News & Eventi, Senza categoria

Intelligenza Artificiale: quali prospettive?

Intelligenza Artificiale. È questo il tema che affronta Mathema, il Think tank di Accademia di Comunicazione, che con i suoi contributi sarà tra gli attori della Tavola rotonda di venerdì 25 settembre, nell’ambito del Convegno Internazionale ‘INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per una governance umana’,  organizzato dalla Università pontificia Salesiana. L’iniziativa, che ha conquistato l’interesse e la partecipazione di Università, Aziende, Centri di ricerca, Start up, Associazioni, Istituti e Imprese ha l’obiettivo di porre in relazione Uomo e Tecnologia per comprendere in che direzione stiamo andando e ricordando che è fondamentale salvaguardare la centralità dell’uomo e del suo ente rispetto ad ogni altro scopo. 

Mathema,  partecipa alla Tavola rotonda cooordinando il tema dal titolo provocatorio ‘AI, per una Società diversamente intelligente’ a partire dalle h. 14:45 con i seguenti interventi e relatori:

– Introduzione a cura di Michelangelo TagliaferriFondatore di Accademia  di Comunicazione e Presidente del Comitato scientifico.

– ‘L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’uomo per una società migliore‘ a cura di Giorgio Metta, Direttore e Direttore scientifico dell’IIT di Genova.

– ‘Il cambiamento sociale: il senso, la velocità, le conseguenze’ a cura di 
Remo Lucchi, Presidente Advisory Board presso Eumetra MR.

– ‘Arte e Intelligenza Artificiale’ a cura di Marco Cadioli, New Media Artist and Teacher.

– ‘L’IA tra il suono, l’immagine acustica e la musica‘ a cura di Michele Forzani Raffella Mantovani, Limen. 

  ‘Le prospettive dei Media a fronte dell’evoluzione dall’AI‘ a cura di Giovanni SaraniFounder GAMS Platform e Ad Tech Consultant Fincons Group e di Riccardo Guggiola, ideatore software di formazione pratica GAMS.

– ‘IA e supercalcolo: la nuova visione sulla
vita’ 
a cura di Stefano Amoroso, Head of Communication and Media Relations at Dompé Holdings.

– ‘Il passaggio dai Big Data ai Sensodata’ a cura di Luca Magnoni, Imprenditore digitale, docente, artista, giornalista e fondatore di Hydrogen, Tootoom e Quidow.

L’Evento, gratuito e aperto al più vasto pubblico, sarà  trasmesso in diretta streaming.

Mathema sarà inoltre presente per tutto l’anno nello spazio di Mostra virtuale.