Executive Master In Marketplace, E-retail E Retail Media - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Executive Master in
Marketplace, E-retail e Retail Media

Per i professionisti che desiderano integrare le loro competenze e adeguarsi alle innovazioni
e ai mutamenti del settore. Il Master forma una figura professionale capace di pianificare una
strategia di digital commerce cross canale, e di interagire con i diversi stakeholder.

DURATA

Prima parte: Settembre – Ottobre
Seconda parte: Dicembre – Gennaio

FREQUENZA

Venerdì pomeriggio 3 ore
Sabato 6 ore

REQUISITI

Esperienze di lavoro nel mondo retail e nel marketing tradizionale

Presentazione dell'Executive Master in Marketplace, E-retail e Retail Media

L’Executive Master in Martketplace, E-retail e Retail Media è un percorso di specializzazione in grado di offrire le competenze necessarie per lavorare con successo nel digital commerce, del retail media e dei marketplace

Il corso si propone, infatti, di analizzare la Platform Economy e i modelli di business online che ruotano intorno all’e-commerce e ai marketplace, di comprendere le nuove opportunità connesse con il retail media per sfruttare i canali di vendite digitali offerti dal panorama attuale sia in termini di vendita che di comunicazione.

Durante il corso verrà analizzato come integrare il proprio e-commerce con gli altri canali di vendita online che costituiscono ad oggi più del 50% delle transazioni, presentando tutte le opportunità e le sfide che queste piattaforme offrono.

Verranno approfonditi con particolare attenzione i nuovi modelli di business online che esulano dall’e-commerce proprietario e le linee guida per definire e attuare la strategia più adatta ai diversi business e categorie merceologiche, analizzando anche gli aspetti pratici quali customer service, ticketing, logistica, aspetti legali.

Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione attraverso i network di retail media, come Criteo o le piattaforme di advertising proprietario, lo sviluppo di contenuti declinati per ogni canale, e l’utilizzo dei social media.

In ultimo verrà analizzato l’utilizzo dei dati tramite le piattaforme di digital analytics.

Obiettivo formativo

Il Master, che ha un taglio operativo, ha come obiettivo principale formare figure altamente specializzate nei diversi settori indicati, con strumenti pratici per la gestione dei marketplace, della logistica e della pianificazione retail media. L’obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti una visione a 360 sul digital commerce con le sue attuali opportunità. Verranno trasmesse conoscenze tecniche riguardo modelli di business per i marketplace, retail media e SEO. Le conoscenze acquisite saranno verificate tramite project work.
Grazie al contatto diretto con professionisti del settore il Master permetterà di acquisire strumenti e competenze imprescindibili per entrare in un ambito lavorativo estremamente dinamico e complesso.

A chi si rivolge?

Imprenditori e Marketing Manager d’azienda, Brand Manager, Product Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, giovani professionisti affermati che desiderano integrare le loro competenze per adeguarsi alle innovazioni e ai mutamenti del settore. Il Master forma una figura professionale capace di pianificare una strategia di digital commerce cross canale e di interagire con i diversi stakeholder. L’accesso al Corso, oltre ai professionisti, è aperto a laureati triennali o magistrali e studenti stranieri con titoli di studio equipollenti.

Dettagli dell'Executive Master in
Marketplace, E-retail e Retail Media

Durata del Master

L’ Executive Master in Martketplace, E-retail e Retail Media è composto da 75 ore di lezione più 6 ore di project work.
La prima parte del Master si svolge da metà settembre a metà ottobre. Dopo la pausa necessaria per consentire ai partecipanti di gestire un periodo particolarmente impegnativo per il settore, la seconda parte del Master riprende nel mese di dicembre e termina, dopo l’interruzione natalizia, nel mese di gennaio.
Le lezioni sono ripartire in frontali, studio individuale, workshop e progetto su campo:

  • Ore frontali: 66 ore
  • Workshop: 3 ore
  • Studio individuale e Project Work: 6 ore

Frequenza

Lezioni blended (aula e/o in live streaming) e workshop.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario prima fissare un appuntamento per un colloquio di informazione, scrivendo a:

Marta De Cunto: mdecunto@accademiadicomunicazione.org

Lalla Pedroni: lpedroni@accademiadicomunicazione.org

Attestato 

Al termine del Master viene rilasciato un attestato di frequenza.

Retta

Quota di partecipazione € 3.500,00.

Il Master è strutturato in 4 moduli, ciascuno dei quali esaurisce i contenuti specifici. Pertanto, i moduli sono acquistabili separatamente.

Piano di Studi

1° Modulo e Workshop – (21 ore Basic + Workshop)

MARKETPLACE FUNDAMENTALS
Il modulo tratta le basi per affrontare i marketplace: quali sono i player principali, i modelli di business e l’evoluzione del mercato, sottolineando le opportunità ma anche le minacce. Si analizzerà il profilo del consumatore e come il cliente sia la vera chiave da valorizzare cross canale.

 

2° Modulo tecnico – Basic: 18 ore

MARKETPLACE: ASPETTI LOGISTICI E FINANZIARI
In questo modulo di natura tecnica saranno trattati temi come le offerte e il pricing cross marketplace, ma anche tematiche quali la logistica e il diritto per i marketplace, per avere una prospettiva a 360°.

 

3° Modulo – Promuovere e vendere: 18 ore

GLI STRUMENTI ORGANICI
Modulo di marketing relativo al contenuto e alla gestione creativa: sarà analizzata la creazione del contenuto in ottica SEO sui diversi marketplace, le strategie social a supporto dei marketplace e il social commerce.

 

4° Modulo – Promuovere e vendere: (24 ore Basic + Workshop)

GLI STRUMENTI A PAGAMENTO
Modulo dedicato al Retail Media: opportunità nascente e in forte evoluzione. Saranno analizzati i player, i formati, la tecnologia e la pianificazione. Infine, si svilupperà il modulo relativo agli analytics e la misurazione della performance. In ultimo, saranno trattate delle categorie merceologiche con i relativi insight.

 

PROJECT WORK FINALE

I docenti

La docenza è affidata a professionisti operanti nel mondo e-commerce e digital marketing: manager, esperti di diritto digitale, esperti di marketing e comunicazione, consulenti e professionisti.

Marta De Cunto – Responsabile Didattico

Sei interessato? Scrivici, ti risponderemo al più presto