Master in Art Direction

La perfezione di un'immagine non è sufficiente, l' espressività è data dalle Emozioni

Non basta Fare l’art director, bisogna Essere un Art Director: questo mestiere, oggi, è sempre più difficile, perchè ormai siamo tutti imbevuti e saturi di immagini.
Solo coloro che posseggono una forma mentis creativa e che sanno attraverso la propria creatività, stupire ed emozionare saranno i Direttori Creativi di domani.

DURATA

Il Master inizia a Settembre e termina a Maggio.

FREQUENZA

Dal lunedì al venerdì,
8 ore al giorno.

REQUISITI

Indispensabile la Base Grafica

STAGE E DIPLOMA

Stage finale e
diploma accreditato

Presentazione del Master in Art Direction

La perfezione di un’immagine non è sufficiente, è come la bellezza di un viso: se non è espressivo non ci dà emozioni. L’immagine deve essere, nella combinazione e integrazione con le parole, l’espressione metaforica del concetto/cuore della strategia di comunicazione.

Deve creare emozioni, deve far sognare, deve anche trasgredire dai parametri della bellezza e/o della perfezione tecnica, deve essere ricordata e non farsi dimenticare.

Non basta fare l’art director, bisogna essere un art director: questo mestiere è sempre più difficile, oggi siamo tutti imbevuti e ormai saturi di immagini, è il nuovo, il diverso che cattura la nostra attenzione e ancora ci affascina.

Il sogno di lavorare nella pubblicità creando quelli che una volta venivano detti “slogan” – dove l’immagine era un corollario delle parole – è stato ed è il sogno di molti giovani, ma sino all’avvento delle tecnologie, questo sogno poteva realizzarsi solo per coloro che, oltre a sentirsi creativi ed attratti da quella particolare forma di arte che è la pubblicità, avevano la cosiddetta buona mano, quelli che sapevano disegnare.

L’avvento delle tecnologie ha cambiato il mondo e, nel mondo, ha sicuramente cambiato quelli che venivano considerati i requisiti indispensabili per un Art Director.

Oggi possono aspirare a diventare art director anche coloro che non sanno disegnare ma posseggono la conoscenza approfondita di alcuni programmi che consentono di produrre immagini altamente qualificate, assolutamente più curate nel minimo dettaglio di quelle realizzate a mano.

A chi si rivolge?

Il Master in Art Direction di Accademia di Comunicazione si rivolge a coloro che già posseggono la maggior parte delle tecnologie, che hanno acquisito la base grafica indispensabile, che si sono già un po’ sperimentati nell’area della pubblicità, ma che hanno la necessità di armonizzare tutto ciò che posseggono nel crearsi una forma mentis, attraverso la quale veicolare la propria creatività, sperimentandosi sotto la guida di Direttori Creativi (che poi ritroveranno in Agenzia quando andranno a lavorare), nella realizzazione di campagne pubblicitarie per Aziende, Associazioni No Profit o per prestigiosi Concorsi italiani e internazionali.

Per coloro che vogliono partecipare al Master ma che, pur avendo una buona base di partenza, non sono in possesso di tutti i requisiti necessari, è possibile valutare la partecipazione a un percorso biennale.

Chi sono i Docenti?

I docenti sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali.

Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Master ha ottenuto il patrocinio dell’Art Directors Club Italiano.

Le competenze acquisite in questo Master sono valide a livello UE nell’ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L’APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF)

 

I Dettagli del Master in Art Direction

Requisiti di ammissione

Competenze tecnologiche: ottima conoscenza di Photoshop e di InDesign.
Esperienze pratiche: per accedere al Master in Art Direction è necessario avere, oltre alle conoscenze tecnologiche, anche esperienze pratiche nel campo della grafica e/o della pubblicità.
Al Master sono ammessi laureati, laureandi o candidati che abbiano curriculum di lavoro equipollente.

Per coloro che vogliono partecipare al Master ma che, pur avendo una buona base di partenza, non sono in possesso di tutti i requisiti necessari, è possibile valutare la partecipazione a un percorso biennale.

Durata del Master

Il Master inizia a settembre e termina a maggio.

Frequenza

Il Master è a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Stage

Al termine del Master è previsto uno stage in Agenzia di Pubblicità. Lo stage è coperto assicurativamente da Accademia.

Diploma

Alla fine del Master viene rilasciato un diploma.
Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l’idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell’Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Piano di Studi

Metodologia didattica
Il Master è un percorso all’interno del quale l’idea creativa trova non solo la libertà di esprimersi ma anche gli strumenti in cui incanalarsi per raggiungere gli obiettivi pratici all’interno di briefing dati da Aziende vere.
Le competenze si rinforzano e si affinano nel lavoro vero, seguiti da Direttori Creativi di Agenzie.
Lo stage al termine del Master completa la formazione.
Il piano formativo del Master affronta le discipline dedicate sia a far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia a fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia. La presentazione di un portfolio completo e ricco di progetti è l’unico modo infatti per poter lavorare nel mondo della Pubblicità.

Metodologia formativa
Il Master è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Art Director e Direttori Creativi delle più importanti Agenzie, sia durante workshop dedicati ai briefing ed ai più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Piano di studi
6 corsi di Art direction con 6 diversi Direttori Creativi | After Effects | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Fondamenti di informatica | Fotografia | Graphic mobile | Montaggio audio video | Net art | PED | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Production Process | Progettazione al computer | Social media creativity | Visiting professor workshop | Web design | Workshop nazionali e internazionali.

Durante il Master gli studenti partecipano a concorsi nazionali ed internazionali e ricevono briefing dai Responsabili Marketing di Aziende da cui vengono valutati.

Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:

  • Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
  • Brief reali in collaborazione con Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
  • Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali;
  • Progetto e realizzazione del portfolio.

I docenti

I Docenti sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali. Gli studenti durante il Master lavorano su progetti veri in collaborazione con Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni non profit e partecipano a concorsi nazionali ed internazionali lavorando sotto la guida di Direttori Creativi.

Alfredo Alfano – Responsabile tecnologia di Fondazione Accademia di Comunicazione
Valentina Amenta – Direttore Creativo Associato DLV BBDO
Marco Cadioli – New Media Artist and teacher
Gabriele Caeti – Executive Creative Director DDB Group Italy
Davide Calluori – Founder and Digital Artist B612 Studio
Luca Campagnoli – Graphic Designer
Jason Cascarina – Deputy ECD Proximity London
Stefano Colombo – Founder Blacklab
Davide Fiori – Direttore Creativo Associato DLV BBDO
Seby Fortugno – Fondatore e Direttore Creativo The Zen Agency
Claudio Gabbiani – Consulente di produzione e post-produzione audio e video
Erick Loi – Executive Creative Director Independent Ideas
Stefano Longoni – Direttore Creativo Red Cell
Giuseppe Mastromatteo – Chief Creative Officer Ogilvy Italia
Dave Morris – Direttore Creativo inglese
Sara Nissoli – Senior Copywriter A-Tono
Mirco Pagano – Direttore Creativo TBWA\Italia e Integer Group
Francesco Poletti – Executive Creative Director Y&R
Giandomenico Puglisi – Direttore Creativo
Maurizio Ratti – Direttore Creativo Enfants Terribles
Nicola Rovetta – Chief Creative Officer MullenLowe Group
Raffaella Scarpetti – Head of tv Prodigious Worldwide
Sergio Tornaghi – Fotografo
Daniele Tribi – Founder and 3D Artist B612 Studio
Luca Vinci – Project Manager vanGoGh _ Innovative Thinkers

Selezione, rette e agevolazioni

Selezione e iscrizione
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.

Per accedere al Master è necessaria la verifica del portfolio come testimonianza delle esperienze già acquisite.

AGEVOLAZIONI
Per facilitare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti la retta di frequenza è ridotta in relazione al reddito familiare.

Reddito familiare (in euro)Retta annuale
1. Fino a 40.000,007.500,00
2. da 40.000,00 a 60.000,0010.500,00
3. oltre 60.000,0013.500,00

Per il saldo della retta sono previste 4 rate nel corso dell’anno e/o ulteriori rateizzazioni da concordare.
La prima rata è da versare all’atto dell’iscrizione.

Come usufruire delle agevolazioni per l’Anno Accademico 2019-2020

1.La retta annuale è determinata in base al valore ISE che si trova all’interno dell’attestazione ISEE dell’anno 2018.
2.L’obbligo di presentazione del documento ISE non sussiste per gli appartenenti alla 3^ fascia.
3.La mancata presentazione del documento comprovante il reddito determinerà l’attribuzione della 3^ fascia.
4.Lo studente che dichiara di vivere per proprio conto deve comunque fare riferimento ai redditi della famiglia di provenienza.
5.Nel caso di genitori divorziati o separati è richiesta la presentazione delle dichiarazioni di entrambi i genitori e verrà attribuita la fascia di reddito corrispondente al cumulo dei due redditi, salvo diverse disposizioni espresse nella sentenza di separazione/divorzio.

Prestiti d’onore
I nuovi iscritti al Master possono fruire di prestiti d’onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall’inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.

Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l’ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un’email a info@accademiadicomunicazione.org.

Gli stage dopo il master

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di selezione e selezionati dalla stessa Azienda.

Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determineranno la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.

Dopo il Master potrai lavorare come:

Bisogna che tu lo sappia in questo basso mondo tutto comincia con l’immagine e prosegue con la metafora. (Daniel Pennac, Signor Malaussène, Figlio di Job)

Nel progetto di comunicazione, l’Art Director è responsabile della parte visiva di una campagna pubblicitaria.
È suo il compito di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione.
Possiede una solida cultura delle immagini, sia statiche che dinamiche; sa manipolare il loro valore evocativo e simbolico. Deve acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte scritta dal Copywriter, con il quale lavora.

La sua tecnica professionale spazia dalla scelta del carattere tipografico all’impaginazione dell’annuncio su stampa, affissione o web, fino alla scelta e alla supervisione dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dell’immagine pubblicitaria (Fotografi, Registi, Illustratori, Graphic Designer, Ritoccatori, ecc.).

Con il digitale, le competenze dell’Art Director si ampliano e riguardano anche la capacità di sviluppare contenuti di comunicazione digitale e integrata così come progettare interfacce per il mobile e per il web. 

Sbocchi professionali

Questa figura professionale ha incrementato sensibilmente l’ampiezza del suo mandato con il passare degli anni e trova collocazione in due aree fondamentali:

  • Nel reparto creativo delle Agenzie Pubblicitarie
  • Nel reparto pubblicità interno alle Aziende (House Agency)
  • Nelle agenzie di Comunicazione Integrata (Direct Marketing o Relationship Marketing)
  • Freelance: come libero professionista collabora con Agenzie Pubblicitarie o Aziende, su progetti specifici

Il Producer è un coordinatore di professionisti e di servizi tecnici per la produzione di messaggi audiovisivi in campo pubblicitario.
Una volta realizzata nel reparto creativo dell’ Agenzia la parte creativa della campagna ed identificati i mezzi di diffusione (pianificazione media), viene coinvolto il Producer che definisce la parte economica, organizzativa e tecnica per la realizzazione di telecomunicati, di radiocomunicati, della programmazione nelle sale cinematografiche, di audiovisivi fieristici o istituzionali.
Il Producer discute con i creativi e con il cliente le scelte professionali (registi e case di produzione da interpellare); poi comunica con un briefing verbale o scritto alle case di produzione i dati necessari per ottenere un preventivo dettagliato, una timetable (scadenzario) e delle proposte tecniche.
Dopo aver raccolto i preventivi, il Producer vaglia con i creativi, gli account executives e con il cliente i costi, il prestigio, l’affidabilità, gli showreels ed i curricula delle case di produzione e dei registi interpellati – tutti elementi decisivi per la scelta definitiva nella quale il producer ha un peso determinante.
Successivamente il Producer controlla, insieme alla casa di produzione, una prima fase preparatoria: selezione degli attori e modelli (casting), definizione delle scenografie e dei luoghi dove girare(location), approfondimento degli aspetti legali e di censura con gli Enti preposti (Sacis); a questo punto il Producer organizza il P.P.M. (Preproduction Meeting) una riunione chiave durante la quale tutti i professionisti coinvolti (creativi, accounts, cliente, regista, casa di produzione) analizzano e controllano per l’ultima volta tutti i dettagli delle riprese e della postproduction (montaggio e sonorizzazione).
Durante le riprese (shooting) il Producer vigila sul rigoroso rispetto delle decisioni prese durante il P.P.M. Durante la postproduction il Producer supervisiona il montaggio, la composizione della musica, gli effetti sonori, lo speakeraggio, il mix e tutte le lavorazioni elettroniche necessarie alla finalizzazione dell’audiovisivo pronto per la messa in onda.

Una volta ottenuta l’approvazione del cliente, il producer controlla la qualità tecnica del materiale e la puntualità nella consegna alle emittenti televisive, radiofoniche e ai circuiti cinematografici, controlla le fatture dei fornitori e professionisti coinvolti e inserisce il lavoro appena realizzato nel proprio archivio.

La specializzazione nella professione di Producer richiede una formazione di base in:
Account ManagementCopywritingArt Direction

Sbocchi professionali

  • Nelle agenzie di pubblicità
  • Negli uffici di comunicazione delle grandi aziende con propri organici per la comunicazione pubblicitaria e istituzionale
  • Nelle emittenti televisive (networks e locali) che producono in proprio programmi e seriarls
  • Nelle case di produzione per telecomunicati e radiocomunicati (in queste strutture il Producer assume una posizione ancora più vicina alle fasi operative in quanto coordinatore diretto della produzione).

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 corso post-diploma Master Art Direction
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