Corsi, News & Eventi, Progetti, Pubblicità

HiVideo: Accademia vince nell’impegno a favore della prevenzione.

Guarda i progetti vincitori.

HiVideo 2008. Sono degli studenti di Fondazione Accademia di Comunicazione i video primi classificati al contest che nasce come iniziativa di sensibilizzazione promossa da NPS (Network Italiano Persone Sieropositive) sulla prevenzione dell’AIDS e delle Malattie Sessualmente Trasmissibili.

Il concorso, realizzato interamente su internet e rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni è stato organizzato con la partnership del canale musicale All Music e sponsorizzato da Angel Devil, brand leader nell’abbigliamento giovanile.

Due le tematiche da trattare: la prima riguardava la prevenzione dell’AIDS e Malattie Sessualmente Trasmissibili, la seconda l’uso del profilattico; erano due inoltre le sezioni previste: il contest Classic, per il quale si richiedeva un video spot di 1 minuto girato con la telecamera e contest Mobile, al quale si partecipava con un video spot di 1 minuto girato con il cellulare.
Diversi erano approcci per la realizzazione degli spot: provocatorio, divertente, riflessivo, emotivo.

Per il contest Mobile il video primo classificato è quello realizzato da Annalisa Cividati, studentessa al terzo anno del Corso di Art Direction di Accademia di Comunicazione. Il suo spot dal pay-off Condom à  porter, promuove in maniera originale l’uso del profilattico. Il condom infatti è nel suo video un accessorio da abbinare e cambiare a seconda dell’abbigliamento.

Per il contest Classic vince il video realizzato dal gruppo di Stefano Castagnone del Master in CopywritingGiulia Munari, terzo anno del Corso di Graphic Design, Valeria Vanzulli e Moreno De Turco, entrambi al terzo anno del Corso di Art Direction. Forte e incisivo il concept del video, d’impatto il pay-off: AIDS is not reversibile. Proprio così, dalla malattia non è possibile nessun rewind!

I video, ideati con la supervisone della docente Eloisa Consales, sono stati valutati per l’incisività  e l’originalità del messaggio, per il grado di sensibilizzazione rispetto al tema scelto e per la qualità dello spot. A selezionarli una giuria di tutto rispetto, composta da Lorraine De Selle Du Real, Produttrice Fiction TV FIDIA FILM, dal Regista Francesco Patierno, dagli attori Pietro Taricone, Fabio Troiano e Giorgia Surina, daBarbara Giordani, Presidente dell’U.I.C. Unione Italiana Casting e dal Presidente NPS Italia Onlus, Rosaria Iardino.

La premiazione degli spot vincitori si è svolta nel corso dell’evento HiVideo Spot Awards, sabato 29 novembre 2008 al Palaruffini di Torino.
Gli autori, ospiti su All Music sono stati intervistati nel corso di Community, la trasmissione in diretta a partire dalle 14, dal lunedì al venerdì. I video saranno trasmessi su All music a partire dal 1 dicembre 2008.

Guarda i progetti vincitori.