Master In Art Direction - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Master in Art Direction

La perfezione di un'immagine non è sufficiente, l' espressività è data dalle Emozioni


Solo coloro che posseggono una forma mentis creativa e che, attraverso la propria creatività, sanno stupire ed emozionare saranno i Direttori Creativi di domani.

DURATA

Dai primi di Marzo a metà Aprile dell’anno successivo 

FREQUENZA

Dal lunedì al venerdì,
8 ore al giorno

REQUISITI

 È richiesta una conoscenza di base dei principali software per la Grafica

Presentazione del Master in Art Direction

È dell’Art Director il compito di comunicare attraverso la creazione e la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione. A tale scopo il percorso formativo si propone di trasmettere tutti gli strumenti necessari a fornire una solida cultura delle immagini, sia statica che dinamica e la capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico.
Inoltre, gli studenti devono acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte scritta dal Copywriter con il quale lavora.
Il Corso è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della “bottega” come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.

 

A chi si rivolge?

Il Master in Art Direction di Accademia di Comunicazione è rivolto a giovani laureati e laureandi o a persone che abbiano un curriculum di studio e/o di lavoro equipollente e che, indipendentemente dalla disciplina di provenienza, intendano acquisire specifiche competenze creative.

Non sono necessarie competenze grafiche ma solo una conoscenza di base dei principali software per la Grafica: Photoshop, Illustrator e Indesign.

Chi sono i Docenti?

I docenti sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali.

Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Master ha ottenuto il Patrocinio dell’Art Directors Club Italiano.

Le competenze acquisite in questo Master sono certificate dalla Regione Lombardia come specializzazione professionale e sono in linea con i livelli UE nell’ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L’APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).

 

I Dettagli del Master in Art Direction

Requisiti di ammissione

Non sono necessarie competenze grafiche ma solo una conoscenza di base dei principali software per la grafica: Photoshop, Illustrator e Indesign.
Al Master sono ammessi laureati, laureandi o candidati che abbiano curriculum di lavoro equipollente.

Durata del Master

Il Master in Art Direction inizia i primi di marzo e termina a metà aprile dell’anno successivo (agosto escluso).

Frequenza

Il Master è a tempo pieno (8 ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Stage

Al termine del Master è previsto uno stage in Agenzia di Pubblicità. Lo stage è coperto assicurativamente da Accademia.

Diploma

Alla fine del Master viene rilasciato un diploma.
Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico, valido su tutto il territorio nazionale, che certifica l’idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell’Unione Europea.

Piano di Studi

Metodologia formativa
Il Master è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Art Director e Direttori Creativi delle più importanti Agenzie sia durante workshop dedicati ai progetti reali e ai più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Il piano formativo del Master affronta le discipline dedicate sia a far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia a fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia. La presentazione di un portfolio completo e ricco di progetti è l’unico modo infatti per poter lavorare nel mondo della Pubblicità.

Piano di studi
8 differenti corsi di Art Direction | Motion Graphics e VFX | Allestimenti 1 | Allestimenti 2 | Basic Design | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Fondamenti di informatica | Fotografia | Graphic Mobile  | Indesign | Marchio e Immagine Coordinata | Video Editing | Sound Analysis for Audiovisual | Net Art | Packaging | Digital Art | 3D Modelling & Rendering | Production Process | Design per l’editoria | Vector Design & Illustration | Teoria del Colore | Tipografia | Web Coding.

Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:

 Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
Progetti reali in collaborazione con Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali;
Progetto e realizzazione del portfolio.

Advanced Advertising – portfolio Course
A partire dalla seconda metà di febbraio fino alla fine di maggio, gli studenti hanno la possibilità di concludere il Master partecipando, a un costo agevolato, all’Advanced Advertising Course presso la Berghs School of Communication di Stoccolma senza dover sostenere la selezione prevista per l’ammissione, in quanto provenienti da Accademia di Comunicazione quindi pienamente in grado, grazie alla preparazione ricevuta, di affrontare questa importante esperienza internazionale in una delle più prestigiose scuole di Advertising nel mondo.

Vai alla pagina del Corso

I docenti

I Docenti sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali. Gli studenti durante il Master lavorano su progetti veri in collaborazione con Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni non profit e partecipano a concorsi nazionali e internazionali lavorando sotto la guida di Direttori Creativi.

Alfredo Alfano – Responsabile tecnologia di Fondazione Accademia di Comunicazione
Andrea Banfi – Design Supervisor Break
Selmi Bali Barissever – Group Creative Director Dude
Marco Cadioli – New Media Artist and teacher
Davide Calluori – Founder and Digital Artist B612 Studio
Luca Campagnoli – Graphic Designer
Davide Canepa – Creative Director
Jason Cascarina – Deputy ECD RAPP
Dario Colbacchini – Web Designer
Stefano Colombo – Founder Blacklab
Isabella Conticello – Graphic Designer
Pamela Converso -Co-Founder and Graphic Designer New Fish
Guido Corziatto – Art Director Freelance
Stefano Fabbri – Illustratore Editoriale Pubblicitario
Davide Fiori – Executive Creative Director Casta Diva Ideas
Claudio Gabbiani – Consulente di produzione e post-produzione audio e video
Stefano Longoni – Direttore Creativo Neon2020
Benedetta Lucca – Senior Copywriter
Lia Luzzatto – Giornalista Pubblicista e Ricercatrice
Luciano Marchetti – Art and Creative Director
Domenico Montemurro – Creative Manager Sky
Dave Morris – Direttore Creativo inglese
Alessandro Padalino – Creative Director Publicis Italy
Mirco Pagano – Executive Creative Director TBWA\Italia
Giandomenico Puglisi – Direttore Creativo
Stefano Rosselli – Creativo e fotografo
Nicola Rovetta – Chief Creative Officer MullenLowe Group
Raffaella Scarpetti – Head of tv Prodigious Worldwide
Michelangelo Tagliaferri – Sociologo, Fondatore Fondazione Accademia di Comunicazione
Sergio Tornaghi – Fotografo
Daniele Tribi – Founder and 3D Artist B612 Studio
Luca Vinci – Graphic Designer

Gli stage dopo il Master

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di selezione e selezionati dalla stessa Azienda.

Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determineranno la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.

Selezione, rette e borse di studio

Selezione e iscrizione
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.

 

Rette
La retta annuale per tutti coloro il cui Indicatore della Situazione Economica (ISE) è superiore ai € 70.000 annuali è di € 17.500,00 comprensiva di tutto, senza IVA.

 

Borse di Studio
Per facilitare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti esiste per tutti gli studenti la possibilità di fruire di Borse di Studio: la retta di frequenza è ridotta in relazione all’Indicatore Situazione Economica (ISE).

 

Di seguito il prospetto delle rette

Situazione patrimoniale (in euro) Retta annuale
1. Fino a 50.000,00 11.500,00
2. da 50.000,00 a 70.000,00 14.500,00

 

Per il saldo della retta sono previste 5 rate nel corso dell’anno e/o ulteriori rateizzazioni da concordare.
La prima rata è da versare all’atto dell’iscrizione.

 

Come usufruire delle Borse di Studio

1. La retta annuale è determinata in base all’Indicatore della Situazione Economica (ISE) che si trova all’interno dell’attestazione ISEE dell’anno 2020.
2. L’obbligo di presentazione del documento ISE non sussiste per coloro la cui situazione economica è superiore ai € 70.000 annuali.
3. La mancata presentazione del documento comprovante la situazione economica determinerà l’attribuzione della retta di € 17.500,00.
4. Lo studente che dichiara di vivere per proprio conto deve presentare sia la documentazione della propria situazione economica sia la documentazione della situazione economica della famiglia di provenienza.
5. Nel caso di genitori divorziati o separati è richiesta la presentazione delle documentazioni di entrambi i genitori e verrà considerata la fascia di reddito corrispondente al cumulo dei due redditi, salvo diverse disposizioni espresse nella sentenza di separazione/divorzio.

Dopo il Master potrai lavorare come:

Bisogna che tu lo sappia in questo basso mondo tutto comincia con l’immagine e prosegue con la metafora. (Daniel Pennac, Signor Malaussène, Figlio di Job)

Nel progetto di comunicazione, l’Art Director è responsabile della parte visiva di una campagna pubblicitaria.
È suo il compito di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione.
Possiede una solida cultura delle immagini, sia statiche che dinamiche; sa manipolare il loro valore evocativo e simbolico. Deve acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte scritta dal Copywriter, con il quale lavora.

La sua tecnica professionale spazia dalla scelta del carattere tipografico all’impaginazione dell’annuncio su stampa, affissione o web, fino alla scelta e alla supervisione dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dell’immagine pubblicitaria (Fotografi, Registi, Illustratori, Graphic Designer, Ritoccatori, ecc.).

Con il digitale, le competenze dell’Art Director si ampliano e riguardano anche la capacità di sviluppare contenuti di comunicazione digitale e integrata così come progettare interfacce per il mobile e per il web. 

Sbocchi professionali

Questa figura professionale ha incrementato sensibilmente l’ampiezza del suo mandato con il passare degli anni e trova collocazione in due aree fondamentali:

  • Nel reparto creativo delle Agenzie Pubblicitarie
  • Nel reparto pubblicità interno alle Aziende (House Agency)
  • Nelle agenzie di Comunicazione Integrata (Direct Marketing o Relationship Marketing)
  • Freelance: come libero professionista collabora con Agenzie Pubblicitarie o Aziende, su progetti specifici

Il Producer è un coordinatore di professionisti e di servizi tecnici per la produzione di messaggi audiovisivi in campo pubblicitario.
Una volta realizzata nel reparto creativo dell’ Agenzia la parte creativa della campagna ed identificati i mezzi di diffusione (pianificazione media), viene coinvolto il Producer che definisce la parte economica, organizzativa e tecnica per la realizzazione di telecomunicati, di radiocomunicati, della programmazione nelle sale cinematografiche, di audiovisivi fieristici o istituzionali.
Il Producer discute con i creativi e con il cliente le scelte professionali (registi e case di produzione da interpellare); poi comunica con un briefing verbale o scritto alle case di produzione i dati necessari per ottenere un preventivo dettagliato, una timetable (scadenzario) e delle proposte tecniche.
Dopo aver raccolto i preventivi, il Producer vaglia con i creativi, gli account executives e con il cliente i costi, il prestigio, l’affidabilità, gli showreels ed i curricula delle case di produzione e dei registi interpellati – tutti elementi decisivi per la scelta definitiva nella quale il producer ha un peso determinante.
Successivamente il Producer controlla, insieme alla casa di produzione, una prima fase preparatoria: selezione degli attori e modelli (casting), definizione delle scenografie e dei luoghi dove girare(location), approfondimento degli aspetti legali e di censura con gli Enti preposti (Sacis); a questo punto il Producer organizza il P.P.M. (Preproduction Meeting) una riunione chiave durante la quale tutti i professionisti coinvolti (creativi, accounts, cliente, regista, casa di produzione) analizzano e controllano per l’ultima volta tutti i dettagli delle riprese e della postproduction (montaggio e sonorizzazione).
Durante le riprese (shooting) il Producer vigila sul rigoroso rispetto delle decisioni prese durante il P.P.M. Durante la postproduction il Producer supervisiona il montaggio, la composizione della musica, gli effetti sonori, lo speakeraggio, il mix e tutte le lavorazioni elettroniche necessarie alla finalizzazione dell’audiovisivo pronto per la messa in onda.

Una volta ottenuta l’approvazione del cliente, il producer controlla la qualità tecnica del materiale e la puntualità nella consegna alle emittenti televisive, radiofoniche e ai circuiti cinematografici, controlla le fatture dei fornitori e professionisti coinvolti e inserisce il lavoro appena realizzato nel proprio archivio.

La specializzazione nella professione di Producer richiede una formazione di base in:
Account ManagementCopywritingArt Direction

Sbocchi professionali

  • Nelle agenzie di pubblicità
  • Negli uffici di comunicazione delle grandi aziende con propri organici per la comunicazione pubblicitaria e istituzionale
  • Nelle emittenti televisive (networks e locali) che producono in proprio programmi e seriarls
  • Nelle case di produzione per telecomunicati e radiocomunicati (in queste strutture il Producer assume una posizione ancora più vicina alle fasi operative in quanto coordinatore diretto della produzione).

Sei interessato? Scrivici, ti risponderemo al più presto