Design, Graphic Design, News & Eventi, Progetti

One Show College Competition 2010: una Matita ci fa volare a New York

Guarda i progetti completi.

Sono tre gli studenti di Graphic Design di Fondazione Accademia di Comunicazione in finale al One Show College Competition di New York, il concorso annuale che da oltre 25 anni dà  agli studenti la possibilità  di mettere alla prova la loro creatività  su progetti assegnati dal One Show Club.
Dopo i 2 attestati di merito conquistati con la partecipazione al concorso nel 2008 e nel 2009, rispettivamente per l’Advertising e per la Grafica, con il 2010 arrivano per i progetti di Graphic Design altri 2 attestati di merito e una Pencil, cioè un premio tra il primo e il terzo che sarà svelato e assegnato nel corso della One Show Education Festival awards ceremony che si svolgerà a New York il prossimo 12 maggio.

La giuria, su oltre 3.000 proposte provenienti dalle scuole di creatività  e di comunicazione visiva di tutto il mondo, ha conferito i Meriti ai progetti grafici di Giulia Zoavo del 3° anno del Corso di Graphic Design e di Andrea Arena del Master in Graphic Design.
La Pencil invece è stata assegnata al progetto realizzato da Martina Francesconi e Rossella Valenti, entrambe studentesse del 3° anno del Corso di Graphic Design.

Gli studenti hanno lavorato, a scelta, sui due brief proposti dal One Club:
uno, per l’alta moda, chiedeva la realizzazione di campagne di comunicazione per NOOKA, un marchio internazionale innovativo di fashion accessories; l’altro, per un grande ideale, prevedeva il restyling dell’immagine di Million Trees NYC, un programma che ha l’obiettivo di migliorare l’ambiente urbano con la piantumazione di un milione di alberi, nei 5 distretti di New York.

Giulia Zoavo ha realizzato il suo progetto per NOOKA, creando per la sezione Corporate Identity un nuovo marchio e una nuova immagine coordinata, lavoro che presto vedremo pubblicato nell’edizione 2010 del prestigioso One Show Annual.

Entrambi per Million Trees NYC, sempre nella sezione Corporate Identity, sono i progetti grafici di Andrea Arena e del team di lavoro Martina Francesconi e Rossella Valenti.

Andrea Arena ha sviluppato la nuova identity, creando un marchio e una serie di installazioni urbane ispirate alle molteplici luci di New York.
Originale la proposta grafica di Francesconi e Valenti per Million Trees NYC: un marchio dinamico che valorizza numericamente la crescita del verde newyorkese.
Anche questi due progetti presto saranno inseriti nell’Annual 2010 del One Show ma, oltre a questo, ricordiamo che Francesconi e Valenti porteranno a casa anche l’ambitissima Pencil.

Gli studenti hanno lavorato sul concorso per circa tre mesi realizzando, tra campagne di advertising e progetti grafici, le 22 proposte che sono partite per New York.

Gli studenti del Corso di Graphic Design sono stati seguiti da Pasquale Volpe.

Guarda i progetti completi.