lavoro su Instagram con gli hashtag assegnati.

Un’esperienza tanto impegnativa quanto coinvolgente e divertente che ha dato dei buoni frutti.

Ecco le gallery dei progetti realizzati nelle tre giornate per ciascuno dei brand.

 

Havaianas

 

Fashion Illustrated

 

Acqua San Bernardo