News & Eventi

Golden School Trophy alla miglior scuola di creatività

Il Golden School Trophy le è stato assegnato grazie alla qualità dei lavori presentati dai suoi studenti dei Corsi di Pubblicità e Graphic Design ed è così che Accademia di Comunicazione viene eletta miglior scuola di creatività partecipante alla XVI edizione dello Spot School Award – Mediterranean Creativity Festival, il Concorso Internazionale di Pubblicità organizzato dall’Associazione CreativisinascE.

Gli studenti hanno lavorato su due dei brief proposti dal Contest, Caritas Italiana e Legambiente.

Il primo, per Caritas, chiedeva la realizzazione di una campagna di informazione e di sensibilizzazione, rivolta in particolar modo ai giovani, i media, le istituzioni e la società civile, sulla problematica HIV/AIDS, con l’obiettivo di andare oltre le paure e i pregiudizi nei confronti delle persone affette e di promuovere la conoscenza sui rischi di contrarre l’infezione e il rispetto per se stessi e gli altri.

Il secondo puntava su Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che da oltre 30 anni ogni estate difende la salute del nostro mare, segnalando abusi e illegalità. Il brief richiedeva una campagna, per tutte le fasce della popolazione, capace di dare visibilità e valore con un tono diretto e coinvolgente alle sfide e alle vittorie della Goletta, legandole ad un progetto di crowdfunding e di raccolta fondi in grado di sostenere e rendere più forte il lavoro dei tanti volontari della Goletta.

Oltre all’importante riconoscimento per la scuola, ecco cosa hanno conquistato gli studenti di Accademia in risposta alle richieste dei committenti:

1° premio nella sezione Manifesto Annuncio Stampa per Caritas Italiana al progetto di Fabio Capobianco (3° anno del Corso di Graphic Design), Gianluca Gianelli (3° anno del Corso di Art Direction), Iridiana Luppi, Martina Widmann e Simone Maltagliati, tutti del Master in Copywriting.

2° premio nella sezione Digital per Goletta Verde/Legambiente alla proposta delle studentesse del Master in Copywriting Ginevra Giovenali, Simona Russo e Cristiana Barbaro e degli studenti Pietro Micucci, Master in Art Direction, e Davide Culmone del Master in Graphic Design.

3° premio, sezione Manifesto Annuncio Stampa, assegnato sempre per Caritas a Marta Bacchitta, Sarah Galli, Eleonora Giugliano (tutte del Master in Copywriting), Elena Fontani e Angela Celano, entrambe del 3° anno del Corso di Art Direction.

3° premio per Legambiente, sezione Manifesto Annuncio Stampa, agli studenti del Master in Copywriting Monica Procida e Matteo Curti che hanno realizzato il progetto insieme a Cristina Ingrassia, studentessa del 3° anno del Corso di Art Direction e a Clelia Codella, del Master in Art Direction.

Al progetto vincitore del 1° premio per Caritas è stato assegnato anche il Copy School Award, il riconoscimento nato per valorizzare la scrittura creativa che viene conferito al lavoro con la migliore parte “copy” di tutti i progetti partecipanti Concorso.

Numerosi anche gli Attestati di Merito conquistati.

Gli studenti, nell’ideazione delle proposte, sono stati seguiti da Stefano Longoni, loro docente e Direttore Creativo Red Cell.

Guarda i progetti premiati!