Master In Graphic Design - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Master in Graphic Design

Costruisci con noi il tuo futuro nel mondo della Comunicazione Visiva

Web e Graphic Designer: una professione complessa ma, al tempo stesso, estremamente versatile e stimolante.
Un Esperto di Linguaggi Visivi, ma anche un Regista di Strategie Comunicative basate sul segno, su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.

DURATA

Inizia a Marzo e termina ad Aprile dell’anno successivo

FREQUENZA

Dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno

REQUISITI

Conoscenza base dei principali programmi di grafica

Presentazione del Master in Graphic Design

lI Master è finalizzato all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare, tra le altre cose, un portfolio finale di presentazione. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

A tale scopo il Master è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della “bottega” come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.

Le discipline affrontate durante il Master hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.

Quella del Progettista Grafico, usando la definizione italiana di Graphic Designer, è oggi una professione molto complessa ma, allo stesso tempo, estremamente stimolante. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali. Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno, che si esprimono su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.

A chi si rivolge?

Il Master in Graphic Design di Accademia di Comunicazione è rivolto a giovani laureati e laureandi o a persone che abbiano un curriculum di studio e/o di lavoro equipollente e che, indipendentemente dalla disciplina di provenienza, intendano acquisire specifiche competenze creative.
Non sono necessarie basi grafiche ma solo una conoscenza (almeno di base) dei principali software per la grafica: Photoshop, Illustrator e Indesign.

Quali sono gli obiettivi?

Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione. Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite.

Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

Chi sono i docenti?

I docenti sono Direttori Creativi, Graphic DesignerIllustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.

Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Master ha ottenuto il Patrocinio dell’Art Directors Club Italiano.

Le competenze acquisite in questo Master sono certificate dalla Regione Lombardia come specializzazione professionale e sono in linea con i livelli UE nell’ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L’APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).

Dettagli del Master in Graphic Design

Requisiti di ammissione

Non sono necessarie basi grafiche ma solo una conoscenza (almeno di base) dei principali software per la grafica: Photoshop, Illustrator e Indesign.
Al Master sono ammessi laureati, laureandi o candidati che abbiano curriculum di lavoro equipollente.

Durata

Il Master in Graphic Design inizia ai primi di marzo e termina a metà aprile dell’anno successivo (agosto escluso).

Frequenza

Il Master è a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Stage

Al termine del Master è previsto uno stage in Agenzia di Pubblicità, Aziende, Studi Professionali. Lo stage è coperto assicurativamente da Accademia.

Diploma

Alla fine del Master viene rilasciato un diploma.
Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico, valido su tutto il territorio nazionale, che certifica l’idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell’Unione Europea.

Piano di studi

Metodologia formativa
La metodologia didattica del Master segue la filosofia dell’antica “bottega”, caratterizzata dalla rilevante presenza di esercitazioni pratiche che consentono una crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.

Durante il percorso vengono indagati e approfonditi tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali a quelli legati all’ambito del Digitale che, per contenuti, risultano attualmente più ricchi di prospettive di mercato.

Piano di studi
5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | Motion Graphics e VFX | Allestimenti 1 | Allestimenti 2 | Basic Design | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Fondamenti di informatica | Fotografia | Graphic Design Brief | Graphic Mobile |  Indesign | Infografica | Marchio e immagine coordinata | Video Editing | Sound Analysis for Audiovisual | Net Art | Packaging 1 | Packaging 2 | Digital Art | 3D Modelling & Rendering | Design per l’editoria | Vector Design & illustration | Teoria del Colore | Tipografia | User Experience | Web Coding.

Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:
 Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
Progetti reali in collaborazione con Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali;
Progetto e realizzazione del portfolio.

Advanced Advertising – portfolio Course
A partire dalla seconda metà di febbraio fino alla fine di maggio, gli studenti hanno la possibilità di concludere il Master partecipando, a un costo agevolato, all’Advanced Advertising Course presso la Berghs School of Communication di Stoccolma senza dover sostenere la selezione prevista per l’ammissione, in quanto provenienti da Accademia di Comunicazione quindi pienamente in grado, grazie alla preparazione ricevuta, di affrontare questa importante esperienza internazionale in una delle più prestigiose scuole di Advertising nel mondo.

Vai alla pagina del Corso

I docenti

Alfredo Alfano – Responsabile tecnologia di Fondazione Accademia di Comunicazione
Andrea Banfi – Design Supervisor Break
Selmi Bali Barissever – Group Creative Director Dude
Marco Cadioli – New Media Artist and teacher
Luca Cairoli – Graphic Designer
Davide Calluori – Founder and Digital Artist B612 Studio
Luca Campagnoli – Graphic Designer
Gianluca Carone – Senior Visual Designer DLVBBDO
Jason Cascarina – Deputy ECD RAPP
Dario Colbacchini – Web Designer
Stefano Colombo – Founder Blacklab
Isabella Conticello – Graphic Designer
Pamela Converso – Co-Founder and Graphic Designer New Fish
Guido Corziatto – Art Director Freelance
Stefano Fabbri – Illustratore Editoriale Pubblicitario
Claudio Gabbiani – Consulente di produzione e post-produzione audio e video
Lia Luzzatto – Giornalista Pubblicista e Ricercatrice
Domenico Montemurro – Creative Manager Sky
Michele Morganti – Communication Manager Exploring Outdoor
Dave Morris – Direttore Creativo inglese
Stefano Rosselli – Creativo e fotografo
Nicola Rovetta – Chief Creative Officer MullenLowe Group
Michelangelo Tagliaferri – Sociologo, Fondatore Fondazione Accademia di Comunicazione
Sergio Tornaghi – Fotografo
Daniele Tribi – Founder and 3D Artist B612 Studio
Luca Vinci – Graphic Designer

Gli stage dopo il Master

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di selezione e selezionati dall’Azienda.

Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determineranno la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.

Selezione, rette e borse di studio

Selezione e iscrizione
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.

 

Rette
La retta annuale per tutti coloro il cui Indicatore della Situazione Economica (ISE) è superiore ai € 70.000 annuali è di € 17.500,00 comprensiva di tutto, senza IVA.

 

Borse di Studio

Per facilitare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti esiste per tutti gli studenti la possibilità di fruire di Borse di Studio: la retta di frequenza è ridotta in relazione all’Indicatore Situazione Economica (ISE).

 

Di seguito il prospetto delle rette

Situazione patrimoniale (in euro) Retta annuale
1. Fino a 50.000,00 11.500,00
2. da 50.000,00 a 70.000,00 14.500,00

 

Per il saldo della retta sono previste 5 rate nel corso dell’anno e/o ulteriori rateizzazioni da concordare.
La prima rata è da versare all’atto dell’iscrizione.

 

 Come usufruire delle Borse di Studio

1. La retta annuale è determinata in base all’Indicatore della Situazione Economica (ISE) che si trova all’interno dell’attestazione ISEE dell’anno 2020.
2.  L’obbligo di presentazione del documento ISE non sussiste per coloro la cui situazione economica è superiore ai € 70.000 annuali.
3.  La mancata presentazione del documento comprovante la situazione economica determinerà l’attribuzione della retta di € 17.500,00.
4. Lo studente che dichiara di vivere per proprio conto deve presentare sia la documentazione della propria situazione economica sia la documentazione della situazione economica della famiglia di provenienza.
5. Nel caso di genitori divorziati o separati è richiesta la presentazione delle documentazioni di entrambi i genitori e verrà considerata la fascia di reddito corrispondente al cumulo dei due redditi, salvo diverse disposizioni espresse nella sentenza di separazione/divorzio.

 

Dopo il Master potrai lavorare come:

Graphic Designer

J’aime la règle qui corrige l’émotion. (George Braque)
J’aime l’émotion qui corrige la règle. (Juan Gris)

Il Graphic Designer è il responsabile della progettazione grafico-visuale della Comunicazione. È un vero e proprio regista della creatività espressa attraverso il segno.
La metodologia di un Graphic Designer nasce da una cultura specifica del progetto basata su di un bagaglio culturale che gli consente di attingere costantemente stimoli da discipline e fonti diverse: arti visive, psicologia della percezione, antropologia e scienze sociali in genere.
La professionalità del Graphic Designer comprende anche competenze approfondite sulla multimedialità e si è evoluta con l’innovazione tecnologica.
Il Graphic Designer è dunque un professionista che realizza in forma visiva e creativa messaggi complessi, utili a stabilire un efficace livello di interazione con i destinatari dei messaggi stessi.
La sua progettualità riguarda prevalentemente i seguenti settori:

 Immagine coordinata (identità globale di un’azienda o di un evento);
 Grafica editoriale (libri, riviste, cataloghi);
 Packaging (progetti per confezioni di prodotti);
 Marchi e logotipi;
 Allestimento di spazi espositivi (design per mostre, fiere, esposizioni);
 Segnaletica;
 Grafica per il web (Web Design);
 Grafica di animazione.

I professionisti ai quali principalmente si relaziona nel suo lavoro sono Fotografi, Architetti, Illustratori, Tipografi, Allestitori, Pubblicitari, Esperti di Comunicazione, Programmatori e Sviluppatori per la parte relativa al Web Design.

Con i media digitali e le nuove tecnologie le competenze del Graphic Designer trovano applicazione, oltre che nel web design, anche nella realizzazione di interfacce interattive e nella grafica per il mobile.

Sbocchi professionali

Questa figura professionale ha incrementato sensibilmente l’ampiezza del suo mandato con il passare degli anni e trova collocazione in due aree fondamentali:

 Negli studi professionali di graphic design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design.
 Negli uffici grafici interni alle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna ed esterna.
 Nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali).
 Nelle agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione).
 Nella collaborazione con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici, con il ruolo di free lance.

Master in Graphic Design

Digital & Interactive Media Designer

Il Digital & Interactive Media Designer lavora nella divisione interactive di Agenzie di Pubblicità, in Web Agency, Design Farm, centri Media e Case di Produzione oppure come free lance per storyboard design, web design, film e TV, video game design e animazione. Premesso che le caratteristiche della sua professione molto dipendono dall’organizzazione per la quale lavora, qui di seguito sono elencati i profili professionali che sono lo sbocco naturale del suo percorso formativo.

Multimedia Designer

È il professionista che crea e realizza i concept creativi per i media interattivi: siti web, presentazioni, giochi online e video. Deve conoscere l’architettura della Rete, il web design, le comunicazioni multimediali e il design delle interfacce, oltre a saper utilizzare software come  Final Cut Pro e Adobe Creative Suite. Deve tenersi aggiornato sugli sviluppi tecnologici, conoscere i requisiti dei dispositivi multipiattaforma e mobile ed essere perfettamente consapevole di come la tipografia, il layout, il colore, le immagini e l’interattività impattano sulla user experience.

Interactive Producer

È il professionista che sovrintende allo sviluppo e all’implementazione di un sito, coordinando le attività degli Internet service provider e del team web. Deve essere proattivo nell’assicurarsi la miglior usabilità e semplicità del sito/applicazione e gestire gli aggiornamenti e miglioramenti attraverso il coordinamento tra gli sviluppatori IT, il committente e il team web per la verifica della qualità. Potrebbe inoltre dover analizzare le statistiche di accesso del sito per implementare miglioramenti e comunicare le eventuali modifiche al management.

Mobile Apps Designer

È il professionista che progetta il contenuto e la funzionalità delle applicazioni mobile per iPhone, Android, mobile web, ecc. creando interfacce utente fruibili e intutitive. Questo professionista, considerando la continua evoluzione dell’universo del mobile, dovrà di conseguenza aggiornare le sue competenze per realizzare prodotti capaci di offrire agli utenti un’esperienza multimediale sempre più coinvolgente e integrata.

Social Media Designer

È il professionista che progetta pagine e piani di comunicazione attraverso i social media e sviluppa applicazioni come custom tabs/sections, splash pages, applicazioni interattive, giochi, etc. Deve saper creare contenuti che siano conformi alle tecniche SEO e al social networking.

Web Designer

È il professionista che progetta siti Internet assicurandosi che riflettano in modo accurato gli obiettivi e l’identità dell’organizzazione committente. Crea i concept, gli artefatti e i layout per siti ed altri progetti online usando software come Dreamweaver, Photoshop. Conosce i linguaggi HTML e CSS.

Web Developer

È il professionista che sviluppa le applicazioni web e si occupa della manutenzione e dei miglioramenti di un sito. Tra i suoi compiti rientra la creazione di pagine web combinando vari codici seguendo gli sviluppatori nella codificazione e nella verifica delle soluzioni tecniche adottate. Deve pertanto essere esperto di tecnologie web, ivi inclusi interface design, HTML e JavaScript.

 

Master in Graphic Design

Sei interessato? Scrivici, ti risponderemo al più presto