Perché scegliere Accademia di Comunicazione

La formazione pratica nella scuola-bottega

Per imparare una professione nell’ambito della comunicazione bisogna formarsi sul campo, non servono le teorie e non servono i libri, ma è necessario acquisire competenze e tecniche per essere in grado di risolvere problemi reali. Ecco perché Accademia, con programmi di studio costantemente aggiornati in relazione alle esigenze del mercato, offre una metodologia didattica basata sulla pratica, che consente ai piccoli gruppi di studenti di utilizzare strumenti professionali e di imparare a lavorare, lavorando su progetti reali direttamente a contatto con le Aziende.

Docenti professionisti

Per garantire una formazione basata sulla pratica del lavoro, secondo la logica dell’apprendere a bottega una professione, in Accademia insegnano soltanto docenti scelti tra i migliori professionisti dei vari settori della Comunicazione: Esperti di Marketing e Comunicazione tradizionale e digitale, Direttori Creativi, Copywriter ed Esperti in Comunicazione delle più prestigiose Agenzie di Pubblicità italiane e internazionali, Esperti in tecniche di montaggio audio e video, Esperti in produzione musicale applicata alla Comunicazione, Graphic Designer, Illustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.

Sinergia tra Strategia e Creatività

Nell’elaborazione dei progetti di marketing e di comunicazione gli studenti dei Corsi di area strategica lavorano a stretto contatto con gli studenti dei Corsi di creatività per la realizzazione di proposte complete.
La suddivisione in team di lavoro, all’interno dei quali ciascuno studente ricopre un determinato ruolo professionale, permette di anticipare durante la formazione quello che gli studenti affronteranno una volta entrati nel mondo del lavoro.

Numero chiuso

I Corsi di Accademia sono a numero chiuso per garantire la qualità della formazione e permettere ai docenti professionisti di seguire gli studenti in tutte le fasi di progettazione. Inoltre, la scelta di avere un numero limitato di studenti è finalizzata a mantenere la capacità di promuovere al massimo il loro inserimento nel mondo professionale: nel mercato della Comunicazione la richiesta di nuovi professionisti non è illimitata; è inutile, quindi, creare aspettative a centinaia di aspiranti comunicatori quando ogni anno solo alcune decine trovano una collocazione in Azienda o in Agenzia.

Tempo pieno

Dal lunedì al venerdì si trascorre in Accademia di Comunicazione l'intera giornata, durante la quale le ore di lezione in aula si alternano a quelle di laboratorio. Nell'ultima fase della formazione la giornata si svolge impegnandosi prevalentemente nella progettazione. In Accademia non solo si studia, si vive e ci si relaziona. Per via della quantità e della qualità del tempo che vi si trascorre, per molti studenti Accademia diventa una seconda casa, se non addirittura la prima.

Agevolazioni sulle rette

Per facilitare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti, le rette di frequenza sono ridotte in relazione al reddito familiare.

Inserimento nel mondo del lavoro

Al termine del percorso formativo gli studenti sono professionalmente autonomi. Non a caso Accademia di Comunicazione gode della migliore reputazione nel mondo del lavoro ed è per questo che ogni anno Aziende e Agenzie chiedono direttamente alla scuola nuovi talenti da inserire nei loro team di lavoro.

Alla fine dei Corsi per tutti gli studenti sono organizzati stage presso Aziende, Agenzie, Associazioni, Studi Professionali. Nella maggioranza dei casi, al loro termine gli stage si trasformano in rapporto di lavoro, dando inizio alla carriera professionale dei nostri diplomati.
Altre possibilità di lavoro sono offerte dai docenti e dagli ex studenti, molti dei quali sono ormai Direttori Creativi, Marketing Manager e General Manager titolari di Agenzie e Aziende. Sino ad oggi Accademia ha inserito nel mondo del lavoro oltre 3500 studenti, tutti chiamati a svolgere il ruolo per il quale si sono preparati.



Titoli di studio

A conferma dell’acquisizione delle skill professionali, al termine dei Corsi viene rilasciato un diploma, un attestato di competenza che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE. Accademia è riconosciuta dal mondo professionale come la migliore scuola per la qualità della sua formazione, garanzia dell’elevata preparazione dei suoi diplomati.
Accademia è stata inoltre riconosciuta dal One Club di New York come la miglior scuola di pubblicità italiana.