Corsi, News & Eventi, Progetti, Pubblicità

Giovani Leoni 2012: è di Accademia il miglior studente di creatività!

Guarda i lavori dello studente dell’anno!

Si è conclusa lunedì 26 marzo 2012, con la serata di premiazione presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la XVI edizione della Young Lions Competition, il concorso a sostegno della creatività  under 28 promosso da Sipra e Art Directors Club.
Anche per il 2012 il giovanissimo leone, proclamato miglior studente di creatività  dell’anno, è stato allevato in Accademia di Comunicazione dove sta concludendo il terzo anno del Corso di Pubblicità  Art Direction.

È Giuseppe Calì, 21 anni appena compiuti, lo studente scelto per frequentare, ospitato dalla Roger Hatchuel Lions Academy, una settimana di seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie nel prestigioso contesto dell’International Advertising Festival, a Cannes dal 17 al 23 giugno 2012. Il miglior studente dell’anno è stato valutato insieme ad altri 32 candidati provenienti da scuole di specializzazione in pubblicità , comunicazione o marketing ed è stato selezionato oltre che per la qualità  dei lavori presentati anche per l’attenzione alle nuove tecnologie emersa dal suo portfolio.
Giuseppe Calì, infatti, ha partecipato al concorso non soltanto con campagne stampa tradizionali, ma anche con un’applicazione per il mobile che è stata molto apprezzata dalla giuria del concorso composta da direttori creativi.

Inoltre, tra i giovani pubblicitari professionisti che parteciperanno alla Young Lions Competition di Cannes, la gara riservata ai creativi di tutto il mondo con un’età  inferiore ai 28 anni, sono stati numerosi gli ex studenti di Accademia in short list:
Giovanni Greco ed Enrico Pasquino (art e copy in BCube), Letizia Bozzolini e Serena Pulga(art e copy in Grey Worldwide), Luciano Marchetti e Stefano Castagnone (art e copy in Tbwa),Valentina Salaro e Cristina Marra (art e copy in BCube), Moreno De Turco e Mirco Pagano (art e copy in Tbwa), Fabio Tridenti ed Elisa Binda (art e copy in M&C Saatchi), Simone Di LausDario Lo Nardo (art e copy in DLV BBDO), Veronica Ciceri e Riccardo Di Capua (art e Copy in 1861 United), Matteo Lazzarini e Simona Garufi (entrambi copywriter in Young & Rubicam), Marcello Frisardi (copywriter in Lowe and Partners Worldwide), Gabriele Caeti (social media creative presso We Are Social), Giorgia Fattoracci (copywriter in M&C Saatchi), Massimo Paternoster e Sara Guidi Colombi (entrambi copywriter presso Saatchi & Saatchi), Luca Pedrani(copywriter in Grey Global Group).

In base al nuovo regolamento, le giovani coppie creative si sono cimentate nell’ideazione di 84 campagne nelle categoria Press&Outdoor, 15 nella categoria Cyber Media, 14 spot nella sezione Film, nonchè 18 progetti di Corporate Identity per la nuova categoria Design, sulla base dei quattro briefing di categoria. Ben 131 progetti realizzati soltanto nel giro di un week-end, come richiedeva la competition.

Tra gli ex studenti di Accademia in short list nelle diverse categorie del concorso, rappresenteranno l’Italia al Festival dell’Advertising di Cannes la copy Giorgia Fattoracci insieme al suo art Oliviero Piccoli con la campagna “Your perfect night” nella sezione Cyber Media e, nella categoria Press&Outdoor, il copy Luca Pedrani con la campagna realizzata con la sua art Federica Facchini.

I vincitori dell’edizione 2012 de I Giovani Leoni sono stati proclamati da Stefano Colombo, Direttore Marketing di Sipra e da Massimo Guastini, Presidente dell’Art Directors Club Italiano. Guastini, dando appuntamento al 2013, annuncia per la XVII edizione del concorso una possibile sfida creativa tra professionisti senior. A giudicarli? I Giovani Leoni!

Guarda i lavori dello studente dell’anno!