Il Social Media Analyst - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Profili Professionali Il Social Media Analyst

Il Social Media Analyst utilizza il suo background di marketing per migliorare e sviluppare la presenza online di un'azienda e la brand awareness attraverso l'uso dei social network, blog e l'attività di SEO (Search Engine Optimization). È il professionista responsabile dell'attuazione di strategie di social media di un'azienda che intuisce e sostiene le iniziative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi e contribuisce al successo di campagne specifiche per i social media.

A lui è affidata la gestione della presenza e della permanenza di un'azienda sui social media, tra cui Facebook, Twitter, Flickr, ecc., così come sui blog aziendali. Ha il compito di aumentare l'esposizione complessiva di una società, di supportare l'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), utilizzando le key words del SEO nelle strategie di marketing impiegate dall'azienda, di assistere lo sviluppo delle campagne di link building coerentemente agli obiettivi SEO dell'azienda, di monitorare e valutare quotidianamente i risultati raggiunti sui social media in linea con gli obiettivi e i parametri di riferimento dell'azienda. Studia inoltre i trend sui social media, analizza gli strumenti social emergenti e il modo in cui vengono utilizzati per poi implementarli nelle strategie di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni dell'azienda.

Il Social Media Analyst utilizza la sua creatività e le sue competenze di marketing per contribuire a generare e ad incrementare la brand awareness, per supportare le vendite e il customer service attraverso i social media.

Per le nuove imprese, il Social Media Analyst studia il target di riferimento che l'azienda sta cercando di raggiungere, offre insight e soluzioni creative basate sull'utilizzo dei social media da inserire nel modello di business a supporto degli obiettivi aziendali. Questa area del marketing richiede professionisti con una forte capacità di comunicazione online e solide competenze di business analysis, per essere in grado di interpretare i social media e altri dati online e far fronte a circostanze in grado di screditare l'immagine di un'azienda e di ridurre i profitti.

Sbocchi professionali

 Aziende
 Agenzie di Comunicazione integrata
 Agenzie di Pubblicità
 Concessionarie di Pubblicità
 Centri Media
 Istituti di Ricerca